Concorsi scuola: come prepararsi ai tempi del Covid-19

Il 29 aprile sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i bandi per partecipare ai concorsi per la scuola. I posti messi in palio sono 62.000 e i bandi riguardano il concorso straordinario, ordinario secondaria e ordinario infanzia primaria. Nonostante le buone intenzioni del ministero dell’istruzione, la situazione provocata dal Covid-19 ha insinuato molti dubbi in chi vorrebbe tentare di partecipare al concorso in quanto ci si domanda se ci si potrà spostare e come; inoltre ci si chiede anche come e dove studiare per acquisire la giusta preparazione. Oggi cerchiamo di risolvere insieme a voi questi dubbi.

Concorsi scuola: come studiare ai tempi del Covid-19

Anche se i possibili partecipanti ai concorsi nutrono forti dubbi su come si potranno tenere questi concorsi a cui sono chiamati a partecipare migliaia di persone, si deve comunque iniziare a studiare e prima lo si fa e meglio è. In base al concorso a cui scegliete di partecipare e alle prove che dovrete sostenere, vi consigliamo di acquistare dei buoni libri che mirano proprio alla preparazione per questi concorsi. Non tralasciate lo studio della lingua inglese in quanto sarà presente nelle prove. E’ vero che prima di questi concorsi avete già studiato molto per conseguire le vostre lauree ed eventuali master, ma non mollate proprio adesso, continuate a studiare.

Concorsi scuola: dove studiare ai tempi del Covid-19

Dopo avervi dato qualche consiglio su come studiare, e quindi come prepararvi a sostenere queste dure prove, vediamo dove studiare. Considerato che, per il momento, sono sconsigliati grandi spostamenti, se non per cose molto necessarie, potrete trovare un angolino della vostra casa in cui non siete disturbati da alcun tipo di distrazione, chiudervi in solitudine ed iniziare a fare il punto della situazione. Preparate una scaletta da seguire, prefiggetevi degli obiettivi e cercate di portarli a termine entro i tempi che voi stessi stabilirete. Ribadiamo che è molto importante studiare per superare questi concorsi, abbiate pazienza, costanza e tanta voglia di studiare.

Non perderti: