Cosa fare a Pasquetta 2017: dove andare, eventi, idee - Studentville

Cosa fare a Pasquetta 2017: dove andare, eventi, idee

Cosa fare a Pasquetta 2017: la guida con spunti per il lunedì di Pasqua, dagli eventi ai luoghi da visitare alle offerte, ricette e frasi di auguri.
Cosa fare a Pasquetta 2017: dove andare, eventi, idee

COSA FARE A PASQUETTA 2017: MENU, EVENTI E IDEE

“Natale con chi i tuoi… Pasqua con chi vuoi” dice il detto. E allora ci siamo: la Pasqua 2017 è ormai alle porte ed è arrivato il momento di organizzarsi per trascorrere il weekend oppure anche solo un giorno fuori all’insegna del divertimento! Hai il grande dilemma su cosa fare a Pasquetta?
Il lunedì di Pasqua, che quest’anno cade il 17 aprile, è da sempre sinonimo di pic-nic, giornate all’aria aperta con gli amici, relax, viaggi o gite fuoriporta. Se sei alla ricerca di idee per la Pasquetta 2017, sei nel posto giusto: in quest’articolo troverai interessanti spunti su dove andare, le ricette e i menu per pic-nic, viaggi e offerte last minute, eventi in Italia e frasi per gli auguri per Pasquetta!

Dubbi sui giorni di chiusura delle scuole? Leggi:

DOVE ANDARE A PASQUETTA 2017

Il primo dilemma da risolvere è decidere dove andare a Pasquetta. In realtà, le alternative sono così tante che spesso si finisce per perdersi e decidere sempre all’ultimo minuto. Vuoi proporre qualcosa di carino ai tuoi amici, fidanzato/a o alla tua famiglia? Ecco qualche idea per te sui luoghi dove trascorrere la Pasquetta 2017:

  • Giardini e parchi

L’attività più popolare per Pasquetta è sicuramente quella di fare un bel pic-nic in un parco. Pasquetta, dopotutto… è sinonimo di primavera! In Italia i giardini da visitare sono tanti e bellissimi. Alcuni nomi? Parco Sempione e Giardini Montanelli a Milano, i Giardini Reali di Torino, il giardino di Ninfa e il parco di Bracciano nel Lazio, il Parco di Villa Borghese a Roma, il Giardino dei Boboli a Firenze, il Giardino della Kolymbetra ad Agrigento (da abbinare a una gita nella Valle dei Templi), Parco Virgiliano, Parco Regionale dei Campi Flegrei o il Parco Marino di Punta Campanella a Napoli.

  • Parchi d’arte

Se alla natura vuoi unire un po’ d’arte, in Italia esistono i parchi d’arte, che sono aperti per Pasquetta, tra cui il celebre Parco dei Mostri di Bomarzo a Viterbo, Artepollino in Basilicata, Fiumara d’arte in Sicilia, Arte Sella a Borgo Valsugana, il Parco delle sculture del Chianti e il Giardino Daniel Spoerri in Toscana.

  • Città d’arte

Parchi, musei e tanti eventi divertenti si trovano nelle più belle città d’arte italiane.Tra le mete più amate, ti consigliamo, oltre a Roma, Milano, Torino, Firenze, Venezia e Napoli, anche Pompei, Verona, Lucca, Ravenna, Perugia, Cagliari, Matera, Lecce, Reggio Calabria e Palermo.

  • Spa

Vuoi rilassarti e non pensare più a niente? Scegli una spa in cui andare con le amiche/ci o con il fidanzato/a. Ti ringrazierai vivamente.

  • Montagna

Se ti piacciano gli sport invernali, puoi approfittare di una vacanza last minute ad alta quota, in Trentino o anche sugli Appenini (es. sul Monte Amiata).

  • Mare

Non sopporti più il freddo? Allora scaldati al sole (e con la cucina buonissima) della Sicilia, della Sardegna, della Calabria, della Puglia o della Basilicata o di qualsiasi altra località di mare. Gelato, sole, sabbia e chissà… magari arriverà il primo bagno in mare!

  • Parco divertimenti

Che ne pensi di una giornata a Gardaland o Mirabilandia? Se vuoi tornare bambino e trascorrere la Pasquetta all’insegna dell’allegria, un parco divertimenti fa al caso tuo!

RICETTE E MENU PER PIC-NIC DI PASQUETTA 2017

A Pasquetta non può mancare la grigliata, la merenda o il pic-nic al parco, in un giardino o comunque sia all’aria aperta! Stai cercando idee per un menu di Pasquetta? Ecco qualche ricetta consigliata:

  • Insalata di patate: facilissima da preparare, basta lessare le patate e preparare una salsa allo yogurt per condirla. Si mangia fredda!
  • Tortino di patate: altra idea veloce e da consumare fredda. Lessa le patate, schiacciale con una forchetta, aggiungi uovo, parmigiano, sale e pepe e mescola. Puoi riempire l’impasto con salmone, verdure, formaggio, insaccati a tuo piacimento.
  • Involtini di melanzane: taglia le melanzane e grigliale, poi prepara degli involtini con melanzana, mozzarella e prosciutto cotto. Mettili in una pirofila, gratta un po’ di parmigiano e informa a 180° per 15 minuti.
  • Torta salata: semplicissima e velocissima. Compra la pasta sfoglia o la pasta brisée e riempila con il ripieno che più ti piace: spinaci (con ricotta e uova), carciofi, funghi, melanzane, prosciutto cotto e mozzarella etc. Dopo aver cotto le verdure, riempi la pasta sfoglia e inforna.
  • Pasta Fredda: un’altra ricetta consigliata per un pic-nic è la pasta fredda (o il riso freddo). Basta cuocere la pasta con anticipo e poi condirla come vuoi, ad esempio con mozzarella, tonno, pomodoro e olive, con verdure e zafferano o a tuo piacimento.
  • Cornetti alla cioccolata: ovviamente non possono mancare i dolci! Oltre alle uova di Pasqua e alle colombe di Pasqua, puoi preparare dei gustosissimi cornettini di cioccolata buoni e veloci da preparare. Prendi della pasta sfoglia tonda, stendila e taglia tanti triangoli a partire dal centro. Su ogni triangolo metti della Nutella o cioccolata spalmabile (a volontà) e arrotola la pasta formando dei piccoli cornetti. Inforna per alcuni minuti e poi spolvera con zucchero a velo.

Cerchi altre ricette? Leggi: Menù di Pasqua: ricette dolci e salate per il pranzo

VIAGGI E OFFERTE LAST MINUTE PASQUETTA 2017

Vuoi spostarti in Italia o andare all’estero per Pasquetta 2017? Sei ancora in tempo e puoi trovare sempre delle promozioni e dei last minute convenienti. Ecco dove puoi cercare le migliori offerte:

  • Skyscanner: selezionando le date e le destinazioni da voi scelte, potete trovare tutti i voli, gli hotel e il noleggio auto disponibili in quel momento: comparare i prezzi e scegliere la soluzione più economica è un gioco da ragazzi!
  • Logitravel: anche questo sito web mostra tutte le offerte volo + hotel, volo+ hotel + auto o volo + hotel + transfer indicandovi le soluzioni più economiche.
  • Expedia: su Expedia potete confrontare i prezzi di volo e hotel, trovando anche pacchetti e sconti.
  • Hostelworld: per spendere poco e vivere qualche giorno in un ambiente informale, magari facendo anche nuove amicizie, l’ostello è la soluzione ideale. Su Hostelworld trovate i migliori, con disponibilità, prezzi e offerte, anche last minute.
  • AirBnB: per soggiorni brevi, si trovano ottime soluzioni anche prenotando un appartamento o una stanza su AirBnB.
  • Booking e Trivago: se preferite gli hotel, Booking e Trivago sono i siti da monitorare. Anche qui trovate disponibilità, offerte e last minute.

Per approfondire: Offerte e Last Minute 2017: le migliori mete

PASQUETTA 2017: EVENTI NELLE CITTÀ ITALIANE

Se resterai in Italia e vorresti visitare una città (o rimanere nella tua città), puoi partecipare a uno dei tanti eventi organizzati per Pasquetta, il 17 aprile 2017:

  • Caccia la Tesoro Botanico: cosa c’è di meglio di una bella caccia al tesoro per trovare le uova di cioccolata? Il network Grandi Giardini Italiani ha organizzato per Pasquetta numerose caccie al tesoro in città di 8 regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Toscana, Liguria, Emilia Romagna e Lazio). Qua tutte le città coinvolte.
  • Valsanzibio (Padova): vicino a Padova si trovano i bellissimi giardini di Valsanzibio, dove è possibile fare una visita guidata per comprendere tutti i simboli nascosti di cui il parco è colmo, oltre a fare colazioni e merende sull’erba, con mercatini di street food di qualità da cui servirsi.
  • Festa dei Cedri (Bibbona, Livorno): a Bibbona, graziosa cittadina di mare in provincia di Livorno, si tiene per Pasquetta la Festa dei Cedri, dove le coppie d’innamorati fanno il loro debutto pubblico davanti ai rispettivi genitori e l’uomo dona un cedro alla sua innamorata. Inoltre si svolge anche il Palio delle Botti, una gara in cui i giovani di ogni rione spinge botti per la salita del borgo.
  • L’omaggio alla Primavera (Volterra, Pisa): in Toscana si trova il bellissimo borgo medievale di Volterra. Il 17 aprile 2017 si terrà la festa “Omaggio alla Primavera”, con una cerimonia nel centro città con sbandieratori in costume che, con la loro spettacolari abilità, renderanno omaggio al ritorno della luce.
  • Pic-nic Collettivo (Milano): al Monastero di Torba sarà organizzato un pic-nic collettivo da non perdere!
  • Castelli aperti (Bergamo): per Pasquetta 2017, a Bergamo e dintorni, sarà possibile visitare tutti i castelli della provincia.
  • Torneo cavalleresco (Parma): giochi medievali e tornei tra storia e tradizione si possono ammirare a Parma, presto il Castello di Bardi. Divertimento assicurato!
  • Ballu di li Diavoli (Prizzi, Palermo): ogni anno nel comune di Prizzi in Sicilia si tiene il Ballu di li Diavoli. Questa manifestazione folkloristica di origine medievale conclude i riti della Settimana Santa e unisce i vecchi riti pagani a elementi religiosi. Lo spettacolo che viene inscenato nella piazza centrale rappresenta la lotta eterna tra il bene e il male. La Morte con due Diavoli si aggirano mascherati per la città cercando di rubare le anime dei cittadini, fino allo scontro tra il Bene, rappresentato dalla Madonna, Gesù e dagli Angeli. Uno spettacolo suggestivo e da non perdere.

AUGURI DI BUONA PASQUETTA 2017: FRASI E PENSIERI

Cercate alcune frasi e aforismi da scrivere ai vostri amici e cari per augurare Buona Pasquetta? Ecco qualche idea simpatica:

  • Amici, buon vino e tanta allegria: la Pasquetta è la festa più divertente che ci sia!
  • Ti auguro un lunedì dell’Angelo allegro e spensierato, che la gioia del Signore sia con te!
  • Siamo tutti il "Cosa fai a Pasquetta?" di qualcuno (mr_Takki, Twitter)
  • Buona pasquetta a te…un raggio di sole in questa pasquetta piovosa
  • Vedo che siete molto felici…vi siete già pesati?? Buona Pasquetta!
  • La Pasqua non cade mai lo stesso giorno dell’anno per essere certi che a Pasquetta piova (pataepisi, Twitter)

Cerchi tante idee per gli auguri di Pasqua? Leggi: Auguri di Buona Pasqua: frasi e aforismi

PASQUA 2017: IL KIT DELLE VACANZE

Le vacanze di Pasqua si avvicinano ma non farti cogliere impreparato: né per i compiti né per i regali. Dai uno sguardo ai nostri spunti, ce n'è davvero per tutti i gusti:

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti