Bot Telegram: come si usano

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea sempre più diffuso che sta dando filo da torcere a WhatsApp. Oltre ad avere le funzioni classiche del servizio, possiede delle caratteristiche aggiuntive come la possibilità di creare delle dei supergruppi o di sfruttare gli utilissimi Bot. In generale un internet bot o web robot è un software in grado di svolgere diversi compiti automaticamente, rispondendo ad una serie di comandi. Su Telegram i bot sono dei veri e propri account da ricercare in maniera molto semplice così come si fa con i profili tradizionali. A differenza dei profili, però, i bot non sono gestiti da utenti veri e propri ma da una serie di programmi capaci di gestire alcune funzioni particolari.

Leggi anche:

Bot Telegram: come si usano

I Bot Telegram sono facilissimi da scovare: basterà inserire il loro nome nella stessa barra di ricerca utilizzata per cercare il profilo di un altro comune utente. Se non siete esperti del settore Telegram mette a vostra disposizione una funzione specifica denominata @StoreBot, una sorta di mercato di Bot sul quale sono elencate le classifiche dei software robot più interessanti ed utili. Basterà selezionare la lente d’ingrandimento in alto a destra e cercare appunto @StoreBot. Successivamente bisogna semplicemente selezionare il link ‘start’ e seguire le istruzioni in modo da navigare all’interno del Bot disponibili.

Bot Telegram: l’elenco dei migliori

All’interno dello @StoreBot è possibile trovare bot di tutti i tipi, con funzioni diverse a seconda delle vostre esigenze. I più interessanti sono i seguenti:

  • @TriviaBot: un quiz di cultura generale a risposte multiple;
  • @PollBot: per creare sondaggi da condividere con gli altri contatti;
  • @AlertBot: per programmare dei promemoria;
  • @ImageBot: per cercare l’immagine corrispondente ad un determinato termine;
  • @StickerBot: per creare sticker personalizzati da condividere su Telegram;
  • @Zodiac_Bot: per visualizzare l’oroscopo del giorno;
  • @Weatherman_Bot: per ottenere informazioni sul meteo di ogni città;
  • @MyPokerBot: per giocare ad una partita di Texas Hold ‘em.