Lettura veloce: le migliori tecniche per applicarla allo studio - StudentVille

Lettura veloce: le migliori tecniche per applicarla allo studio

Lettura veloce: le migliori tecniche per applicarla allo studio

Lettura veloce: cosa sapere

Avete mai sentito parlare di lettura veloce e volete approfondire l’argomento? Oggi vogliamo condividere con voi tutte le informazioni di cui siamo a conosenza e dirvi anche quali sono le migliori tecniche di lettura per applicarla allo studio. Partiamo, però, col dirvi cosa si intende con lettura veloce. La lettura veloce consiste in una serie di tecniche che puntano ad allenare gli occhi che, come gli altri organi, hanno una loro muscolatura. In genere esercitandosi con le tecniche di lettura veloce è possibile arrivare ad almeno 400 parole al minuto, che è già il doppio rispetto alla media. Ora scopriamo le tre tecniche più comuni.

Leggi anche: Mappe mentali: come sffruttarle per prendere appunti 

Lettura veloce: le tre tecniche più comuni

E ora andiamo al dunque, ecco le tecniche di lettura veloce più comuni:

  • Capacità visiva. Questa tecnica consente di ampliare il campo visivo; grazie alla lettura veloce si possono raggiungere anche venti caratteri, ovvero tre quattro parole per volta;
  • Movimento degli occhi. Quando si legge capita che gli occhi si muovano come una scheggia impazzita. Lo sguardo torna indietro, si posa sul rigo superiore o inferiore e spesso rilegge quello che già ha visualizzato in precedenza. Questo diventa un problema perché allunga di tanto i tempi della lettura. Ci sono tecniche che insegnano come muovere gli occhi nel modo giusto;
  • Aumento della percezione. Con questa tecnica si può ridurre il tempo che si impiega nel decifrare i caratteri e nel comprenderne il significato senza fare troppi sforzi. In tutti e tre i casi esistono alcuni esercizi che aiutano ad allenarsi e a migliorare giorno dopo giorno.

Lettura veloce: quali sono i benefici

La lettura rapida consente di assorbire non più le singole parole, ma un’intera frase, come se l’ occhio stesse facendo una fotografia del testo. Con le tecniche di lettura veloce si può fare una selezione automatica del testo, tra concetti utili sui quali soffermare l’attenzione, e particolari invece meno significativi, che si potranno tralasciare. Le tecniche di lettura veloce aiutano ad assorbire il testo e ad approfondirlo.

Non perderti:

 

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti