Facoltà di Storia: università, corsi di laurea, materie ed esami

Facoltà di Storia: università, corsi di laurea, materie ed esami

La laurea in Storia è perfetta per tutte quelle persone che amano questa materia, il passato e tutto quello che ha dato modo di essere quello che siamo oggi. Tutti gli studenti hanno avuto a che fare con questo insegnamento nel corso del proprio percorso scolastico, infatti anche chi non è appassionato ha dovuto studiare le rivoluzioni, le guerre e i trattati di pace. Chi però è intenzionato a voler approfondire queste tematiche può studiare la disciplina all’università sotto punti di vista differenti ed inoltre collegata ad altri insegnamenti umanistici.

In questa guida vi parleremo così delle migliori facoltà di Storia in Italia, ricordandovi che questo corso di studio è sia di tipo triennale, sia di tipo magistrale e si può trovare solo nelle università statali, mentre nelle università non statali, quindi private e telematiche non è disponibile. Il primo ciclo, quello di laurea breve o di primo livello tipicamente si rivolge a chi ha solo il diploma (non è escluso che però qualcuno possa rimettersi in gioco con una doppia laurea), mentre quello magistrale o specialistico, che ha la durata di due anni è rivolto a chi ha già un diploma di laurea di primo livello.

Oltre a parlarvi delle classi di laurea triennali e magistrali a cui è possibile iscriversi, vi illustreremo la classifica migliori università italiane Storia con le alternative nelle università statali. Senza dimenticare il piano di studio tipicamente utilizzato per Storia con le materie di ogni indirizzo. In conclusione troviamo un paragrafo con gli sbocchi lavorativi di Storia in Italia.

 

Università di Storia: tutti i corsi di laurea triennale e magistrale

I corsi di laurea in Storia hanno la durata di 3 anni ai quali se ne possono aggiungere altri 2 se si vuole proseguire il percorso e specializzarsi in questo campo. Il corso di storia mette a disposizione degli iscritti l’opportunità di studiare e approfondire informazioni sul mondo antico, medievale, moderno e contemporaneo. Grazie alla possibilità di decidere in autonomia le materie ed i relativi esami da inserire nel piano di studi, ogni singolo studente può scegliere quale di queste approfondire inserendole, nel proprio pds.

Ecco allora l’elenco con tutti i corsi di laurea triennale e i corsi di laurea magistrale in Storia a disposizione nelle università italiane statali:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Tipologia:
    Classe:
    Ateneo:
    Tipo Di Ateneo:

Ora vediamo insieme quali sono le facoltà di Storia disponibili sia per la laurea triennale, sia per la laurea magistrale.

Facoltà di Storia: le classi di laurea disponibili

L’università di Storia, come già detto nell’introduzione della nostra guida, ha sia corsi di laurea triennale, sia corsi di laurea magistrale. Per quanto riguarda la laurea triennale di Storia si fa riferimento ad una sola classe di laurea: L-42: Storia.

Chi si iscrive ai corsi afferenti a questa classe di laurea deve aver acquisito una formazione di base indirizzata all’indagine e alla comunicazione storica attraverso l’apprendimento delle nozioni principali di epistemologia e metodologia della storia, inoltre anche elementi delle altre scienze sociali e delle discipline e delle tecniche “ausiliarie”. Senza dimenticare l’apprendimento delle linee generali della storia dell’umanità e l’acquisizione delle basi di paradigmi, linguaggi e stili storiografici, con le tradizioni storiografiche, con la critica delle fonti, con i profili diacronici delle relazioni di genere e con conoscenza diretta di alcune fonti in originale.

Gli insegnamenti che si trovano nel piano di studi riguardano la Metodologia e fonti della ricerca storica, Discipline geografiche, Discipline letterarie e storico‐artistiche, Antropologia, diritto, economia e sociologia, Storia antica e medievale, Storia moderna e contemporanea, Discipline filosofiche, pedagogiche, psicologiche e storico‐ religiose, infine Discipline storiche, politiche, economiche e socio‐antropologiche.

Per quanto riguarda, invece, la laurea magistrale in Storia si può fare riferimento a due classi di laurea (entrambe hanno lo stesso valore legale):

  • LM-64: Scienze delle Religioni
  • LM-84 Scienze Storiche

Chi decide di intraprendere un corso di laurea afferente alla classe LM-64 di Scienze delle Religioni deve avere una buona conoscenza delle tecniche e delle metodologie necessarie per affrontare lo studio delle grandi religioni del mondo classico, dell’area mediterranea, delle religioni dell’Asia e delle religioni monoteistiche. Inoltre gli studenti devono conoscere l’identità storica e culturale delle religioni, nonché i testi sacri e le tradizioni esegetiche. Gli iscritti devono essere in grado di approfondire l’evoluzione della storia religiosa dall’antichità ad oggi, avendo un occhio attento alle diverse religioni. Infine devono essere in grado di fare ricerche autonome nel settore delle scienze che riguardano il fenomeno religioso.

Gli insegnamenti che si trovano nel piano di studi riguardano le Discipline storico ‐ religiose, Discipline storiche e filosofiche, antropologiche, geografiche, psicologiche e sociologiche, Religioni antiche e moderne.

Chi decide di intraprendere un corso di laurea afferente alla classe LM-84 di Scienze Storiche deve avere competenze nelle metodologie delle scienze storiche, nonché nelle tecniche di ricerca richieste per il reperimento, l’analisi e l’utilizzo critico delle fonti. Gli iscritti a questi corsi devono avere una formazione specialistica approfondita degli aspetti principali di una epoca storica nelle sue molteplici dimensioni, compresa quella di genere, nel quadro di una conoscenza generale della storia mondiale dalle origini fino ad oggi. Infine devono avere una autonoma abilità di ricerca nel campo delle scienze storiche.

Gli insegnamenti che si trovano nel piano di studi riguardano Storia generale ed europea, Storia dei paesi extraeuropei, Discipline storiche, sociali e del territorio, Fonti, metodologie, tecniche e strumenti della ricerca storica.

Sono quindi diverse le possibilità per i laureati triennali che intendono specializzarsi in Storia sotto diversi ambiti. Adesso però non resta che capire quali siano le università che erogano questi corsi in Italia.

Università di Storia: i migliori Atenei Statali

La facoltà di Storia non fa parte di quelle a numero chiuso, per questo motivo non tutti gli atenei prevedono un Test d’Ingresso di Storia. Alcuni però ce l’hanno obbligatorio ma non ostativo (cioè non pregiudica l’ammissione al corso), ossia per verificare quale sia la preparazione iniziale delle matricole (con un esame di tipo TOLC-SU) e prevedere il recupero di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) entro il primo anno di studi.

Allora qual è la migliore università di Storia tra gli atenei statali? Ad aiutare i ragazzi a fare una scelta adeguata c’è la classifica Censis che prende in esame le lauree triennali delle università italiane in base a due parametri fondamentali, ovvero la progressione della carriera degli studenti e i rapporti internazionali. Tutto questo perché non esiste una migliore università di Storia in assoluto, ma ognuna può fare al caso di uno studente piuttosto di un altro in base ai servizi messi a disposizione.

La migliore laurea triennale in Storia si trova a Venezia Ca Foscari con 110 punti, mentre al secondo posto troviamo l’Università degli Studi di Ferrara con 99,5 punti e al terzo posto l’Università di Siena con 98,5 punti. Ecco la top 10 con le migliori università statali di Storia triennale (settore letterario-umanistico) secondo la classifica Censis:

  1. Facoltà di Storia Triennale Università Ca’ Foscari di Venezia
  2. Facoltà di Storia Triennale Ferrara
  3. Facoltà di Storia Triennale Siena
  4. Facoltà di Storia Triennale Università degli Studi di Bologna
  5. Facoltà di Storia Triennale Perugia
  6. Facoltà di Storia Triennale Università degli Studi di Padova
  7. Facoltà di Storia Triennale Università di Modena e Reggio Emilia
  8. Facoltà di Storia Triennale Università degli Studi della Tuscia
  9. Facoltà di Storia Triennale Università di Roma La Sapienza
  10. Facoltà di Storia Triennale Università degli Studi di Trieste

La migliore laurea magistrale in Storia, invece, si trova all’Università di Perugia con un punteggio di 107. Dopo troviamo l’Università di Padova con 102,5 punti e ancora l’Università degli Studi di Pavia con 101,5 punti. Ecco la top 10 con le migliori università statali di Storia magistrale secondo la classifica Censis:

  1. Facoltà di Storia Magistrale Perugia
  2. Facoltà di Storia Magistrale Padova
  3. Facoltà di Storia Magistrale Pavia
  4. Facoltà di Storia Magistrale Università degli Studi di Sassari
  5. Facoltà di Storia Magistrale Bologna
  6. Facoltà di Storia Magistrale Università del Salento
  7. Facoltà di Storia Magistrale Siena
  8. Facoltà di Storia Magistrale Venezia Ca Foscari
  9. Facoltà di Storia Magistrale Università L’Orientale di Napoli
  10. Facoltà di Storia Magistrale Università degli Studi di Salerno

Dopo aver letto le classifiche con le migliori università statali di Storia, passiamo direttamente ai piani di studio a disposizione, in quanto non ci sono – ancora – alternative nelle università private e telematiche.

 

Laurea in Storia: materie ed esami

In merito agli insegnamenti e perciò ai relativi esami di profitto a disposizione da mettere nel piano di studi, vi ricordiamo che ogni esame ha un numero diverso di Crediti Formativi Universitari (CFU) e per la triennale è necessario raggiungere 180 CFU tra materie di base, caratterizzanti e complementari. Tra le materie di base del corso di laurea triennale in Storia troviamo:

  1. Storia greca, Storia romana, Storia medievale, Storia moderna, Storia contemporanea
  2. Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
  3. Cinema, fotografia e televisione
  4. Filologia e linguistica romanza, Filologia della letteratura italiana, Filologia germanica
  5. Archeologia e storia dell’arte del vicino oriente antico, Archeologia fenicio‐punica, Archeologia e storia dell’arte musulmana, Archeologia e storia dell’arte dell’India e dell’Asia centrale, Archeologia, storia dell’arte e filosofie dell’Asia orientale
  6. Istituzioni di diritto pubblico
  7. Economia politica
  8. Storia del pensiero economico
  9. Sociologia generale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi
  10. Metodologie della ricerca archeologica

