Voto in condotta scuola media: criteri - Studentville

Voto in condotta scuola media: criteri

Criteri di valutazione per il voto in condotta degli studenti della scuola media. Regolamento, possibilità di bocciatura e riforma
Voto in condotta scuola media: criteri

VOTO IN CONDOTTA SCUOLA MEDIA: CRITERI. Dal 2009, è attivo per tutte le scuole, compresa la scuola media, il regolamento ufficiale del Miur sui metodi da utilizzare per valutare il comportamento degli studenti. In altre parole: dal 2009 il Ministro Giannini ha reintrodotto nelle scuole italiane il voto in condotta e, ovviamente, le media non fatto affatto eccezione! Conoscere bene queste regole è molto importante visto che si può andare incontro a  ripercussioni molto gravi fino ad arrivare alla tanto temuta bocciatura. Cerchiamo di capire quali sono i criteri e i metodi di valutazione per la scuola media!

VOTO IN CONDOTTA SCUOLA MEDIA: COSA DICEIL REGOLAMENTO?  La questione del voto in condotta alle scuole media è molto semolice: le regole vanno rispettate, altrimenti si può incappare in un brutto voto che i professori possono devono esprimere con un numero accompagnato da una nota di spiegazione. Per avere un bel voto è necessario comportarsi correttamente e non infrangere il regolamento per le ore in cui si sta in classe e a scuola (dunque anche a ricreazione!) rispettando le regole dell'Istituto, quelle stabilite dai professori e quelle necessarie per non mancare di rispetto ai compagni (dunque anche eventuali atti di bullismo verranno sanzionati anche tramite il voto in condotta).

Se hai bisogno di maggiori dettagli, leggi il nostro approfondimento con tutte le direttive stabilite dal Ministero: Voto in condotta: quali sono i criteri?

VOTO IN CONDOTTA E BOCCIATURA: COSA SUCCEDE SE PRENDI UN BRUTTO VOTO? Cosa succede se prendi un brutto voto in condotta? La valutazione al di sotto dell’8 si riferisce a dei richiami verbali ripetuti o scritti (note disciplinari sul libretto personale e/o registro di classe) che, nei casi più gravi, possono comportare anche dei provvedimenti disciplinari. Ricordiamo che un 5 in condotta è determinato, in genere, da un pessimo atteggiamento, assenze ripetute e continue, false firme per giustificazioni, atteggiamento da bulletti nei confronti degli altri ragazzi.

Per saperne di più circa le conseguenze leggi: Voto in condotta e bocciatura: ecco la verità

VOTO IN CONDOTTA SCUOLA MEDIA: I CRITERI DI VALUTAZIONE.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti