Studiare storia: alcuni metodi per memorizzare fatti e date - Studentville

Studiare storia: alcuni metodi per memorizzare fatti e date

Studiare storia. Come studiare storia bene e velocemente: tutti i metodi per memorizzare date e fatti.
Studiare storia: alcuni metodi per memorizzare fatti e date

STUDIARE STORIA: ALCUNI METODI PER MEMORIZZARE FATTI E DATE

Come studiare storia bene? Il problema principale delle interrogazioni e dei compiti di storia è sempre quello: quand’è avvenuta la tal battaglia? Quand’è nato quel personaggio? E in generale perché studiare tanti avvenimenti avvenuti nel passato? La risposta all’ultima domanda è facile: se non studiamo la storia non capiremo mai nulla del futuro e seguiremo le opinioni di quello che strilla più forte fidandoci sulla parola. Studiare la storia ci rende persone in grado di avere un’opinione sui fatti del presente… Per voi allora alcune dritte e metodi per studiare storia bene e velocemente, riuscendo anche a memorizzare efficacemente fatti, nomi e soprattutto date!

Scegli il metodo di studio più adatto a te! Leggi: Come trovare metodo di studio

METODO PER STUDIARE STORIA: COME MEMORIZZARE I FATTI

Ricordiamo quello che per noi è emotivamente saliente. La rivoluzione francese vi sembra troppo lontana per riguardarvi? Provate a vedere il film “Les Miserables” a leggere “il ventre di Parigi” di Zola o a guardarvi una puntata di Lady Oscar: anche le riproduzioni non proprio fedeli del periodo storico che dovete studiare vi aiuteranno a rendere vive le storie che hanno composto la Storia (che non vuol dire che se vedete un film potete evitare di studiare, per ovvi motivi).

COME STUDIARE STORIA BENE: METODO DI STUDIO

Utilizzate il metodo della piramide, individuate il fatto principale e poi via via spaziate fino ad arrivare alle curiosità sull’evento in questione. Cercate su internet se trovate fatti strani su uno dei personaggi coinvolti o approfondimenti che vi interessino su qualche fatto minore collegato a quello principale: aiuterà a fissare le informazioni!

STUDIARE STORIA VELOCEMENTE: COME MEMORIZZARE LE DATE

Per ricordare i numeri esistono diverse tecniche: la prima consiste nel visualizzare il numero (mettiamo una data) insieme a un’immagine legata al fatto da ricordare. Per esempio potremmo ricordare che la scoperta dell’America è avvenuta nel 1492 visualizzando una caravella con il numero scritto a caratteri giganteschi sulle vele. Una seconda tecnica è quella di trasformare il numero stesso cifra per cifra in una serie di immagini che poi inserirete nel fatto da ricordare (l’1 di 1492 per esempio potrebbe essere una bottiglia quindi potreste ricordarvi l’evento in questo modo “Cristoforo Colombo battezzò le caravelle con una bottiglia”). Ultimo suggerimento relativo alla data: compilate una “timeline” degli eventi che dovete ricordare. Mettete in ordine cronologico le date (su un foglio) lasciando abbastanza spazio tra l’una e l’altra per scrivere le parole chiave legate all’evento accaduto in quella data.

Scopri come memorizzare velocemente:

STUDIARE STORIA: METODO PER RIPASSARE BENE E VELOCEMENTE

Con il foglio della timeline in mano ripassate la sequenza con le parole chiave ogni dieci/quindici minuti di studio sul libro. Terminato lo studio prima di chiudere il libro e riposarvi ripassate nuovamente la timeline, e rifatelo prima di dormire. Concludete il ripasso ripetendo la timeline ancora una volta tre giorni dopo l’interrogazione.

Per saperne di più non perderti la guida dettagliata: Come studiare storia

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti