San Valentino a Roma: cosa fare 

La festa di San Valentino, ovvero la festa degli innamorati, sta per arrivare. Avete già pensato a come festeggiarla insieme al vostro partner? Se siete a Roma, abbiamo delle idee per voi: ristoranti ed eventi a cui partecipare insieme, come coppia, per rendere questa festa indimenticabile. Conoscete la leggenda della festa? Ve ne sono due versioni: per la prima Valentino si era innamorato della figlia del suo carceriere, una ragazza cieca a cui restituì la vista: consapevole che sarebbe morto, il futuro Santo scrisse alla bella un biglietto in cui le diceva addio prima della decapitazione firmandosi “il vostro Valentino”. Per la seconda versione Valentino sarebbe un protettore degli innamorati che, donando i fiori del suo giardino a una coppia di giovani che si amavano, li avrebbe benedetti facendo in modo che restassero insieme per sempre.

Leggi anche: Festa di San Valentino: origini e significato

Come festeggiare San Valentino a Roma: qualche idea

Se volete rendere la vostra festa romantica e non volete ripiegare sulla solita cena a lume di candela, potete optare per:

  1. Selfie romantico: portate il vostro partner sulla terrazza del Gianicolo e scattate un selfie di un vostro bacio con alle spalle il meraviglioso sfondo che solo la città eterna è in grado di regalare;
  2. Passeggiata romantica: portate il vostro partner, tenendolo per mano, al portone del gran priorato dell’Ordine dei Cavalieri di Malta dalla cui serratura è possibile vedere la cupola si San Pietro e dopo proseguite verso il Giardino degli Aranci;
  3. Andare alla Fontana di Trevi: sul lato destro della fontana si trovano due piccoli getti d’acqua soprannominati la “fontanella degli innamorati”. Se si beve insieme quest’acqua, l’amore è destinato a durare per sempre;
  4. Cocktail a Lo Zodiaco: si trova in via del Parco Mellini 88/92, locale vicino all’Osservatorio Astronomico di Monte Mario, alle vostre spalle un’altra visuale mozzafiato del panorama romano.

San Valentino a Roma: i migliori ristoranti in cui festeggiare

La cucina romana è molto apprezzata dagli italiani stessi e dal resto del mondo, perché non scegliere uno tra i migliori ristoranti in cui portare il vostro partner?

  1. La Pergola: dello chef stellato Heinz Beck alla Balduina,
  2. Il fungo: si trova al quattordicesimo piano della torre piezometrica all’Eur,
  3. Casina Valadier: a villa Borghese,
  4. La terrazza dell’Eden: ristorante stellato con vista sul Vittoriano e sulla Cupola di San Pietro.

Non perderti: San Valentino: Ristoranti più romantici

Festeggiare San Valentino a Roma: gli eventi

La capitale italiana ha acceso i motori e ha organizzato un paio di eventi per celebrare la festa degli innamorati:

  1. Mic in love: nei musei, nei monumenti e per le vie di Roma, in occasione del 14 febbraio, ci saranno ben 9 appuntamenti alla scoperta di aneddoti, personaggi e luoghi inusuali.
  2. San Valentino al MAXXI: il 14 febbraio un biglietto varrà due ingressi.
  3. San Valentino da Rosso: in questo famoso ristorante potrete cenare romanticamente e ricevere in omaggio un ritratto realizzato nel corso della serata.

Potrebbero interessarti: