Avincola a Sanremo Giovani 2019: canzone

Avincola è tra i 10 finalisti di Sanremo Giovani 2019 che si sfideranno sul palco del Casinò di Sanremo il 19 dicembre, in diretta su Rai 1, RaiPlay e Radio 2. Il suo singolo si chiama “Un rider” e si tratta di una storia attuale in cui è impossibile non immedesimarsi. È una vera e propria fotografia della routine in una città che fa da cornice alle emozioni, ai sogni e alle disillusioni dei trentenni di oggi. Andiamo a scoprire nel dettaglio la canzone!

Avincola a Sanremo Giovani 2019: canzone, biografia, curiosità

Avincola a Sanremo Giovani 2019: biografia

Classe 1987, Avincola è un cantautore noto da anni nella scena musicale romana, infatti ha vinto numerosi premi come quello dedicato a Stefano Rosso e il Premio Botteghe d’Autore. Nel corso della sua carriera ha avuto modo di lavorare con mostri sacri come Edoardo de Angelis, Riccardo Sinigallia, Freak Antoni (Skiantos) e Paolo Giovenchi. A soli 21 anni ha fatto uscire un Ep di inediti, mentre nel 2013 è stato ospite del 35esimo anniversario di Folkest, il festival più importante dell’Europa mediterranea secondo il Womex (WOrld Music Expo), in cui ha portato il suo docu-film. Nel 2015 ha pubblicato il suo disco dal titolo “KM28” con un sold out all’Auditorium Parco della Musica, infine nel 2019 è uscito il singolo “Tra poco”, su etichetta Leave Music che lo accompagna anche nella sua avventura al Festival.

Avincola a Sanremo Giovani 2019: curiosità

“Un rider vuole raccontare, attraverso le immagini di una storia d’amore sospesa tra desiderio e rassegnazione, le difficoltà che molte persone si trovano ad affrontare con un lavoro ripetitivo e spesso alienante nella gig economy di tutti i giorni. Ho scelto questo tema, perché la mia vita si divide davvero tra consegne e canzoni. Mi piace l’idea di stimolare con leggerezza un argomento di cui si parla tanto ma che si conosce poco nel profondo”, ha detto Avincola in merito al brano.