Gay Pride Torino 2017: programma, corteo e come arrivare - Studentville

Gay Pride Torino 2017: programma, corteo e come arrivare

Gay Pride Torino 2017, programma completo, il percorso del corteo e come raggiungere i luoghi in cui si terranno eventi e manifestazioni.
Gay Pride Torino 2017: programma, corteo e come arrivare

GAY PRIDE TORINO 2017: PROGRAMMA, CORTEO E COME ARRIVARE

Giugno è il mese delle manifestazioni, eventi e parate per dare voce a chi voglia difendere i diritti dei gay. Sono manifestazioni pacifiche all’insegna dei colori dell’arcobaleno, simboli della bandiera della pace che vede come protagonisti gay ed etero che vogliono dimostrare la loro sensibilità nei confronti di questi temi delicati. Nel mese di giugno si è tenuto il gay pride a Roma, dal 3 all’11 giugno, mentre a Milano si terrà dal 17 al 25 giugno; sono state e saranno settimane in cui, al centro di tutto, vedremo raccontare e gridare al mondo quali siano i diritti di Lgbt: gay, omosessuali, transessuali e si metterà l’accento sulla libertà di essere se stessi e sul diritto d’integrazione. Tra le città italiane, in prima fila in queste occasioni, oltre a Roma e Milano, a tingersi dei colori dell’arcobaleno sarà Torino; qui la giornata dedicata al gay pride è prevista per il 17 giugno. Se il 17 giugno sarete a Torino, volete fare un giro al gay pride, ma non sapete come spostarvi e soprattutto dove si terrà la manifestazione, leggete quanto riportiamo qui sotto, vi diamo qualche indicazione sull’evento torinese.

Gay Pride Torino 2017: programma, corteo e come arrivare

GAY PRIDE TORINO 2017: PROGRAMMA E PARATA

La parata torinese per il gay pride, organizzata dal Coordinamento Torino Pride, è fissata per giorno 17 giugno; lo stesso giorno Torino ospita un’altra manifestazione: Torino Gay & Lesbian Film Festival. Subito dopo Torino sarà la città di Alba, a Cuneo, l’8 luglio, ad ospitare la manifestazione tanto da consentire il passaggio di denominazione da Torino Pride a Piemonte Pride. La città di Torino, lo scorso anno nella precedente manifestazione, ha registrato la maggiore partecipazione a questo evento così importante e significativo. Sia la manifestazione di Torino che quella di Alba hanno un comune denominatore: il loro claim sarà: “A corpo libero”, secondo quanto dicono gli organizzatori: “Un tema che consentirà di affrontare argomenti molto importanti: dall’autodeterminazione all’eutanasia, dalla transizione alla libertà individuale nella sua concezione più ampia.” La dodicesima edizione dell’evento torinese vedrà tra i suoi partecipanti anche la sindaca Appendino e Gianni, l’uomo che era stato unito in matrimonio al suo compagno che però è morto qualche mese fa. Le loro presenze sono la testimonianza dell’orgoglio torinese per i diritti che ci sono e per quelli che, si spera, ci saranno in futuro.

PRIDE TORINO 2017: ORARI

Il luogo e l’orario dell’evento sono ancora da definire, si sta lavorando molto sulle misure di sicurezza dopo quanto accaduto in piazza San Carlo mentre la città stava guardando la finale di Champions League. Per il momento è tutto ma non perdete di vista questo articolo, in quanto lo aggiorneremo di volta in volta con le ultimissime news!

Leggi anche: Gay Pride Milano 2017: programma, corteo e come arrivare

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti