Leonardo di Caprio, nomination e Oscar vinti

Ragazze che ci state leggendo mi rivolgo soprattutto a voi perché oggi parleremo di uno degli attori più belli del panorama cinematografico. Si, avete capito bene, sto parlando di Leonardo Di Caprio; in quante si sono innamorate di lui nelle vesti di Romeo quando, contro tutto e tutti, decide di amare la sua bella Giulietta; oppure tante avranno sognato di avere un fidanzato come Jack Dawson che, pur di salvare la donna amata, mette a rischio la sua vita perdendola in fondo alle acque dell’Oceano. Di film da citare ce ne sarebbero davvero tantissimi, questi sono i primi che mi sono venuti in mente perché hanno lasciato un segno; un segno della sua bravura, della sua poliedricità e della sua professionalità. Non so se lo sapete, ma Di Caprio è anche un attivista della tutela dell’ambiente, è un tema a cui tiene molto e ha collaborato con l’ex presidente degli Stati Uniti, Barak Obama, ad un progetto. Detto ciò, ripercorriamo la sua carriera, scoprendo gli oscar vinti e le nomination.

Leonardo Di Caprio: Oscar vinti

Il nostro amatissimo Leonardo Di Caprio ha girato diversi film nei suoi lunghi 20 anni di carriera; ha interpretato ruoli diversi, di alcuni ne è stato protagonista, di altri no ma ha segnato sicuramente la storia del cinema. Non so in quanti ricordano i suoi esordi, quando appena adolescente ha interpretato Buon Compleanno Mr Grape in cui recitava il ruolo di un ragazzo con disabilità in cui ha dimostrato di avere della stoffa da vendere; la Maschera di Ferro in cui ha interpretato, contemporaneamente, ben due personaggi, il re Luigi e il fratello Filippo. Potremmo continuare all’infinito e non finiremmo prima di domani, i film sono tanti, le candidature all’Oscar altrettante, ma solo nel 2016 è riuscito a portare a casa l’ambito premio di Attore protagonista nel film The Revenant.

Leonardo Di Caprio: nomination

Se nell’arco della sua carriera è riuscito a portare a casa solo un premio Oscar, al contrario non sono mancate le nomination con cui era candidato all’Oscar. Negli anni si è fatta anche tanta satira sui mancati oscar portati a casa di Di Caprio ma finalmente nel 2016 è arrivato, acclamato da tutti e in particolare dalla sua amica/collega Kate Winslet, indimenticabile Rose di Titanic. Ripercorriamo quindi le sue nomination:

  • 1994: Buon Compleanno Mr Grape, candidato come migliore attore non protagonista
  • 2005: The Aviator, candidato come migliore attore protagonista
  • 2007: Blood Diamond, candidato come migliore attore protagonista
  • 2014: The Wolf of Wall Street candidato come miglior film e come miglior attore protagonista
  • 2016: The Revenant, candidato come miglior attore protagonista e vincitore dell’Oscar.