Concorsi letterari gratuiti 2019: tutto quello che dovete sapere

Parliamo spesso di concorsi a cui partecipare con la speranza di superarli ed entrare piano piano nel mondo del lavoro. Oggi, però, vogliamo parlare di altri concorsi quelli letterari gratuiti e vogliamo indicarvi tutto sui bandi e le scadenze. Questo nuovo anno è ricco di questo tipo di concorsi, se presterete la giusta attenzione potrete trovare forse quello che fa per voi, dovete solo aguzzare la vista ed iniziare a pensare a come poter esprimere tutto il vostro saper scrivere e la vostra preparazione. Non dimentichiamo che si tratta di concorsi gratuiti quindi non vi costa nulla parteciparvi, se non un po’ della vostra fantasia. Siete pronti? Andiamo, non perdiamo altro tempo.

Concorsi letterari gratuiti 2019: Il prete Bambino

L’Associazione Culturale Mons. Michele Sasso organizza la Prima Edizione del Concorso Letterario Nazionale “Il Prete Bambino” per opere inedite di saggistica, la scadenza è stata fissata per il 30 aprile. I temi proposti sono:

  1. Quali doti deve possedere oggi un sacerdote, per essere più presente ed incisivo nell’ambiente giovanile? Come intendere nell’attuale società la sua missione alla luce di eventuali esperienze personali”.
  2. “La carità non è solo il privilegio di coloro che sono provvisti del necessario e del superfluo, ma il diritto e la gioia di tutti coloro che, in nome di Dio, sanno rinunciare ad “un boccone di pane”, così come don Michele Sasso, per una sua scelta di vita, seppe fare in modo ammirevole e commovente”.
  3. “La fratellanza è una parola frequentemente in uso negli ambienti cristiani. Purtroppo, però, anche tra i cristiani si alternano episodi di solidarietà e di fratellanza a episodi di sfruttamento e di disuguaglianza”. Motivi e proponimenti per la realizzazione d’una fratellanza più equa e vera, alla luce di principi civili e cristiani.

Concorsi letterari gratuiti 2019: Riscontri poetici

L’Associazione culturale “Riscontri” ha promosso, in collaborazione con il Terebinto Edizioni, la prima edizione del concorso Riscontri poetici per opere inedite di poesia. Lo scopo del premio è quello di promuovere la poesia come mezzo di espressione e di conoscenza del proprio io e del mondo, la scadenza è il 15 marzo. Il concorso è riservato a poesie scritte in lingua italiana, senza limiti di lunghezza, tema o metrica, sono ammessi testi pubblicati sul web ed in antologie collettive purché i diritti siano di esclusiva proprietà degli autori. Le sezioni a cui si può partecipare sono due:

  1. Sezione A Raccolta lunga: poesie composte da un minimo di 30 componimenti ad un massimo di 100
  2. Sezione B Raccolta breve: composte da un minimo di 5 ad un massimo di 10 poesie.

Concorsi letterari gratuiti 2019: Bici & Parole memorial Alberto Marzaioli

Le poesie e i racconti brevi hanno un tema: la bicicletta intesa come mezzo di svago, passione sportiva, scelta consapevole per una mobilità sostenibile, la scadenza è il 31 gennaio. Il premio si articola in tre sezioni:

  1. Sezione A riservata ai cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto la maggiore età;
  2. Sezione B riservata ai cittadini italiani e stranieri residenti in Campania che abbiano compiuto la maggiore età;
  3. Sezione C riservata agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado del Comune di Maddaloni.

Leggi anche: Concorsi pubblici 2019: bandi in uscita e iscrizioni