Esami terza media 2020: il programma completo - StudentVille
Esami terza media 2020: il programma completo

Esami terza media 2020: il programma completo

Esami terza media 2020: cosa sapere

Gli esami di terza media del 2020 saranno diversi da quelli svolti negli altri anni in quanto, a causa dell’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19, le scuole sono state chiuse a marzo e, per il momento, rimarranno chiuse. Si è dovuto, quindi, pensare ad una nuova formula per sostenere questi esami, una formula ridotta che prevede solo un colloquio orale. Ora andiamo nei dettagli e scopriamo qual è il programma completo; ormai manca poco e i ragazzi saranno già alle prese con il loro studio, intanto vi facciamo un grande in bocca al lupo, augurandovi il meglio, stimolandovi a fare sempre meglio e ad avere un altro pizzico di pazienza.

Esami terza media 2020: il programma completo

Le prove scritte previste per gli esami di terza media sono state abolite in quanto gli studenti sono impossibilitati ad andare negli edifici scolastici e quindi l’esame si è ridotto ad una sola prova, quella orale, che si svolgerà in modalità online. Dal Ministero della Pubblica Istruzione sono arrivate alcune indicazioni riguardo la prova orale che dovrebbe consistere in un elaborato che dovrà essere consegnato prima della fine della didattica. Quest’ultimo dovrà essere concordato con i docenti e sarà mirato valorizzare il percorso svolto da ciascun candidato.

Esami terza media 2020: cosa dice il decreto

Dal momento che non si è potuti tornare a scuola, a causa del Coronavirus, gli esami di terza media si svolgeranno in modalità online. Prima del 18 maggio, quando eravamo ancora in lockdown e nella fase 1 dell’emergenza, il ministro dell’Istruzione si era pronunciata in merito alla modalità di esami con un’ordinanza che prevedeva un elaborato dello studente “come definito dalla stessa ordinanza, con specifiche disposizioni per i candidati privatisti”. Da specificare che per il prossimo anno verranno usati libri di testo già usati in questo anno scolastico mai concluso. “Se non si torna a scuola – fa sapere la ministra Azzolina – gli studenti presenteranno un elaborato e saranno valutati con lo scrutinio finale“. Basterà quindi la semplice tesina.

 

Leggi anche:

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti