Se per le vacanze estive avete deciso di spostarvi in treno, ecco alcune informazioni che potrebbero tornarvi utili se viaggiate con dei bambini.

In Italia, infatti, i bambini viaggiano gratis fino ad una certa età, dopodiché fino ad un altro determinato periodo di tempo si potrà usufruire di sconti. La situazione però è un po’complicata quando si abbandona Trenitalia per viaggiare con treni locali. Vediamo con ordine.

Per conoscere la situazione dei treni nazionali, basta andare sul sito di Trenitalia – Sezione “Sconto ragazzi” – per scoprire che i bambini dai 0 ai 4 anni non compiuti viaggiano gratuitamente su tutti i treni nazionali purché non occupino un posto a sedere e siano in compagnia di una persona maggiorenne. Da 4 fino a 15 anni non compiuti, invece, si potrà usufruire di una riduzione del 50% o del 30%.

Se si viaggia sui treni locali, invece, la situazione cambia ed è diversa da regione a regione: come si legge sempre sul sito di Trenitalia, infatti, tutto varia dalla regione in cui si viaggia: ad esempio, è gratis tra 0 e 4 anni non compiuti; poi  tra i 4 e i 12 anni (sempre non compiuti) viaggiano sui regionali con uno sconto del 50%. Ad eccezione dei treni regionali in Campania, Abruzzo,  Lombardia e nelle province autonome di Trento e Bolzano.

Lombardia: gratis fino ai 4 anni non compiuti; dai 4 ai 14 non compiuti si è considerati ragazzi e si paga il biglietto al 50%.

Abruzzo e Trento: il viaggio è gratis in base all’altezza (sotto un metro di altezza), accompagnati da un adulto e che non occupino un posto a sedere.

Bolzano: gratis sotto i 6 anni nonché i bambini residenti nella Provincia di Bolzano che abbiano compiuto i 6 anni ma che non frequentino ancora la scuola dell’obbligo, sempre accompagnati da un adulto pagante e che non occupino un posto a sedere.

Campania: gratis sotto i 6 anni, sempre accompagnati da un adulto pagante e che non occupino un posto a sedere

Lazio: Fiumicino Aeroporto tariffa 1_Ter : i bambini fino a quattro anni non ancora compiuti viaggiano gratuitamente purché siano accompagnati da un adulto munito di valido titolo di viaggio; i ragazzi di età compresa fra i 4 anni e i 12 anni non compiuti viaggiano gratuitamente purché accompagnati da un adulto munito di valido titolo di viaggio; in tal caso è possibile una gratuità ragazzo per ogni adulto pagante.