Al mondo ci sono così tanti supereroi, antieroi e villans che è impossibile non pensare di inserirli in qualche classifica. E, cominciando con quella dei supereroi più forti del mondo, anche noi di Comicsblog vogliamo dare il nostro contributo a questa specie di “gioco”!

Valutando non solo la forza fisica ma anche il valore, il coraggio, il carisma e la personalità dei personaggi, abbiamo stilato questa classifica descrivendo, per ogni supereroe, quelle che sono le peculiarità che l’hanno reso così importante ai nostri occhi. Sicuramente noterete che mancheranno molti eroi all’appello, ma è indubbio che questo dovesse accadere visto che, come sapete, ci sono davvero un’infinità di supereroi (pensate solo a quanti ce ne sono nell’universo Marvel)! Ma non abbiate paura: abbiamo selezionato accuratamente ogni supereroe inserito nella classifica selezionandolo, ovviamente, in base ai criteri di cui vi abbiamo detto qui sopra e cercando, tra i vari databook, quelli che sono i poteri “reali” di ognuno di loro.

Allora, siete pronti a giudicare la nostra classifica dei dieci supereroi più forti del mondo?

10 – Iron Man/Tony Stark (Marvel Comics)

Iron Man Big

Cosa può volere dal mondo un uomo che, di suo, ha già tutto: donne, soldi, fascino e un’intelligenza fuori dal comune (non ha caso è uno dei dieci uomini più intelligenti dell’universo Marvel) erano (e sono) le carte vincenti di Tony Stark che, dopo un’esperienza “traumatica”, ha deciso di mettere a frutto tutto il suo sapere e le sue risorse per diventare uno dei supereroi più amati della Terra! E così, dopo essersi costruito un’armatura che gli permette di volare e di resistere ai colpi di nemici ben più “esperti” di lui, l’imprenditore Tony Stark è diventato quell’Iron Man che tutti conosciamo e apprezziamo, anche se questo non basta per essere un supereroe “completo”…e Stark lo sa bene! Per questo, secondo noi, Iron Man deve stare al decimo posto, ma siamo sicuri che presto potrebbe diventare molto, molto più popolare (infondo, ad aprile, esce il film degli Avengers…dove Iron Man, come sapete, avrà la parte del “protagonista”)!

9 – Capitan America (Marvel Comics)

Capitan America Marvel Comics

Ci sono pochi supereroi che, più che sulla forza fisica, possono contare su di mix tra esperienza/valore/coraggio e morale: uno di questi è Capitan America/Steve Rogers, il supersoldato americano creato dagli americani nella seconda guerra mondiale per contrastare, con la forza di un sol uomo, l’invasione delle truppe naziste. E, nel corso degli anni, Steve Rogers è diventato il simbolo dei supereroi americani Marvel, un “idolo” a cui anche “gentaglia” come Frank “Punisher” Castle contano di arrivare. Certo, lui non è “fortissimo”, ma la sua grandissima esperienza sul campo di battaglia lo rende un avversario più che ostico per un sacco di villans che, davanti al valore e al coraggio del Cap, finiscono quasi sempre per “soccombere”. Viva il Cap!

8 – Green Lantern (DC Comics)

Green Lantern DC Comics

Far parte di un corpo di polizia intergalattico ha i suoi vantaggi: oltre ad avere una bella lanterna verde, si è possessori di un anello che dona poteri che permettono di creare, grazie al potere dell’immaginazione, qualsiasi cosa si voglia. E non solo, visto che l’anello è in grado di donare poteri che donano una forza immane al possessore…insomma, essere una Lanterna Verde ti porta a diventare un supereroe “con i fiocchi”! Quindi, secondo noi, la grandissima forza donata dall’anello di Oa porta le Lanterne Verdi (che siano Hal Jordan, John Stewart, Guy Gardner o Kyle Rayner) a “balzare” all’ottavo posto della nostra classifica!

7 – Colossus (Marvel Comics)

Colossus Marvel Comics X-Men

Da ora in poi iniziano ad arrivare i veri “pesi massimi” e, indubbiamente, Colosso lo è: una forza fisica fuori dal comune, una pelle d’acciaio e una grandissima esperienza di combattimento lo rendono, praticamente, l’X-Men più “forzuto” del mondo! Fidanzato “storico” della “evanescente” Kitty Pryde, il russo Piotr “Peter” Nikolaievitch Rasputin è uno dei combattenti più eccezionali della Marvel e, nelle avventure degli X-Men, il buon Colosso funge spesso da “tank” delle forze mutanti. E poi, come sempre, è suo il compito di “lanciare” (letteralmente) Wolverine verso i nemici!

6 – Capitan Marvel/S.H.A.Z.A.M. (DC Comics)

Capitan Marvel DC Comics

Cosa vuol dire possedere saggezza di Salomone, la forza di Hercules, la resistenza di Atlante, il potere di Zeus, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio? Beh, vuol dire essere…Capitan Marvek/S.H.A.Z.A.M.! Personaggio dalla particolare storia editoriale (tra cui si conta una controversia con la Marvel a causa, appunto, del nome del personaggio), l’alter ego del giornalista William “Billy” Batson viene scelto dal mago Shazam come suo “araldo del bene” e, per questo, ottiene dei poteri superumani che lo rendono, appunto, uno dei supereroi più forti della DC Comics! Certo, non è Superman, ma avere le qualità di ben sei dei aiuta, e non poco!

5 – Hulk Rosso (Marvel Comics)

Rulk Marvel

Se non puoi abbattere il tuo nemico, cerca un modo per diventare come lui…ecco perché il Generale Ross ha compiuto un “passo” in più diventando, a sua volta, un Hulk o, meglio, un Red Hulk! Dai poteri pressoché simili alla controparte “verde”, l’Hulk Rosso è decisamente più cinico e spietato e, al posto di diventare più forte quando si arrabbia, questo emette sempre più calore diventando, così, una specie di “bomba termica”. Ma Red Hulk è ancora troppo “giovane” per poter rivaleggiare con l’odiato Bruce Banner/Hulk, quindi al momento si ferma in quarta posizione…

4 – La Cosa (Marvel Comics)

Thing Marvel Comics

Se sentite gridare un “È tempo di distruzione” (“It’s clobberin’ time” in inglese) o state guardando un incontro di wrestling con CM Punk (che, da sempre, usa “urlare” questa citazione) o, più semplicemente, state leggendo un fumetto dei Fantastici Quattro dove la Cosa sta per entrare in battaglia! Forte, fortissimo membro della super-famiglia più famosa della Marvel, Ben “la Cosa” Grimm è il “forzuto” del quartetto e, più di una volta, è riuscito a togliere le castagne dal fuoco sia al suo amico Reed Richards che hai Vendicatori, dove tutt’ora milita come membro ufficiale. Ma Ben è anche un uomo dal cuore d’oro e dall’innata simpatia che, oltre a renderlo uno dei supereroi più amati della Marvel, fanno di lui una delle “colonne portanti” dell’intero universo della “Casa delle Idee”!

3 – Sentry (Marvel Comics)

Sentry Marvel

Cosa vuol dire possedere il potere di “un milione di soli che esplodono”? Chiedetelo a Robert “Bob” Reynolds che, dopo aver bevuto una strana pozione in un laboratorio di ricerca, ha guadagnato una serie di superpoteri che l’hanno reso il Superman dell’universo Marvel! Assunta l’identità di Sentry, Bob ha iniziato a usare i suoi poteri a fin di bene, ma la sua complicatissima e “deviata” personalità l’hanno portato, purtroppo, a generare anche uno dei cattivi più pericolosi del mondo: Void! Sempre in bilico tra “bene” e “male”, Sentry/Void è uno dei personaggi più contorti ed affascinanti della Marvel e, oltre ad essere l’incarnazione stessa del pericolo generato dal possedere dei poteri e non saperli “dominare”, Bob è l’unico che è riuscito, per un attimo, a contrastare la potenza di quell’Hulk “Distruttore di Mondi” che stava per sottomettere l’intero pianeta Terra!

2 – Thor (Marvel Comics)

Thor Loki

Nella mitologia norrena, Thor è uno dei pochi Dei che si prodiga “anima e corpo” per la difesa della Terra, schierandosi apertamente dalla parte degli uomini. E, nell’universo Marvel, il Dio nordico fa esattamente la stessa cosa arrivando, spesso, a litigare con l’onnipresente e potente Odino, padre di tutti gli dei asgardiani! Dotato di una forza sovraumana, di un martello (il Mjolnir) in grado di farlo volare e di generare potentissimi tuoni, di una cintura che ne raddoppia la forza e la resistenza e di un paio di guanti di ferro “fatati”, il figlio del Dio Odino è in assoluto uno dei supereroi più potenti del “pantheon” marveliano. Senza contare che, quando c’è bisogno di aiuto, il valoroso Thor non si lascia mai sfuggire l’occasione di combattere al fianco degli uomini dimostrando, sempre, un grandissimo coraggio e una “purezza” che lo rendono, ovviamente, un modello da imitare per molti eroi.

1 – Superman (DC Comics) / Hulk (Marvel Comics)

Superman vs Hulk

È inutile: per quanto si voglia cercare di capire chi tra Superman e Hulk è il più forte, non riusciremo mai a stilare una classifica “esatta” della forza di questi due incredibili supereroi! Possiamo, però, fare un piccolo “riassunto” dei loro poteri: se da un lato abbiamo quello che è stato il primo supereroe mai creato al mondo (un “alieno” atterrato in America che possiede superudito, superforza, vista calorica, supervelocità, capacità di volare, una resistenza fuori dal comune e tantissime altre “chicche”), dall’altro abbiamo una specie di Dr. Jekyll/Mr. Hyde che diventa più forte ogniqualvolta che si arrabbia (e, nella saga World War Hulk, abbiamo avuto un assaggio di quanto possa essere pericoloso il Gigante di Giada). Una sfida, quella tra Superman e Hulk, che mai avrà fine e che, con il rinnovamento continuo di entrambi i personaggi, continuerà ancora per molto, molto tempo…