Lavori online freelance, quali sono e guadagno

Il posto fisso ormai sembra non andare più di moda e le nuove esigenze del mercato moderno c’impongono un cambio di rotta. Ecco perché negli ultimi anni si affermano prepotentemente i lavori freelance, soprattutto quelli online visto che la tecnologia sta prendendo il sopravvento sulle vite di tutti. Certo, occorre avere una buona dose di creatività, buona volontà ed essere bravi nel trovare le aziende giuste con cui collaborare. Inoltre, in alcuni casi occorrono titoli di studio specifici ed esperienza nel settore. In ogni caso, basta documentarsi e capire se tra questi c’è la professione che fa per voi! Ecco dunque un elenco dei lavori online freelance, in cosa consistono e quanto si guadagna.

Per saperne di più: Lavorare su Internet: professioni e formazione

Lavori online freelance: copywriter

Il copywriter si occupa dei testi per la pubblicità e in sostanza scrive le parole dei messaggi pubblicitari. Tale professione può anche essere freelance: il copywriter infatti lavora con le agenzie pubblicitarie e collabora con l’art director e può essere assunto come dipendente o può essere un libero professionista. In sostanza, questa figura si occupa di elaborare strategie di comunicazione, scrivere testi per discorsi ufficiali, redigere comunicati stampa e così via. Per quanto riguarda il guadagno, questo varia in base alle collaborazioni, ma in genere è inferiore ai 2.000 euro.

Web Content Editor freelance

Il web content editor è un professionista che si occupa di scrivere contenuti per il web. Chi ha intenzione di intraprendere questa professione deve essere principalmente in grado di comunicare attraverso la scrittura. Inoltre, occorre avere conoscenze basilari in ambito SEO, conoscere i principali CMS e WordPress. Anche in questo caso il guadagno cambia in base al tipo di collaborazione e alle mansioni eseguite.

Web Designer, lavoro freelance

Il web designer lavora in genere da libero professionista. Si tratta di una figura professionale che si occupa della progettazione e dello sviluppo di un sito web. Gestisce quindi immagini e grafica e lavora in modo che un sito sia accattivante dal punto di vista visivo. Il guadagno si aggira sulle 1.500/1.800 euro al mese.

Lavori online freelance: sviluppatore web

Lo sviluppatore web si occupa di sviluppare applicazioni web. Usando tecniche di programmazione web sviluppa il codice sorgente di programmazione e ottimizza i database. In genere lavora in collaborazione con web content manager, web master, web designer e nello specifico si occupa dell’assemblaggio e delle automazioni di un sito. Per quanto riguarda il guadagno, questo varia in base al tipo di collaborazione, ma in genere si aggira sulle 1.200 euro.

Social media manager freelance

Si tratta di una figura professionale che si occupa della comunicazione di aziende o personaggi pubblici sui social. Il social media manager pianifica i contenuti in modo strategico, sceglie una specifica piattaforma, si occupa di advertising e budgeting, stende i contenuti. Alcuni social media manager lavorano come freelance, mentre altri sono assunti in aziende. Anche per questa professione il guadagno cambia in base al tipo e al numero di collaborazioni.

Leggi anche: Lavori online pagati bene: lista completa