Vi capita spesso di non riuscire ad addormentarvi anche se avete sonno? C’è chi soffre di insonnia o anche chi, in vista di un evento importante, come un esame, una verifica, un colloquio di lavoro o anche situazioni personali che creano angosce, ansia, eccitazione, paura, interesse abbia difficoltà ad addormentarsi. Come fare in questi casi per lasciarsi cadere nelle braccia di Morfeo evitando al mattino seguente di essere tutto tranne che rilassati, riposati e rosei?
I metodi per prendere sonno, a partire dal famoso contare le pecore o varianti (ad esempio contare i morti di Game of Thrones se siete degli appassionati), sono tanti e includono anche il provare tecniche di rilassamento, indossare calzini o rilassarsi in un’altra posizione/stanza. Tuttavia, un metodo provato scientificamente per prendere sonno che sembra essere il più efficace è anche il più semplice, ossia mettere un piede fuori dalle lenzuola.
Il suggerimento sembra idiota, ma sembra funzionare, come dimostra il video seguente caricato sul canale YouTube del New York Magazine. Mettere un piede (o entrambi) fuori dalle coperte aiuterebbe a dormire perché rende più facile l’attività di termoregolazione del nostro corpo. La temperatura corporea, infatti, gioca un ruolo importante quando si tratta di addormentarsi: un’alta temperatura del corpo può fare sentire il nostro fisico e cervello in allerta, e quindi renderci vigili e svegli. Quando ci corichiamo, il corpo tende a raffreddarsi prima di addormentarsi, ma ci sono dei modi in cui è possibile aiutarlo: mettere i piedi dalle lenzuola può essere uno di questi.
I piedi infatti non hanno peli (o pochi), ma hanno delle strutture vascolari speciali che aiutano a regolare la perdita di calore, rendendoli così perfetti per regolare la nostra temperatura corporea. Avete già provato questo sistema e ha funzionato? Adesso avete capito qual è il motivo.