Pinterest marketing: strategie e consigli - StudentVille
Pinterest marketing: strategie e consigli

Pinterest marketing: strategie e consigli

Pinterest marketing: quello che dovete sapere

Avete mai sentito parlare di Pinterest? Si tratta di uno dei social network che, nel giro di pochissimo tempo, è entrato a far parte dell’uso quotidiano di milioni di utenti che lo usano frequentemente. Secondo una ricerca, Pinterest è stato il sito più veloce negli USA a raggiungere i 10 milioni di utenti unici al mese e, nel giro di pochi anni, è diventato il terzo social network più popolare sempre negli Stati Uniti. Oggi Pinterest a livello globale conta circa 70 milioni di iscritti, mentre in Italia sono circa 1,4 milioni gli affezionati, di questi più o meno 700 mila sono attivi. Volete sapere una curiosità? Tra gli utenti più attivi vi sono le donne, andiamo più in fondo alla questione.

Leggi anche: Come si diventa web marketing manager

Pinterest marketing: le strategie da adottare

I temi maggiormente cercati su Pinterest sono da sempre Fashion, Beauty e Food, quindi più seguiti dal pubblico di utenza femminile, anche se non mancano moltissimi contenuti legati al Design e alla Tecnologia. Quando si decide di iniziare una qualsiasi attività, è fondamentale stabilire il motivo per il quale lo si fa, quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere e quale il target al quale ci si rivolge. La gestione di un canale Pinterest richiede un impegno costante, se teniamo in considerazione che la frequenza di pubblicazione è molto più alta rispetto ad altri social. Il secondo passo consiste nell’elaborazione di una strategia editoriale da inserire poi nel piano editoriale vero e proprio. Nel momento in cui accediamo a Pinterest ci troviamo davanti i contenuti della homepage. In alto c’è una barra in cui possiamo inserire dei termini di ricerca per trovare quello che ci interessa. I pin che vediamo sono quelli che Pinterest sceglie di mostrarci perché ritenuti rilevanti per noi.

Pinterest marketing: consigli per usarlo al meglio

Passiamo all’atto pratico della nostra chiacchierata e diamo un’occhiata ai nostri utili consigli su come usare al meglio Pinterest. Innanzitutto è preferibile aprire un account business, se avete un account personale, potete convertirlo in aziendale; è facile e gratuito. Una volta entrati, cercate le vostre keyword e guardate le ricerche correlate che Pinterest stesso vi suggerisce. Prendete nota, se ci sono, delle parole chiave utili per il vostro profilo e per i vostri contenuti; le parole chiave servono anche nel nome del vostro account e nella vostra descrizione in quanto fra i risultati di ricerca vi verrannno mostrati anche i profili, non solo i pin e le bacheche.

Non perderti:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti