Seneca

Seneca

[T2]Vita[/T] Lucio Anneo Seneca (Cordoba 4 ca a.C. ­ Roma 65 d.C.) nacque da Seneca il retore e da Elvia, secondogenito di tre figli. Si recò da bambino a Roma, dove frequentò le migliori scuole di retorica e quelle dei principali maestri della filosofia, quali lo stoico Attalo e Papirio Fabiano, vicino alla scuola stoico-pitagorica […]

Citazione Seneca

Ascoltami: verso la morte sei spinto dal momento della nascita. Su questo e su pensieri del genere dobbiamo meditare, se vogliamo attendere serenamente quell’ultima ora che ci spaventa e ci rende inquiete tutte le altre.

Citazione Seneca

In qualsiasi genere di vita troverai diletti, svaghi e piaceri se saprai render leggeri i tuoi mali invece che renderli odiosi.

Citazione Seneca

Avaritia est miseriae causa. L’avarizia è causa di miseria.

Citazione Seneca

Divitiae sunt causa malorum. Le ricchezze sono causa di sciagure.

Citazione Seneca

Non scholae, sed vitae discimus. Non impariamo a scuola, ma nella vita.

Citazione Seneca

Entro i confini del mondo non vi può essere esilio di sorta:nulla infatti che si trovi in questo mondo é estraneo all’uomo.

Citazione Seneca

Ecco il nostro errore: vediamo la morte davanti a noi e invece gran parte di essa è già alle nostre spalle: appartiene alla morte la vita passata.

Citazione Seneca

Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere e, quel che forse sembrerà più strano, ci vuole tutta la vita per imparare a morire.

Citazione Seneca

Non é vero che abbiamo poco tempo: la verità é che ne perdiamo molto.