Concerto Ferragosto 2019: in arrivo la XXXIX edizione dell’evento operistico

Il Concerto di Ferragosto è ormai un appuntamento tradizionale per gli italiani, ancor meglio se si ha la possibilità di assistervi dal vivo. La prima volta lo spettacolo ha avuto luogo il 15 Agosto del 1981 e, da allora, si ripete ad ogni Ferragosto esclusivamente in una location di alta montagna. Oltre a chi ha la fortuna di godersi il concerto dal vivo, sono decine di migliaia gli spettatori sia in Italia che all’estero che non rinunciano allo spettacolo grazie alla diretta televisiva di cui si occupa la Rai.

Leggi anche:

Concerto Ferragosto 2019: location e orchestra

Dopo l’edizione dell’anno scorso sul Monviso nel comune di Paesana, e quella del 2017 a Frabosa Sottana in provincia di Cuneo, nel 2019 per la location del Concerto di Ferragosto è stato scelto il Piemonte. L’evento avrà luogo nello splendido scenario dei Prati del Vallone di San Lorenzo a Limonetto, nel comune di Limone Piemonte. L’area è situata in val Vermenagna cioè alla base del Colle di Tenda, sul confine con la Francia. Ad incantare il pubblico ci sarà come di consueto l’orchestra Bartolomeo Bruni della città di Cuneo, fondata nel 1953 dal Maestro Giovanni Mosca. A dirigere gli elementi in questa occasione sarà il Maestro Andrea Oddone, mentre il soprano vanterà la voce di Marta Mari, una professionista giovane ma già molto affermata.

Concerto Ferragosto 2019: orario e scaletta

Il tradizionale Concerto di Ferragosto quest’anno sarà trasmesso in diretta nazionale televisiva su RAI 3 e RAI Sat a partire dalle ore 12.55 del 15 Agosto. Dopo quasi un decennio di assenza, per questa edizione l’orchestra riproporrà finalmente un repertorio lirico italiano. Ecco la scaletta ufficiale del concerto:

  • Gioachino Rossini: GUGLIELMO TELL – Sinfonia (allegro finale)
  • Vincenzo Bellini: NORMA – Sinfonia
  • Giacomo Puccini: TOSCA – Vissi d’arte; MADAMA BUTTERFLY – Un bel dì vedremo
  • Amilcare Ponchielli: LA GIOCONDA – Danza delle ore
  • Giuseppe Verdi: IL TROVATORE – D’Amor sull’ali rosee – Tu vedrai che amore in terra; AIDA – Marcia trionfale e danze

Fuori onda

  • Giacomo Puccini: GIANNI SCHICCHI – O mio babbino caro; LA BOHEME – Quando m’en vo’
  • Pietro Mascagni: CAVALLERIA RUSTICANA – Intermezzo sinfonico.