La depressione: come ritrovare autostima ed entusiasmo

La depressione è caratterizzata da episodi di umore depresso accompagnati principalmente da una bassa autostima e dalla perdita di interesse nelle attività normalmente piacevoli. Per chi è depresso anche le semplici azioni quotidiane risultano degli ostacoli insormontabili, come alzarsi dal letto la mattina, mangiare o uscire di casa a fare la spesa. Alcune circostanze della vita possono accentuare questo disturbo ma esistono delle tecniche per affrontare ogni giorno con positività ritrovando innanzitutto la giusta motivazione.

Leggi anche:

La depressione: i libri per combatterla

Alcuni libri offrono degli spunti interessanti per combattere la depressione attraverso delle dritte che aiutano i lettori a ritrovare il giusto entusiasmo nella vita di tutti i giorni. Ecco i migliori:

L’isola riflessa (Fabrizia Ramondino)

L’autrice racconta nell’opera la sua esperienza a Ventotene nel tentativo di uscire dall’ombra dell’alcolismo e della depressione. Le emozioni e le sensazioni legate al malessere interiore vengono descritte in prima persona, così da essere condivise con i lettori che vivono lo stesso stato d’animo.

Soffri di ansia? Acquista L’isola riflessa su Amazon

Cambia il tuo cervello, cambia la tua vita (Daniel G. Amen)

Partendo da specifiche basi scientifiche, il dottor Amen spiega che ansia e depressione hanno un’origine biologica e sono rapportate al funzionamento di determinate strutture del cervello. Attraverso consigli pratici, esercizi efficaci e tecniche collaudate si può, però, individuare la fonte delle difficoltà ed ottimizzare tali strutture celebrali.

Scopri il prezzo direttamente su Amazon: Cambia il tuo cervello, cambia la tua vita

Ho vinto le mie paure (M. Grazia Tumminello)

L’autrice elargisce una serie di consigli per vincere le dieci paure più diffuse che possono scatenare la depressione: la paura di parlare in pubblico, la paura dell’autorità, la paura di stare all’aperto, la paura degli spazi ristretti, la paura di guidare l’auto, la paura delle malattie, la paura di volare, la paura del sangue, la paura del futuro, la paura degli animali.

Ho vinto le mie paure è disponibile su Amazon!

La gioia del Burnout (Dina Glouberman)

Nel libro l’autrice spiega cos’è il burnout, ovvero quella sindrome che si ha sul lavoro o nel privato quando vi è una perdita di senso in quello che stiamo facendo. Passo dopo passo, questo stato emotivo può essere superato per raggiungere la serenità.

Prova il libro consigliato prendendolo su Amazon: La gioia del Burnout

Le vitamine nell’aria (Earl Mindell)

Secondo il dottor Mindell, ricercatore e autore di diversi best seller, esiste una forza in natura che può garantire una sensazione di benessere caricando ogni individuo di energia. Il libro offre una guida completa alla comprensione e all’utilizzo degli ioni negativi per arrivare a ottenere una vita felice e in salute.

Le vitamine nell’aria è anche su Amazon!