Istituto Europeo di Design: Corsi di Laurea e retta annuale IED

Istituto Europeo di Design: Corsi di Laurea e retta annuale IED

Istituto Europeo di Design: Corsi di Laurea, Master e retta IED (Guida 2024)

Lo IED è un network di alta formazione in ambito creativo. I corsi e i Master IED coprono diverse aree formative quali ad esempio animazione e game design, arte, comunicazione, moda e videografica. Le borse di studio dello IED consentono agli studenti più meritevoli e brillanti di frequentare i corsi con copertura parziale o totale delle rette.

Indice

L’obiettivo di tutti i corsi IED è formare i creativi del futuro con un approccio internazionale e multidisciplinare.

IED 2

Istituto Europeo di Design: caratteristiche principali

La storia dell’Istituto Europeo di Design ha inizio a Milano negli anni ‘70, quando Francesco Morelli avvia la scuola dedicata alle professioni creative. Iniziano così i primi corsi IED in Lombardia, per poi aprire anche a Roma (1973), Cagliari (1984) e Torino (1989). Dagli anni Novanta, i corsi IED vengono esportati anche all’estero: nel 1994 infatti viene aperta la sede di Madrid e meno di 10 anni dopo, nel 2002, viene lanciata la sede di Barcellona. L’espansione oltre confine continua con l’apertura della sede a San Paolo nel 2005.

Dal 2010 il Network IED comprende anche l’Accademia Aldo Galli di Como.

Nel 2017, con la morte di Francesco Morelli, diventa proprietaria del gruppo IED la Fondazione Francesco Morelli.

Ad oggi l’offerta didattica dell’Istituto Europeo di Design è multidisciplinare e destinata a un pubblico di creativi variegato: ci sono i corsi IED per coloro che non hanno ancora la laurea, ci sono i corsi e i master IED per i laureati, e i percorsi di formazione continua per coloro che desiderano approfondire conoscenze creative in qualsiasi momento della propria vita professionale.

Corsi di laurea IED: offerta formativa

Allo IED vi sono corsi di laurea triennali, quadriennali, corsi di formazione professionale, corsi annuali o semestrali. Presso lo IED i corsi brevi durano invece due settimane e possono essere utili per chi decide di acquisire una competenza creativa molto specifica in breve tempo.

Corsi di Laurea Triennale IED

Presso lo IED, i corsi di laurea triennale sono attualmente ben 68. Tra le aree formative vi sono, tra le altre, design di gioielli, art direction, fashion communication, marketing, sound design, arti interattive.

Ecco i corsi triennali IED nello specifico:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:

Lo studente può selezionare presso il sito dello IED i corsi di laurea triennale nella lingua di suo interesse tra le tre proposte (inglese, spagnolo, italiano). Le lezioni si svolgono in presenza.

Lo IED è un’Istituzione privata autorizzata a rilasciare titoli di studio di Alta Formazione Artistica, pertanto il Diploma Accademico di I Livello prevede una formazione triennale e l’ottenimento di 180 crediti formativi. Al termine del percorso di studio, lo studente ottiene quindi il Diploma Accademico di primo livello, legalmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca.

Corsi di Laurea Magistrale IED

Per quanto riguarda i corsi di laurea magistrale IED, vengono offerti attualmente i bienni specialistici in Transdisciplinary design, presente in due sedi IED, e in Fashion system e in Painting and Digital Art; e il corso quinquennale a ciclo unico in Restauro:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:

Il corso IED in Transdisciplinary design si pone l’obiettivo di formare persone che sappiano studiare la contemporaneità delle nostre città sempre più dinamiche, la complessa mobilità che le caratterizza, utilizzando il design come mezzo per osservare il mondo. Alla fine del corso si ottiene un diploma accademico di secondo livello.

Oltre a questo, troviamo anche altri percorsi di due anni: il corso in Fashion system si propone di formare professionisti che siano in grado di utilizzare le tecnologie 3D per progettare abbigliamento e digitalizzare gli archivi di moda. Il corso IED in Painting and Digital Art offre invece una formazione altamente specialistica sulla professione dell’artista e sui momenti topici che lo riguardano durante la creazione: dal concepimento dell’opera alla realizzazione del progetto, fino alla comunicazione e il racconto del suo lavoro. Il programma di studi unisce alla formazione teorica, progetti e stage permettendo allo studente di spaziare dalla pittura, al video, alle arti digitali e all’installazione.

Infine, abbiamo il corso quinquennale a ciclo unico in Restauro, che insegna agli studenti a restaurare e a prendersi cura delle opere d’arte, per assicurarne la conservazione e trasmetterle al futuro.

Sedi IED: dove si trova l’accademia

Lo IED propone corsi con una vocazione multidisciplinare e internazionale. Il Gruppo infatti ha una forte presenza in Italia, in Spagna e in Brasile.

In Italia lo IED ha le sue sedi a Milano, Roma, Torino, Firenze, Cagliari e Como (con l’Accademia Galli). All’estero invece lo IED ha sede a Barcellona, Madrid, Kunsthal Bilbao, Rio de Janeiro e San Paolo.

IED Milano

Lo IED a Milano ha all’attivo più di 200 corsi. Si tratta di ​​corsi triennali e post diploma, master e bienni specialistici, corsi di formazione continua IED (come i corsi brevi). Allo IED Milano è possibile specializzarsi in arti visive, comunicazione, design e moda. Le sedi IED a Milano si trovano in via Sciesa 4, via Pompeo Leoni 3, via Piranesi 10, via Bezzecca 5.

IED Roma

Lo IED a Roma ospita corsi in arti visive, comunicazione, design e moda e ha tre sedi: il polo in via Branca 122, quello in via Casilina 47 e la sede storica in via Alcamo 11. All’interno dello IED Roma sono presenti diversi laboratori, come quello di informatica, modellistica, pelletteria, taglio e cucito, laboratorio sartoriale e maglieria.

IED Torino

Lo IED a Torino ha sede in via San Quintino 39 e ospita corsi IED post diploma, post laurea e corsi di formazione continua. Tra i laboratori presenti quello di posa, camera oscura, stampa 3D.

IED Firenze

Lo IED a Firenze si trova in via Bufalini 6/r e a Palazzo Pucci, in via De’ Pucci 6. Firenze ospita la produzione di eccellenza artigianale in Italia e oggi è anche sede di ricerca e innovazione. Qui gli studenti potranno partecipare ad appuntamenti internazionali su moda, architettura, arte, design.

IED Cagliari

Lo IED a Cagliari si trova in viale Trento 39. Qui sono ospitati corsi IED triennali e post diploma e corsi di formazione continua. Tra i laboratori presenti vi sono quelli di modellistica, sartoria, design, media lab e laboratori informatici.

IED Como

Lo IED si trova anche a Como dove è situata l’Accademia Aldo Galli, facente parte del network IED dal 2010. L’accademia si trova  si trova nel quartiere Borghi, a pochi passi dalla stazione della città, in Via Petrarca, 9.

IED Barcellona

Lo IED a Barcellona ha due sedi: una in c/Biada 11 e una in c/de Sant Salvador 70-72. Nella città gli studenti possono partecipare a diversi eventi creativi ed innovativi, come ad esempio il Mobile World Congress, il Sónar, la Barcelona Design Week.

IED Madrid

Lo IED a Madrid si trova a Calle de la Flor Alta 8 e Av. de Pedro Diez 3. Qui si tengono i corsi IED in arti visive, comunicazione, design, moda e i master IED.

IED Kunsthal Bilbao

Lo IED Kunsthal Bilbao ha la sua sede in Ribera de Deusto a Bilbao. La scuola adotta una metodologia particolare e innovativa poiché gli studenti lavorano in piccoli gruppi, guidati da professioni del design, su progetti reali per clienti che necessitano di servizi creativi.

IED Rio de Janeiro

Lo IED Rio de Janeiro è un punto di incontro per creativi e artisti. L’edificio che ospita la scuola, è anche la sede del Consolato Generale d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura. Quattro sono le aree del design in cui è possibile specializzarsi nella scuola: moda, strategia e gestione, grafica e digitale, prodotto e spazi.

IED San Paolo

Lo IED San Paolo è l’unica facoltà internazionale dedicata esclusivamente al design nel Paese. La sede si trova nel quartiere di Higienópolis. Oltre a proporre i corsi IED in design, la scuola organizza eventi e programmi culturali che hanno al centro il design come strumento di innovazione.

Istituto Europeo di Design Corsi di Laurea e Costi IED 3

Facoltà IED: le aree didattiche

Le aree didattiche dello IED coprono molti ambiti creativi, vengono trattate infatti le seguenti discipline:

  • Accessories e Jewelry Design: i corsi IED in Accessories and Jewelry Design consentono di imparare a progettare gioielli utilizzando strumenti tecnologici innovativi. Il corso IED in questo ambito è full time e in presenza.
  • Animation, 3D e Game Design: i corsi IED in Animation, 3D e Game Design permettono agli studenti di specializzarsi in Graphic Design e Motion Graphic, in Illustrazione e animazione o in CG Animation. I corsi sono full time e in presenza.
  • Arts e Restoration: chi sceglie questo ambito disciplinare può approfondire la trasversalità della professione artistica attraverso il corso IED in Pittura e Linguaggi Visivi. Il corso è rivolto a coloro che vogliono leggere la contemporaneità e tradurla in linguaggio visivo.
  • Creative e Art Direction: chi è interessato a questo ambito disciplinare può scegliere il corso in Design della Comunicazione che ha l’obiettivo di formare professionisti che potranno lavorare in agenzia o in azienda nell’ambito della Brand strategy, Communication management, Art Direction, Copy and Content design, Creative Direction, Event management and production, Creative strategy, innovation and entrepreneurship.
  • Design Strategy e Management: gli studenti che scelgono i corsi IED in questo ambito potranno specializzarsi in Business Design, utilizzando il “design thinking” come processo di apprendimento.
  • Fashion Communication e Management: l’area didattica di Fashion Communication e Management comprende i corsi IED in Fashion Stylist and Communication, Fashion Stylist and Editor, Fashion Marketing. Gli studenti potranno acquisire l’importanza dei trend e apprendere strategie di comunicazione e management da applicare nel settore del fashion.
  • Fashion Design e Styling: questa area didattica comprende i corsi IED in Fashion Design e Fashion e Textile Design. Con questi corsi gli studenti potranno imparare a creare collezioni di moda, abiti e accessori, in modo personale e innovativo.
  • Graphic Design e Visual Communication: con i corsi IED in questo ambito, gli studenti si specializzano in graphic design e comunicazione, potendo così ricoprire posizioni di rilievo in agenzie di comunicazione, digital agency e aziende.
  • Interaction Design e User Experience: in questo ambito disciplinare sono attivi i corsi IED in Illustrazione e Animazione, Fotografia, Graphic Design.
  • Interior e Spatial design: chi sceglie l’indirizzo in Interior e Spatial design ha a disposizione i corsi IED in Sound design e Media Design. È la scelta ideale per chi vuole lavorare nella produzione sonora e musicale o per chi desidera occupare una posizione in case di produzione, studi grafici, editori di videogame o app, imprese IT o aziende di comunicazione.
  • Marketing e Communication: in questa area didattica i corsi IED attivi sono Design della Comunicazione, Fashion Marketing, Comunicazione Pubblicitaria. Alla fine del percorso formativo in questo ambito lo studente potrà inserirsi nei reparti creativi d’azienda, in multinazionali, start up, agenzie di comunicazione, agenzie pubblicitarie e pubbliche amministrazioni ad esempio come Art Director, Copywriter, Social Media Manager o Digital Strategist.
  • Product e Service Design: i corsi IED in Product Design consentono agli studenti di diventare dei professionisti nella progettazione di oggetti e servizi pensati per le persone e l’ambiente.
  • Transportation Design e Mobility: i corsi IED in Transportation Design sono dedicati a tutti coloro che desiderano lavorare nel settore dell’automotive e in progetti di mobilità. Il corso viene svolto in collaborazione con i principali marchi automobilistici.
  • Video, Cinema e Sound Design: i corsi IED in Video Design e Filmmaking e Sound Design hanno l’obiettivo di formare esperti nella comunicazione video per la tv, il cinema, i nuovi media.
  • Visual e Interactive Arts: i corsi IED in questo ambito didattico sono illustrazione e animazione, fotografia, pittura e linguaggi visivi, media design, video design e filmmaking, fotografia.

Master IED: offerta formativa post-laurea

Tra i Master IED vi sono quelli in Exhibit Design, Digital Art Direction o Interior Design. Si tratta solo di alcuni dei 67 master che vengono proposti dall’accademia.

Il master in Exhibit Design è dedicato a chi vuole specializzarsi in allestimenti di spazi museali, commerciali e fiere.

Il master IED in Digital Art Direction è pensato per chi vuole guidare progetti creativi digitali. Per iscriversi è necessario essere laureati in Comunicazione, New Media, Cinema e TV, Branding o Arte e Grafica.

Il master in Interior Design è invece indirizzato a chi vuole diventare progettista d’interni degli spazi domestici, occupandosi della progettazione, della realizzazione e della promozione degli ambienti.

Test ammissione IED: come funziona?

Il test di ammissione IED prevede per i corsi triennali un primo colloquio informativo con un advisor e il caricamento della documentazione necessaria all’iscrizione nell’area riservata del sito. Si procede poi al test di ammissione che consiste in una valutazione delle credenziali scolastiche e delle abilità linguistiche, nella presentazione di un elaborato e in un colloquio conoscitivo.

Per i master IED il percorso è simile, solo che anziché un elaborato, viene richiesto il portfolio digitale.

Per i corsi biennali invece viene effettuata la valutazione delle credenziali accademiche, la valutazione linguistica e il colloquio di ammissione.

Retta Istituto Europeo di Design

Per quanto riguarda i costi dello IED, questi variano a seconda della fascia di reddito a cui si appartiene per i corsi triennali. Puoi trovare maggiori informazioni qui: Costi IED Milano / Roma / Torino e altre sedi: la guida.

Se ti stai chiedendo invece quanto costa un master allo IED, sappi che la tassa di iscrizione è di 3.000 euro e il costo totale varia dai 9.800 euro ai 20.100 euro, a seconda dell’indirizzo scelto.

Borse di studio IED

Le borse di studio allo IED vengono messe in palio durante ciascun anno accademico. Solitamente vengono offerte agli studenti più di 150 borse di studio con copertura del 50% della retta per i corsi triennali e post diploma. È possibile anche ottenere dei finanziamenti per coprire i costi dello IED a tasso zero.

Istituto Europeo di Design: opinioni e recensioni IED

Le opinioni IED sono in generale molto buone. Uno studente scrive: “Buone opportunità per venire a contatto con professionisti del mestiere e aziende durante il periodo di formazione scolastica“.

In particolare sui corsi di specializzazione dello IED le opinioni sono molto positive: “L’Università è una scelta eccellente per coloro che desiderano una formazione completa e di alta qualità nel campo del design. I docenti sono esperti del settore e offrono una vasta gamma di corsi che coprono tutti gli aspetti del design, dalla teoria alla pratica. L’atmosfera accademica è stimolante e il campus è moderno e ben attrezzato con strutture all’avanguardia. Gli studenti hanno l’opportunità di partecipare a progetti collaborativi e mostre di design, dando loro l’esperienza pratica e la visibilità necessarie per una carriera di successo“.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti