Lavorare a Tenerife: se state valutando di trasferirvi e vivere alle Canarie in questo 2020 ma non sapete da dove iniziare vi aiutiamo noi. Tenerife è un paradiso agli occhi di molti: il suo clima, il suo mare, l’idea di libertà che la più grande delle isole dell’arcipelago spagnolo ispira costituiscono un forte richiamo per chi vuole cambiare vita. Le offerte di lavoro per italiani alle Canarie non solo poi così diverse da quelle che si potrebbero trovare in Italia: come infermiere, come cuoco o come cameriere, ecco come procedere.

Documenti per lavorare a Tenerife

Per trovare lavoro a Tenerife bisogna prima ottenere alcuni documenti indispensabili. Tra questi ci sono:

  • Empadronamiento: attesta la residenza sul territorio dell’isola ed è indispensabile per fare poi richiesta per il NIE.
  • NIE (Número de Identidad de Extranjero), ovvero il numero d’identificazione dei cittadini stranieri. Serve per poter rimanere sul territorio per più di tre mesi.

Lavorare a Tenerife, su quali settori puntare?

Sicuramente il turismo (che contribuisce al 60% dell’economia dell’isola) con tutto ciò che gli orbita intorno, dalla ristorazione all’accoglienza, dai negozi di souvenir alle scuole di surf (gli istruttori sono molto richiesti).

Si può provare a cercare lavoro come cameriere, occupazione per la quale non bisogna avere particolari specializzazioni ma la conoscenza dello spagnolo o dell’inglese, come pasticcere o come cuoco, perfino come autista. Trovare lavoro come receptionist o commesso non sarà difficile.

Provate sia ad inviare il curriculum al sito ufficiale dell’attività alla quale vorreste presentare la candidatura che a portarlo fisicamente in sede: facendovi vedere personalmente, magari, avrete più possibilità (in ogni caso avrete dato vita ad un passaparola, che inutile non è).

Dove cercare lavoro a Tenerife

Il consiglio, a meno che non abbiate un contatto in loco, è quello di iniziare a fare un giretto online già prima di partire. I siti di riferimento per chi cerca lavoro a Tenerife e, più in generale alle Canarie, sono:

Leggi anche: