Maturità 2017, richiesta prove formato speciale entro il 15 maggio
La maturità 2017 si avvicina e allora è meglio essere sempre aggiornati su tutte le disposizioni e le pratiche burocratiche. Il Miur, con nota n. 4179 del 19 aprile 2017, ha fornito agli uffici scolastici regionali apposite indicazioni in merito a: plichi, configurazioni commissioni ed elenco referenti Esame Stato II grado a.s. 2016/17, che qui di seguito riportiamo.
Maturità 2017, richiesta prove formato speciale entro il 15 maggio: tutto ciò che c'è da sapere
Nella nota n. 4179 del 19 aprile 2017, indirizzata agli indirizzi scolastici regionali, il Miur ha invitato gli UU.SS.RR. a prendere visione, tra le stampe centrali degli Uffici Periferici, del tabulato “Elenco analitico destinatari plichi”, che riporta la necessità di plichi ricavati dai dati delle configurazioni delle commissioni d’esame pervenute al SIDI, allo scopo di controllare i dati riportati nell’elenco e approntare eventuali rettifiche (fino al 24 aprile 2017).
Maturità 2017, richiesta prove formato speciale entro il 15 maggio: i codici
Infine il Miur ha riportato anche i codici relativi alle seconde prove con testo in lingua straniera associate agli indirizzi linguistici presenti nel tabulato:
- PL02 Lingua franceseINGL Lingua inglese degli indirizzi internazionali
- ING1 Lingua inglese degli indirizzi europei
- PL01 Lingua inglese
- PL03 Lingua spagnola
- PL0A Lingue francese ed inglese
- PL0N Lingue francese, inglese e tedesco
- PL0S Lingue spagnolo e tedesco
- PL0G Lingue francese, inglese e spagnolo
- PL0F Lingue inglese e spagnolo
Maturità 2017, richiesta prove formato speciale entro il 15 maggio: la nota ufficiale
Si comunica che è disponibile, tra le stampe centrali degli Uffici Periferici, il tabulato “Elenco analitico destinatari plichi” riportante il fabbisogno di plichi desunto dai dati delle configurazioni delle commissioni d’esame pervenute a SIDI alla data del 14 aprile 2017. Si pregano le SS.LL. di controllare i dati riportati nel suddetto elenco e di apportare eventuali rettifiche attraverso le funzionalità di “Gestione Configurazioni”, disponibile in ambiente SIDI, nell’area Esami di Stato fino al giorno 24 p.v..
In nessun caso saranno trattate segnalazioni, relative a dati gestiti dalle funzioni, trasmesse con mezzi diversi dal sistema informativo. Nel tabulato non sono riportate indicazioni relative alle prove in formato speciale. Si precisa che in generale il codice prova riportato nel tabulato coincide con il codice materia di insegnamento o con il codice indirizzo riportato nell’allegato al DM 41/2017, tuttavia nei casi in cui questa regola non è applicabile sono stati utilizzati codici prova fittizi.
Si ricorda infine che le II prove con testo in lingua straniera associate agli indirizzi linguistici sono presenti nel tabulato con i seguenti codici:
INGL Lingua inglese degli indirizzi internazionali
ING1 Lingua inglese degli indirizzi europei
PL01 Lingua inglese
PL02 Lingua francese
PL03 Lingua spagnola
PL0A Lingue francese ed inglese
PL0N Lingue francese, inglese e tedesco
PL0S Lingue spagnolo e tedesco
PL0G Lingue francese, inglese e spagnolo
PL0F Lingue inglese e spagnolo
CANDIDATI PRIVATISTI – INDIRIZZI LINGUISTICI
Con l’occasione si richiama l’attenzione delle SS.LL. alla nota prot. 2966 dell’8 aprile 2015 DGOSV e si chiede di effettuare gli opportuni controlli sull’abbinamento dei candidati esterni alle Commissioni ad indirizzo linguistico al fine di assicurare la corrispondenza tra la lingua straniera dei candidati interni e quella indicata come L1 dal candidato esterno. Tanto per evitare il mancato invio, da parte di questo Ufficio, della corretta prova per i candidati esterni.
Qualora si riscontrino situazioni di non corrispondenza, si invitano le SS.LL. a registrare le opportune modifiche tramite la funzione SIDI sopra richiamata (es. candidato esterno lingua L1 francese in Commissione L1 inglese: aggiungere una
articolazione per lingua francese).
RICHIESTA PROVE IN FORMATO SPECIALE
Con l’occasione si comunica che è disponibile per le segreterie scolastiche e gli Uffici scolastici provinciali la funzione di registrazione per le esigenze delle Commissioni d’esame circa le prove in formato speciale. La funzione è raggiungibile in ambiente SIDI nella sezione degli Esami di Stato dedicata al “Fabbisogno Plichi&Prove” e sarà disponibile fino a chiusura collegamento del giorno 15 maggio 2017.
Al termine dell’acquisizione delle richieste di tale tipologia di prove, verrà prodotto ed inviato un report riepilogativo di controllo delle prove in formato speciale richieste. Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.