Un po’ come accade a Capodanno, “Cosa fare ad Halloween?” è la domanda più gettonata di questo periodo. Ed anche come accade per la fine dell’anno, le idee sulle cose da fare ad Halloween sembrano essere talmente tante da rendere la scelta praticamente impossibile. Per questo, vogliamo provare a darvi una mano suggerendovene alcune tra le più interessanti. Pronti a decidere?
Leggi: Halloween: storia e origini della festa
Cosa fare ad Halloween
Non sapete ancora cosa fare la sera di Halloween 2023? Meglio organizzare una spaventosa festa a casa o scegliere uno degli eventi organizzati in tutta Italia?
Tra il classico film horror da guardare a casa (potete scegliere tra uno di questi film da vedere ad Halloween) ed una gita fuori porta, le opzioni sono diverse a seconda delle proprie preferenze. Il tempo che ci separa dalla notte delle streghe è poco e le varianti a cui pensare entro il 31 ottobre sono veramente tante: idee, menu a tema, film, zucca da comprare e intagliare, dolcetti, scherzi, trucchi, maschere più o meno fai da te e chi più ne ha più ne metta.
Leggi anche: Cosa fare ad Halloween da soli
Cosa fare ad Halloween 2024: idee
Come anticipato, vi diamo alcune dritte per trascorrere la notte delle streghe in compagnia facendo qualcosa di diverso dal solito. Si tratta di idee facilmente riproducibili e che non necessitano di troppa spesa. Curiosi di scoprirle tutte?
1. Seduta spiritica
Cosa fare ad halloween con gli amici? Fate credere a tutti gli invitati che quella che state organizzando sarà una vera e propria seduta spiritica. Coinvolgete uno o più complici, i vostri genitori potrebbero stare al gioco. Una volta che si sarà creata l’atmosfera giusta e la tensione inizierà a farsi sentire… date inizio agli scherzi! Luci che si spengono, rumori sospetti: per fare in modo che lo scherzo riesca dovrete organizzare tutto in modo che la suspense cresca in modo graduale.
Per qualche dritta in più:
2. Halloween 2024: Maratona di film Horror
Un modo classico per trascorrere la sera di Halloween. Il successo della serata dipenderà dalla scelta dei film. Innanzitutto stabilite insieme ai vostri amici il livello di paura che volete raggiungere, nessuno deve rimanere traumatizzato, ok? Quindi potete scegliere se guardare tutti insieme una saga, come quella di Michael Myers, ad esempio, o un genere più soft come i film di Tim Burton.
Ecco i nostri consigli:
- Film per Halloween: i 10 migliori horror
- Speciale Film per Halloween: è tempo di vampiri!
- Film per Halloween non horror
- Speciale Film per Halloween: la saga di Michael Myers
3. Cosa fare la notte di Halloween 2024: Zombie walking
Non c’è nulla di più adatto per la notte di Halloween di una Zombie Walking. Convoca gli amici, chiedi loro di vestirsi da zombie. Il costume da zombie è il più semplice da ricreare. Scegliete degli abiti che usate poco, stracciateli e fate in modo che sembrino sporchi di fango e insanguinati. Potete usare salsa di pomodoro e terriccio umido. Quindi passate al trucco, tanto nero intorno agli occhi, qualche ferita ricreata con rossetto e trucchi scuri, o magari una maschera. Adesso che siete pronti, che ne dite di un bel giro in centro?
Altri spunti:
- Costumi fai da te: i più originali
- Costumi per Halloween low cost
- Vestiti fai da te: i migliori per le ragazze
- Accessori fai da te per Halloween
4. Idee Halloween 2024: cena a tema
Se avete il luogo giusto e un budget generoso, organizzare una cena a tema è un modo simpatico per trascorrere la notte di Halloween. Non possono mancare le decorazioni divertenti e macabre al tempo stesso, i piatti non devono necessariamente avere come ingrediente la zucca, piuttosto avere un aspetto strano e lugubre. Con un po’ di maionese e ketchup i wurstel si trasformano in dita mozzate, le uova con un’oliva all’interno diventano delle pupille commestibili… sbizzarritevi, sul web trovate tante idee.
Per saperne di più:
5. Festa in maschera per Halloween 2024
Cosa fare ad halloween con gli amici? Riunite il gruppo per una festa, dividetevi i compiti, qualcuno penserà al rinfresco, qualcuno alle decorazioni, altri alla musica. Al padrone di casa spetta la scelta del tema, e se non ami mascherarti, beh allora abolisci ogni tipo di dress code!
Per gli eventi, invece, leggi qui: Come organizzare una festa di Halloween in 5 mosse
6. Pigiama party di Halloween
Un’idea originale per organizzare una festa per la notte delle streghe può essere rappresentata da un pigiama party di Halloween a tema horror! Fate scorta di film, passatempi, giochi e aneddoti, tutti rigorosamente spaventosi, e trascorrerete la notte più interminabile della vostra vita. Il buio e il mistero faranno la loro parte per creare un’atmosfera davvero terrificante. Pronti?
7. Visitare un Cimitero Monumentale
Se non ne hai mai visitato uno dovrai rimediare, e il giorno di Halloween potrebbe essere l’occasione giusta. La scultura funebre è una forma d’arte spesso sottovalutata: ti stupirai nel rimanere ipnotizzato di fronte al lugubre fascino di sculture e statue funebri. Perché non iniziare dal Cimitero Monumentale di Milano?