Bruxelles: monumenti, luoghi interessanti ed eventi - StudentVille
Bruxelles: monumenti, luoghi interessanti ed eventi

Bruxelles: monumenti, luoghi interessanti ed eventi

Bruxelles: tutto quello che devi sapere se vuoi andarci in vacanza

Se vi dico Bruxelles la prima cosa che vi viene in mente qual è? Certamente il Parlamento Europeo! Quindi la città non solo è una delle più belle, ma anche perfetta per andarci in vacanza: è qui che risiedono tutti i Parlamentari, è qui che si prendono tutte le decisioni dei cittadini Europei. La città gioca un ruolo importante nell’intera Europa. Bruxelles è la principale città del Belgio con circa 2,7 milioni di abitanti. Bruxelles è amministrata dalla regione di Bruxelles-Capitale, suddivisa in 19 comuni. Ma se Bruxelles fosse scelta per una vacanza? Cosa si potrebbe vedere oltre al Parlamento e in più è costosa oppure no? Scopriamo insieme tutte queste chicche per una vacanza all’insegna della cultura e del divertimento.

Bruxelles: luoghi d’interesse

Avete scelto la meta e siete pronti per atterrare a Bruxelles, ma non potete arrivare impreparati… Avete visto qualche foto ma non avete bene in mente l’itinerario da seguire? No Problem, ci pensiamo noi! Ora stenderemo un breve ed intenso itinerario che possa aiutarvi ad esplorare bene la città e tornare a casa con un sacco di cose da far  vedere e raccontare. A parte l’ironia, Bruxelles è una grandissima città ed in quanto tale offre varie possibilità, sia dal punto di vista culturale che di divertimento. I luoghi interessanti che non puoi assolutamente perdere secondo la nostra classifica sono questi:

  1. La Grand Place: La Grand Place di Bruxelles è considerata una delle più belle piazze del mondo, a pieno diritto nella lista dei luoghi Patrimonio Mondiale dell’Unesco, ogni visita della città dovrebbe iniziare da qui per assaporare per bene la bellezza della città.
  2. Il Museo di Belle Arti: pazzi sfegatati delle pennellate di Rubens, Van Dych e Petrus, beh allora questo museo è quello che fa per voi. Arte per tutti i gusti, si parte dall’arte fiamminga fino all’arte moderna con 200 tavole che raccontano l’arte del Belgio, dal Neoclassicismo di Jacques-Louis David (Assassinio di Marat) al Romanticismo di Delacroix, passando per il primo Van Gogh, un inedito e cupo Gauguin fino a De Chirico.
  3. L’Ilot Sacrè: L’Ilot Sacrè (Isola Sacra) è il quadrilatero che si trova proprio alle spalle della Grand Place, nel centro di Bruxelles. Bar, tavolini per il caffè e tanta arte, musicista e parole come se volassero poesie ovunque. Una particolarità? È autonoma e si amministra da sola dal 1960, ma non sveliamo altro, imperdibile!!
  4. L’Atomium di Bruxelles: struttura alquanto particolare che si trova nel Parco Heysel, nella periferia nord di Bruxelles. Alta circa 102 metri, rappresenta un cristallo di ferro ingrandito 165 miliardi di volte. Ognuna delle 9 sfere che formano ha un diametro di 18 metri e vengono utilizzate tutte quante, sia per feste private che per convegni e riunioni internazionali.
  5. Museo Magritte: Magritte… Che grande artista! Se siete suoi ammiratori allora questo museo è assolutamente la prima tappa da fare nel viaggio a Bruxelles. Un intero museo dedicato a lui, alla sua arte, alla sua vita. È come se facesse una passeggiata all’interno della sua personalità attraverso le sue tele, i suoi dipinti fotografie e sculture che hanno fatto dell’arte di Magritte un vero e proprio capolavoro.
  6. Quartiere du Sablon: un tempo fuori dalle mura cittadine, prende il nome dalla sabbia gialla che si trova nei dintorni di Bruxelles, oggi conosciuto come uno dei quartieri più eleganti della capitale all’interno la cattedrale gotica e la più antica pasticceria della città, quindi un lusso anche per il palato.
  7. Il Museo del Fumetto: da come avete ben capito Bruxelles è strapieno di museo, anche uno interamente dedicato al Fumetto, infatti la casa del Fumetto si trova proprio qui a Bruxelles. Pochi sanno che il Belgio è la patria del fumetto: dalle matite colorate dei disegnatori di questa piccola nazione sono nati i Puffi, Tintin, Lucky Luke, Zagor e molti altri personaggi che hanno fatto il giro del mondo.

Bruxelles: eventi

Tra Musei, piazze a tante foto da scattare non dovete tralasciare gli eventi di Bruxelles: innovativi, eleganti e assolutamente chic. Se per una sera desiderate diventare altolocati questa è la città giusta per voi, da eventi politici, agli spettacoli e all’arte, ne trovare per tutti i gusti, vedremo ora quelli attualmente in programma:

  1. Mercato de la Batte: La Batte è il più grande e il più antico mercato del Belgio.
  2. Notturna dei Coteaux della Cittadella a Liegi: Passeggiata magica attraverso vicoli, strade, terrazze dallo stile fiabesco.
  3. Festival Internazionale del Film d’Amore: Nuova edizione di questo festival d’Amore declinato in tutte le sue forme. Film rari provenienti da ogni parte del mondo.
  4. 30° Festival internazionale dell’umorismo di Rochefort: uno dei Festival più importanti nell’arte dell’umorismo, come ogni anno riunirà tantissimi attori, anche molto giovani che cercano in questo evento il “trampolino di lancio” della propria carriera.
  5. Fiera agricola: Numerosi animali sulla Grand Place e nei dintorni per il piacere delle famiglie e dei più piccoli. Segno di tradizione e memoria per i tempi antichi e passati.
  6. Doudou di Mons: La Processione del Carro d’Oro esiste da 657 anni ed è stata riconosciuta Patrimonio immateriale dell’Umanità dall’UNESCO.

Questi sono solo i più famosi eventi che ogni anno si ripetono nella Capitale Belga, un connubio perfetto fra conoscenza, cultura e tanto divertimento!! Bruxelles è tutta da scoprire, parti anche tu!

Ecco alcuni consigli per organizzare una bella vacanza:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti