Scrivania in smart working: 5 consigli per organizzarla al meglio

Scrivania in smart working: 5 consigli per organizzarla al meglio

Scrivania in smart working: 5 consigli per organizzarla al meglio per favorire produttività e concentrazione anche quando si lavora a casa.
Scrivania in smart working: 5 consigli per organizzarla al meglio

Scrivania in smart working: ti diamo 5 consigli per organizzarla al meglio. Se in questo periodo lavori anche tu da casa, è importante che appronti uno spazio dedicato al lavoro tra le mura domestiche. Questo dovrebbe essere separato dal resto e adeguatamente isolato dai rumori sia degli altri membri della famiglia che del vicinato, specie se hai in programma video call importanti. Inoltre, ma questo per il tuo bene, la scrivania dovrebbe essere lontana sia dalla tv che dal tuo letto, in modo da evitare di associarli nella tua mente. Insomma, il lavoro è lavoro. Ecco 5 consigli che ti permetteranno di organizzare la tua scrivania per lo smart working e che ti aiuteranno a concentrarti maggiormente evitando distrazioni.

Leggi: Outfit smart working per lei: cosa indossare per le video call

Organizzare la scrivania in smart working: 5 consigli

  1. Se lavori da mesi al tavolo della cucina devi rimediare. Nel medio-lungo periodo potresti avere dei problemi posturali. Rendi più confortevole per la tua schiena la tua postazione di lavoro: acquista una scrivania ed una sedia adeguate.
  2. Liberala del superfluo: se l’ultima volta che hai pulito la tua scrivania risale all’inizio della pandemia (o, peggio, prima) è ora di fare piazza pulita di ciò che non ti serve per il lavoro. Elimina cartacce, penne alle quali è finito l’inchiostro, cd e vecchi appunti. Lascia solo il monitor, la tastiera ed il mouse. Rimuovi tutti gli oggetti personali dalla tua scrivania: ciò ti aiuterà non solo a mantenere in ordine, ma anche a concentrarti. In fondo il detto “l’ordine delle cose fa l’ordine delle idee” ha il suo fondo di verità.
  3. Ordina tutti i cavi. Se i cavi della tua apparecchiatura tecnologica sono intricati bisogna ordinarli: in commercio esistono delle scatoline, dotate di appositi fori, per accoglierli in maniera ordinata. In alternativa puoi utilizzare una scatola di scarpe opportunamente decorata.
  4. Predisponi a portata di mano tutti gli strumenti tecnologici necessari per il tuo lavoro, dalle cuffie, alla stampante, dall scanner alla webcam.
  5. Disponi una o più piante nei dintorni della scrivania: queste, è stato scientificamente dimostrato, possono avere diversi benefici per la salute. Oltre a purificare l’ambiente in cui si trovano, favoriscono la concentrazione. Provare per credere.

Leggi anche:

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti