Test ingegneria 2019: come studiare per CISIA e TOLC - StudentVille
Test ingegneria 2019: come studiare per CISIA e TOLC

Test ingegneria 2019: come studiare per CISIA e TOLC

Test CISIA e TOLC 2019: come studiare

Hai intenzione di entrare alla facoltà d’Ingegneria? Devi sapere innanzitutto che nella maggior parte delle università è previsto un test d’ingresso gestito in maniera autonoma dalle singole università. Da un po’ di anni a questa parte alcuni atenei utilizzato i test CISIA e TOLC-I, prove preparate dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso. I test CISIA verranno somministrati a settembre, mentre i TOLC-I in un arco di tempo che va da febbraio a novembre 2019. Scopriamo di più su queste prove e vediamo come studiare per il test d’ingegneria 2019.

Leggi anche: Prepararsi Test Ingegneria 2019: come e cosa studiare

Test CISIA: la prova d’ingegneria

Il Test CISIA è cartaceo ed è composto da 80 domande da risolvere in 150 minuti. Le domande saranno così articolate:

  • 15 domande di logica
  • 15 domande di comprensione verbale
  • 20 domande di Matematica 1
  • 20 domande di scienze fisiche e chimiche
  • 10 domande di Matematica 2

Test TOLC-I: cosa sapere

Il test TOLC-I è la versione online del test CISIA e quindi si svolgerà in aule informatiche che aderiscono al Consorzio. Ci saranno 70 domande da risolvere in 120 minuti:

  • 20 domande di matematica: 60 minuti
  • 5 domande di logica: 15 minuti
  • 10 domande di scienze: 20 minuti
  • 5 domande di comprensione verbale: 10 minuti
  • 30 domande di inglese: 15 minuti

Test CISIA e TOLC Ingegneria 2019: come studiare

La prima cosa da fare, per entrambi i test, è procurarsi i programmi con tutti gli argomenti da studiare di Matematica e di Scienze. Per quanto riguarda il test TOLC occorre anche ripassare inglese, in modo da essere prontissimi e rispondere correttamente alle 30 domande che vi verranno somministrate. Fatto ciò, ripassate bene tutti gli argomenti e allenatevi rispondendo a domande a risposta multipla, magari utilizzando le simulazioni e le prove degli anni passati. In particolare, dovrete allenarvi in maniera costante con le domande di logica e comprensione verbale, in modo da capire il meccanismo e rispondere in maniera rapida e corretta. Ogni volta che svolgere i quesiti controllate sempre le risposte e, se non vi è chiaro, controllate meglio l’argomento che non avete compreso bene o, se si tratta di logica e comprensione verbale, cercate di capire come fare per rispondere bene.

Da non perdere:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti