Paulo Coelho, libri migliori dell'autore - StudentVille
Classifica dei migliori romanzi di Paulo Coelho

Classifica dei migliori romanzi di Paulo Coelho

I migliori romanzi di Paulo Coelho, scrittore e poeta brasiliano, tra gli autori più apprezzati e letti in tutto il mondo.

Paolo Coelho, tra gli scrittori più letti e conosciuti al mondo, è nato a Rio de Janeiro nel 1947. E’ autore di numerosi libri di successo pubblicati in più di 170 paesi e tradotti in 72 lingue. Ecco le sue migliori opere.

“Il cammino di Santiago”, il primo libro di Coelho

Dopo aver viaggiato per tutta l’America Latina suonando e componendo per artisti come Raul Seixas, Elis Regina e Rita Lee, nel 1986 compie l’esperienza che gli cambia la vita: nel corso di un pellegrinaggio a Santiago de Compostela vive un’epifania, un risveglio spirituale, raccontato nel libro “Il Cammino di Santiago“.

Nel libro, l’autore narra le vicende del suo personale cammino. Da quel momento Coelho capisce che il suo destino è diventare scrittore.

“L’alchimista” di Paolo Coelho

Due anni dopo pubblica “L’Alchimista“, il libro vende oltre 100 milioni di copie e lo consacra come autore internazionale di spicco. Stilare una classifica dei suoi migliori romanzi si prospetta quindi chiaramente un’impresa tutt’altro che facile.

Tra i più amati vi è tuttavia proprio “L’alchimista”, il grande esordio letterario di Coelho, la storia di una iniziazione, una favola magica e spirituale, il cui protagonista è Santiago, un giovane pastorello andaluso, alla ricerca di un tesoro sognato.

Paolo Coelho, la classifica dei suoi libri

In classifica di gradimento, occupano le posizioni subito sottostanti: “Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto” (Bompiani, 1996) e “Adulterio” (Bompiani, 2014), due storie che, seppur in maniera molto diversa, si interrogano entrambe sulla forza e il significato profondo dell’amore.

Troviamo quindi “Aleph”( Bompiani, 2011), in cui Coelho torna con un viaggio alla scoperta di sé. Come Santiago, anche Paulo sta infatti affrontando una profonda crisi di fede ed è alla ricerca di un cammino che l’aiuti nella sua rinascita spirituale.“La strega di Portobello”( Bompiani, 2007), storia di una donna misteriosa di nome Athena, raccontata attraverso le voci di molte persone che la conoscevano bene, o che l’avevano soltanto incontrata. “Brida”( Bompiani, 2008) romanzo basato su una storia vera di grande fascino, quella della giovane irlandese Brida O’ Fern. Il racconto dell’iniziazione di una ragazza al mondo della magia attraverso diverse tradizioni esoteriche.

Il manoscritto ritrovato ad Accra” (Bompiani, 2012) libro in cui Coelho affronta temi di grande importanza spirituale, ma con estrema semplicità, rivolgendosi a un pubblico ampio di lettori amanti di quelle che vengono considerate piccole perle di saggezza. Molto apprezzati sono poi “Lo Zahir” (Bompiani, 2005), storia di ricerca, riflessione e conquista interiore; “Le valchirie” (Bompiani, 2010) il sorprendente libro che racconta, in forma narrativa, il percorso umano e spirituale dell’autore all’indomani della pubblicazione dell’ Alchimista.

Ed ancora, “Il cammino di Santiago”( Bompiani, 2001) il racconto del viaggio lungo il sentiero dei pellegrini che conduce a Santiago di Compostela, un romanzo d’avventure che è allo stesso tempo un’affascinante parabola sulla necessità di trovare la propria strada nella vita; “Undici minuti” (Bompiani, 2003) meraviglioso percorso di risveglio sensuale, emotivo e spirituale; “Veronika decide di morire”( Bompiani, 1999) romanzo ispirato ad un drammatico episodio della vita dello scrittore, una profonda riflessione sul tema della normalità e diversità, una parabola dal dramma dell’infelicità alla pienezza dell’accettazione della vita e della sua bellezza.

Frasi celebri di Paulo Coelho

Alcune delle frasi più belle dei libri di Paolo Coelho:

  • “Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” (Aleph)
  • Il vero io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te.” (Veronika decide di morire)
  • “L’amore è una forza selvaggia. Quando tentiamo di controllarlo, ci distrugge. Quando tentiamo di imprigionarlo, ci rende schiavi. Quando tentiamo di capirlo, ci lascia smarriti e confusi.” (Lo Zahir)
  • “Tutto l’universo cospira affinché chi lo desidera con tutto sé stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni.” (L’Alchimista)
  • “Quando non ho avuto più niente da perdere, ho ottenuto tutto. Quando ho cessato di essere chi ero, ho ritrovato me stesso. Quando ho conosciuto l’umiliazione ma ho continuato a camminare, ho capito che ero libero di scegliere il mio destino.” (Lo Zahir)

Potrebbero interessarti anche:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti