Quanto costa rimuovere un tatuaggio?

Sono diverse le persone che si sono pentite di aver fatto un tatuaggio o semplicemente si sono stancate di averlo. La soluzione allora è la rimozione attraverso alcune tecniche che però risultano abbastanza costose. Se fino a qualche tempo fa i tatuaggi erano considerati permanenti, adesso invece è possibile rimuoverli attraverso specifici trattamenti, come la dermoabrasione e il laser, la tecnica considerata più sicura.

Potrebbe interessarti: Tatuaggio significativi: simboli e scritte

Rimozione tatuaggi: le tecniche

Tra le ultime tecniche di rimozione dei tatuaggi spicca il laser, il quale frammenta le particelle d’inchiostro nel tatuaggio e le disperde nei tessuti. Attenzione: il giallo, il verde, il bianco e gli inchiostri fluorescenti sono difficili da trattare, mentre il nero e i colori scuri vengono rimossi più facilmente. Anche se i medici considerano questa tecnica la più sicura, tuttavia le sedute sono diverse e dispendiose, il dolore è pari a quello di un’ustione e c’è il rischio che rimanga una cicatrice. Un’altra tecnica utilizzata è la dermoabrasione: attraverso un dispositivo di microdermoabrasione vengono levigati gli strati superficiali della pelle fino ad arrivare all’inchiostro. Anche in questo caso si rischia di avere cicatrici. Vi è poi il peeling chimico: nella zona interessata viene applicata una soluzione con acido TCA e si crea una vescica che poi si stacca. Tale trattamento comporta anche il rischio di cicatrici. Al momento, dunque, tutte le tecniche utilizzate non sono sicure al 100%, per cui, chi non vuole correre il rischio di avere segni permanenti, può pensare di modificare il tatuaggio con un altro disegno, spendendo decisamente di meno.

Costi rimozione tatuaggio

Come dicevamo, rimuovere un tatuaggio è abbastanza costoso. Per quanto riguarda il laser, la spesa varia in base ai colori, alla qualità dell’inchiostro e chiaramente alle dimensioni del tatuaggio: le sedute variano da 250 a 600 euro. Il peeling chimico costa dalle 250 alle 2000 euro a seduta, mentre la dermoabrasione costa circa 200 euro a seduta.

Potrebbero interessarti: