Quasar Institute for Advanced Design: Corsi, Master e Costi

Quasar Institute for Advanced Design: Corsi, Master e Costi

Quasar Institute for Advanced Design è un’accademia con più di 30 anni di esperienza nella formazione in ambito design. Al Quasar Institute sono attivi master, corsi triennali, corsi di alta formazione, professionali, individuali o di gruppo. Lo studente ha la possibilità di raggiungere diversi livelli di specializzazione frequentando corsi in presenza o a distanza. Le classi sono generalmente ad accesso limitato per garantire un rapporto il più possibile diretto tra studenti e docenti.

Al Quasar Institute vi sono poi anche corsi online per coloro che già lavorano e desiderano arricchire il proprio bagaglio di competenze.

Per chi invece è in cerca di una professione l’accademia propone il “progetto lavoro”, un percorso formativo unico che comprende corso di laurea, master e avvio lavorativo con stage garantito in un’azienda di primo piano nel settore di design.

Presso il Quasar Institute vi sono poi borse di studio per tutti gli studenti meritevoli che desiderano intraprendere una carriera in Italia o all’estero in ambito creativo.


In questa guida:


Quasar Institute: caratteristiche principali e storia

La storia del Quasar Institute for Advanced Design ha inizio nel 1971 quando alcuni colleghi formarono il primo nucleo dell’istituto, ritrovandosi al civico 10 di via di Porta Pinciana. Qui venne scelto il nome Quasar (nella primitiva denominazione Quas/ar) per il riferimento agli oggetti astronomici e per il rimando al mondo dell’architettura (ar).

Questo primo gruppo iniziò a lavorare su alcuni lavori di architettura d’interni, di design e di grafica, e contemporaneamente ad ospitare studenti per lezioni informali e revisione di tesi. Alcuni partecipanti infatti svolgevano già delle attività all’interno dell’università e per questo rappresentavano un punto di riferimento per gli studenti.

Anche la struttura dello studio dell’epoca, restaurata dagli architetti e dai designer che ci lavoravano, rispecchiava la creatività di coloro che in quegli anni si dedicavano alla ricerca, alla sperimentazione, a progetti di concorso, a studi pilota per committenze pubbliche e a laboratori progettuali con studenti, giovani collaboratori e stagisti.

Da quel momento in poi l’istituto divenne pian piano un punto di riferimento culturale per la città di Roma, per l’Italia e anche all’estero. Qui imprese, giovani creativi e professionisti si incontravano dando vita a nuove idee e occasioni di lavoro.

Nel 1987 l’attività formativa si strutturò in maniera più decisa e per l’anno didattico 1987-1988 un gruppo di studenti avviò le lezioni con un programma che avrebbe garantito loro, nell’arco di due anni, lo sviluppo di capacità progettuali in interior design, industrial design e progettazione di parchi e giardini, materie all’epoca tralasciate dalle università.

Fin dall’ inizio l’idea è di costruire una scuola che abbia le seguenti caratteristiche:

  • Ottimo equilibrio tra teoria e pratica
  • focus su temi trasversali
  • interesse per l’utilità sociale
  • approccio collaborativo tra studiosi, esperti e giovani in formazione
  • coinvolgimento delle persone su temi quali la qualità ambientale e l’espressione artistica
  • monitoring della professionalità ottenuta al termine dei corsi del Quasar Institute

Ciò che caratterizza ancora oggi i corsi del Quasar Institute è il cosiddetto metodo dell’“Apprendimento Esponenziale”, un vero e proprio processo consolidato, registrato come marchio dall’Istituto. Secondo questa metodologia, fin dal primo anno di studio, all’insegnamento teorico va affiancata l’attività pratica e laboratoriale. Tutto questo avviene in un contesto in cui l’accademia è fortemente connessa con aziende italiane ed internazionali (ad esempio FENDI, Aeronautica Militare, CONI e IKEA) che operano nel settore del design. Questa rete consente agli studenti di cimentarsi, fin dall’inizio dell’esperienza formativa, in progetti reali.

Oggi i corsi del Quasar Institute di primo livello sono riconosciuti dal MIUR e gli attestati di specializzazione sono validi in tutto il mondo.

L’istituto vanta inoltre un altissimo tasso di placement presso aziende di primo piano.

Corsi di laurea Quasar Institute: l’offerta formativa

I corsi di laurea Quasar Institute ricoprono tutti gli ambiti del design.

Ad oggi sono attivi 4 corsi di laurea di primo livello, 4 master, 3 corsi professionali, 5 corsi specialistici e 5 corsi estivi. Al Quasar Institute i corsi brevi riguardano temi specifici che gli studenti intendono approfondire, come ad esempio l’Italian Garden Design o Yacht Design.

Corsi di Laurea Triennale Quasar Institute

I corsi Quasar Institute di durata triennale attualmente attivi sono:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:

Chi si iscrive al corso Quasar Institute in Game Design potrà scegliere tra 3 indirizzi: videogame, pre-visualizzazione cinematografica, art curation. L’obiettivo è quello di formare i Game Designer, gli Interaction Designer, i Pre-Visualization Artist e gli Exhibition Curator del futuro.

Il corso Quasar Institute in Graphic Design permetterà agli studenti di imparare metodi, tecniche artistiche e competenze professionali come la progettazione del design per l’impresa, il brand design, il design per l’editoria, per l’ambiente, per i prodotti, per il web, per la comunicazione pubblicitaria e per i nuovi linguaggi tecnologici.

Il corso Quasar Institute in Interior & Habitat Design ha l’obiettivo di formare esperti nel campo della costruzione e della produzione. Gli studenti, al termine del percorso formativo, potranno operare come Interior designer, Modeler, Renderer, Product Designer, Garden Designer, Exhibition Designer, Scenographer.

I laureati al corso Quasar Institute in Technology & new Media potranno diventare artisti e designer che sapranno padroneggiare i contenuti tecnici e le tecnologie della comunicazione necessarie per esprimersi in diversi ambiti creativi, come ad esempio un progetto artistico, comunicativo, museale, ludico, didattico o di altra natura.

Facoltà Quasar Institute: le aree didattiche

Le aree didattiche attualmente attive al Quasar Institute sono: Grafica e Comunicazione Visiva, Interaction Design, Nuove Tecnologie dell’arte e Habitat Design.

I corsi Quasar Institute dell’area didattica in Grafica e Comunicazione Visiva mirano a formare le seguenti figure professionali: Art Director, Copywriter, Media Designer, Visual Designer, Editorial Designer, Brand Designer e Graphic Designer.

Chi si iscrive ai corsi Quasar Institute dell’area didattica in Interaction Design potrà lavorare in tutti quegli ambiti in cui diventa necessario applicare i principi della gamification come le aziende di design, le case automobilistiche, le agenzie di comunicazione e marketing, il cinema, i musei.

L’area didattica in Nuove Tecnologie dell’arte permetterà ai laureati di acquisire competenze tali che li renderanno in grado di operare nei settori che richiedono l’utilizzo delle nuove tecnologie per la progettazione grafica, la modellazione 3D, l’animazione, come ad esempio il settore delle arti multimediali digitali, l’industria dei media, la fotografia, il videomaking, il web, le produzioni multimediali.

I corsi Quasar Institute dell’area didattica in Habitat Design intendono far sì che i laureati possano affrontare con piena consapevolezza professionale gli interventi di trasformazione dell’ambiente di vita. Il metodo di progettazione che gli viene insegnato comprende creatività e rigore e assicura un preciso controllo delle tecniche di rappresentazione, sia manuali sia via computer, attraverso i moderni software per il disegno 2D, 3D e di modellazione virtuale.

Master Quasar Institute: l’offerta formativa post-laurea

Per quanto riguarda i master di Quasar Institute attualmente attivi vi sono: il master in Art Direction e Media Management, quello in Interior Design, Yacht Design e Game Design.

Il master di Quasar Institute in Art Direction e Media Management dura  1 anno, vale 60 crediti formativi e ha l’obiettivo di formare professionisti che sappiano costruire l’identità di un’azienda, partendo dal sito internet fino ad arrivare alla cura di ogni aspetto della comunicazione informativa e pubblicitaria.

Chi frequenta invece il master di Quasar Institute in Interior Design potrà specializzarsi in progettazione degli spazi interni di abitazioni, uffici, attività commerciali, strutture ricettive, tenendo conto degli aspetti estetici e funzionali. Anche questo percorso formativo dura 1 anno e vale 60 crediti formativi.

Il master di Quasar Institute in Yacht Design è dedicato a tutti coloro che vogliono occuparsi dell’intero ciclo di progettazione di imbarcazioni: dalle linee d’acqua agli arredi interni, dai dettagli, fino alla componentistica. Il master dura un anno e vale 60 crediti formativi.

Infine il master di Quasar Institute in Game Design intende formare professionisti che sappiano seguire tutte le fasi di realizzazione del gioco. Il designer, così formato, potrà occuparsi sia delle fasi progettuali, sia di ruoli di coordinamento. Il master dura 16 mesi e vale 60 crediti formativi.

Test ammissione Quasar Institute: come funziona?

Per iscriversi ai corsi Quasar Institute è necessario sostenere un test di valutazione iniziale.

Per tutti i corsi di Quasar Institute di durata triennale ciascuno studente viene sottoposto ad un Entry Test, un breve questionario che ha l’obiettivo di conoscere il livello di preparazione iniziale. Grazie ai risultati del test, e all’esito del colloquio di orientamento, verrà compilato uno studentogramma individuale, una “fotografia” dello studente che inquadra la sua preparazione iniziale ed eventuali lacune da colmare.

Costi Quasar Institute: tasse e borse di studio

I costi del Quasar Institute per quel che riguarda i corsi di laurea sono costituiti da una quota di iscrizione di € 1.990 a cui si aggiunge un contributo annuale di partecipazione al corso che parte da € 8.000 e varia in base all’ISEE.

Per quanto riguarda le borse di studio, la Quasar Institute propone, oltre alle borse di Studio Regionali – LazioDisco, le borse di studio basate sul criterio della meritocrazia, con una copertura massima della metà del costo del corso.

Queste borse di studio Quasar Institute sono rivolte non solo agli studenti del primo anno, ma anche a quelli del secondo e del terzo.

Vi è infine la borsa di studio del Quasar Institute per i master che viene erogata in base al merito (si tiene in considerazione il numero di assenze e la media voti) ed al raggiungimento del decimo iscritto.

Sede Quasar Institute: dove si trova l’accademia

La sede di Quasar Institute si trova a poca distanza da Piazza Cavour, in Via Crescenzio 17A.

La struttura, di oltre 1000 mq, si caratterizza per uno stile industriale minimal ed elegante e spesso fa da sfondo a mostre semipermanenti dei lavori degli studenti.

All’interno dell’istituto è presente una fornitissima biblioteca con più di 5000 volumi e  riviste di settore, il laboratorio Quasar-LAB, dotato di macchine per la prototipazione, pantografi, stampanti 3D, incisori laser e UV, un set fotografico, uno studio di montaggio, un’ampia terrazza interna, aule dotate di computer di ultima generazione, aree per il relax.

Quasar Institute: opinioni e recensioni degli studenti

Per quanto riguarda i corsi di Quasar Institute le opinioni degli studenti sono generalmente molto positive.

Uno studente scrive sul web: “Qualità alta e servizi validi. ti danno la possibilità di fare davvero la differenza, con impegno e dedizione. Grazie, continuate a lavorare così!”

 Un altro studente afferma che l’esperienza al Quasar Institute gli ha permesso di avviare una carriera nel settore del design in cui attualmente lavora: “Che devo dire, ho frequentato un master in Product Design, insegnanti all’altezza e competenti. Struttura a dir poco stupenda. Attualmente lavoro nel settore. Grazie Quasar”.

Anche per quanto riguarda i corsi  di specializzazione del Quasar Institute le opinioni sono ottime. Una studentessa che ha frequentato un corso in 3D Studio Max + V-ray scrive: “Organizzazione dei corsi ottima. Un’università a tema design seria e affidabile”.

Uno studente mostra soddisfazione per la preparazione e la disponibilità dei docenti: “Scuola valida con insegnanti molto preparati e disponibili. Fatto con loro il master di specializzazione in Art Direction & Media Management, ora sto lavorando grazie a questo corso. Pienamente soddisfatto!”

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti