Concorsi 2019 forze armate: informazioni utili

Con la legge di Bilancio 2019 sono stanziati nuovi fondi affinché possano essere assunte tante persone in cerca di lavoro per almeno 3 anni a partire dal nuovo anno. Tra i concorsi più ambiti figurano quelli nelle forze armate e il Ministro dell’interno Matteo Salvini, a tal proposito, ha ribadito più volte la necessità di pubblicare al più presto i bandi di concorso per tali categorie lavorative poiché nel nostro paese è necessaria più sicurezza. Le assunzioni nel prossimi 3/4 anni in totale dovrebbero essere circa 6.150, nello specifico 1.043 nel 2019. Scopriamo nel dettaglio quali sono le categorie interessate e quante saranno le assunzioni previste per ciascuna nel 2019.

Polizia di stato: concorsi 2019

Per la Polizia di stato nel 2019 sono previste 389 assunzioni, di cui 86 nella Polizia Penitenziaria.

  • Il bando per agente di polizia dovrebbe essere pubblicato verso il mese di marzo. Possono partecipare coloro che hanno tra i 18 e i 26 anni non compiuti e che siano in possesso del diploma di maturità.
  • Il bando per commissario di polizia dovrebbe uscire tra febbraio e marzo. I posti non dovrebbero essere molti. Il requisito principale è la laurea nelle aree giuridico-economiche e sociali.
  • Il bando di concorso per agente di polizia penitenziaria sarà pubblicato probabilmente verso marzo 2019. Potranno partecipare coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni non compiuti. Occorre essere in possesso del diploma di maturità.

Concorso 2019 Arma dei carabinieri

Per chi invece vuole entrare nell’arma dei carabinieri i posti messi al bando per il 2019 sono 427. I Bandi di concorso dovrebbero uscire verso il mese di gennaio. Per il concorso Allievi Carabinieri potranno partecipare coloro che hanno un’età compresa tra i 17 e i 26 anni d’età (28 per chi ha prestato servizio militare). Occorre inoltre essere in possesso del diploma di maturità.

Guardia di finanza, concorsi 2019

Per la guardia di finanza nel 2019 ci saranno 227 posti. Per partecipare al concorso Allievi finanzieri occorre avere tra i 18 e il 26 anni e bisogna essere in possesso di un diploma di scuola superiore. Per quanto riguarda l’accademia e diventare ufficiale, occorre avere tra i 17 e i 22 anni ed essere in possesso del diploma di scuola superiore.

Non perderti: Quiz concorsi pubblici: domande e risposte