Invece il piano di studi di Storia per la laurea specialistica prevede l’acquisizione 120 in due anni. Per la laurea magistrale in Storia, ecco le materie della classe di laurea LM-64 Storia delle Religioni:

  1. Storia del cristianesimo e delle chiese
  2. Religioni antiche e moderne
  3. Diritto canonico e diritto ecclesiastico, Diritto romano e diritti dell’antichità
  4. Etnomusicologia
  5. Storia dei paesi islamici
  6. Lingue e letterature del Giappone e della Corea
  7. Psicologia dinamica
  8. Storia delle relazioni internazionali
  9. Preistoria e protostoria
  10. Armenistica, caucasologia, mongolistica e turcologia

Per la laurea magistrale in Storia, ecco le materie della classe di laurea LM-84 Scienze Storiche:

  1. Storia e istituzioni delle Americhe
  2. Archeologia cristiana e medievale
  3. Geografia economico‐politica
  4. Psicologia sociale
  5. Storia del pensiero economico
  6. Sociologia dei processi culturali e comunicativi
  7. Numismatica L‐
  8. Papirologia L‐ANT/09
  9. Museologia e critica artistica e del restauro
  10. Archivistica, bibliografia e biblioteconomia

Prima di arrivare al termine di questo approfondimento vi elenchiamo quali sono i principali sbocchi occupazionali sia per la laurea triennale, sia per la laurea magistrale.

Cosa fare dopo la laurea in Storia? Gli sbocchi lavorativi

Dove lavorare con la laurea in Storia? La situazione lavorativa dei laureati in Storia vede problemi a causa della troppa domanda e della poca offerta, tuttavia ci sono diverse alternative per trovare occupazione. Uno storico, infatti, può ambire a continuare il percorso di studi facendo un dottorato di ricerca all’università, o in Italia o all’estero, può provare ad insegnare inserendosi nelle graduatorie d’istituto e poi fare il concorso per l’insegnamento di cui vi parleremo in seguito. I principali sbocchi lavorativi della laurea in Storia per la triennale riguardano attività in enti pubblici e privati degli istituti di cultura di tipo specifico e nel campo dell’editoria, infine nei settori dei servizi culturali, del recupero di attività, tradizioni e identità locali.

Per il corso di laurea magistrale in Storia il discorso è diverso, in quanto ci sono due classi di laurea diverse a cui fare riferimento. Per la classe di laurea LM-64 chi ottiene il titolo di studio può trovare lavoro in centri studi e di ricerca, pubblici e privati, sul fenomeno religioso, inoltre nell’editoria religiosa ed in attività di esperti delle relazioni e delle comunicazioni inter-religiose e delle problematiche specifiche dei contesti sociali pluriconfessionali.

Per la classe di laurea LM-84 chi ottiene il titolo di studio può operare in istituzioni governative e locali nei settori dei servizi culturali e del recupero di attività, tradizioni e identità locali, inoltre nell’editoria specifica ed in quella connessa alla diffusione dell’informazione e della cultura storica.

Con la laurea specialistica in Storia è possibile accedere alle classi di concorso e perciò ottenere l’abilitazione per insegnare nelle scuole medie, nei licei e negli istituti tecnici e professionali. Ecco allora tutte le classi di concorso a cui fare riferimento:

  • A-11 – Discipline letterarie e latino
  • A-12 – Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A-13 – Discipline letterarie, latino e greco
  • A-18 – Filosofia e Scienze umane
  • A-19 – Filosofia e Storia
  • A-21 – Geografia
  • A-22 – Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado
  • A23 – Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti)
  • A-54 – Storia dell’arte
  • A-70 – Italiano, storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento slovena
  • A-71 – Sloveno, storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento slovena o bilingue del Friuli Venezia Giulia
  • A-72 – Discipline letterarie (Italiano seconda lingua) negli istituti di istruzione secondaria di II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingue del Friuli Venezia Giulia
  • A-73 – Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingue del Friuli Venezia Giulia
  • A-74 – Discipline letterarie e latino con lingua di insegnamento slovena
  • A-75 – Discipline letterarie, latino e greco con lingua di insegnamento slovena
  • A-77 – Lingua e cultura ladina, storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento ladina
  • A-78 – Italiano (seconda lingua), storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento tedesca
  • A-79 – Discipline letterarie (italiano seconda lingua) negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua tedesca
  • A-80 – Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca delle località ladine
  • A-81 – Discipline letterarie e latino nei licei in lingua tedesca e con lingua di insegnamento, tedesca delle località ladine
  • A-82 – Discipline letterarie, latino e greco nel liceo classico in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca delle località ladine
  • A-83 – Discipline letterarie (tedesco seconda lingua) negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua italiana della provincia di Bolzano
  • A-84 – Tedesco (seconda lingua), storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento italiana della provincia di Bolzano
  • A-85 – Tedesco storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti