In viaggio a Bratislava: cosa vedere e cosa comprare

Siete mai stati a Bratislava? Avete mai fatto un viaggio per far visita alla capitale della Slovacchia? C’è sempre un motivo per salire su un aereo e volare verso qualche nuova destinazione, un week end di ferie, di riposo dagli impegni scolastici o universitari oppure, semplicemente, perché facendo un giro on line vi capita una super offerta low cost. Ora vi daremo tutti i nostri consigli su cosa vedere e cosa comprare in città e vi diciamo anche che si trova a 60 km da Vienna, a 200 da Budapest e a 300 da Pragaquindi il vostro tour potrebbe essere ancora più divertente.

Viaggio a Bratislava: cosa vedere

Da buone guide turistiche virtuali quali siamo, vogliamo darvi tutte le informazioni possibili su cosa vedere durante il vostro viaggio nella capitale slovacca. Se avete pochi giorni a disposizione organizzatevi in modo da vedere tutto facendo un vero e proprio piano di attacco; il nostro è questo:

  1. Il Castello: è la sede rappresentativa del Parlamento slovacco e domina la città dall’alto di una collina.
  2. La Città Vecchia: si raccoglie intorno alla Piazza Principale dove si sono svolti nei secoli mercati, rivolte ed esecuzioni. Oggi è dominata dal Palazzo del Municipio con la torre e, soprattutto, i ristoranti e i bar. Qui potrete ammirare anche il Teatro dell’Opera e della Filarmonica.
  3. La Chiesa Blu: se non è ritenuta tanto interessante dal punto di vista architettonico, lo è senza dubbio per il caratteristico colore delle facciate, blu turchese, che la rende simile ad una casa dall’aspetto fiabesco.
  4. Il Ponte Nuovo: se avete l’opportunità di arrampicarvi su questo ponte futuristico, avrete l’impressione di salire su una navicella ufo sospesa sulla città.

Dopo un bel giro turistico tra le ricchezze della città il passo successivo è senza dubbio quello dell’acquisto di souvenir; scopriamo cosa comprare.

Bratislava: cosa comprare

La città di Bratislava è ricca di mercati in cui i turisti può acquistare qualsiasi tipo di oggetto, che sia una statuetta di legno o un prodotto gastronomico tipico. I mercati in cui spendere e spandere sono:

  1. Mileticova: si svolge al centro della città, è il luogo perfetto per acquistare fiori tradizionali e frutta e verdura fresca;
  2. Trznica: è composta da numerose bancarelle e punti di vendita, potrete acquistare le specialità gastronomiche più conosciute della Slovacchia, come i bryndzové halušky, saporiti gnocchi con pancetta, o la kapustnica, la zuppa di cavolo, liquori tipici e gadget e souvenir.

Ecco alcuni consigli per organizzare una bella vacanza: