E se Harry Potter fosse un manga? - Studentville
E se Harry Potter fosse un manga?

E se Harry Potter fosse un manga?

Harry Potter, il fenomeno letterario dell’ultimo decennio contagia ogni forma di comunicazione, alimentando nei fan il desiderio di una serie manga ispirata ai libri della Rowling.

Sorpresa, eccitazione e … delusione! – Questo il percorso emotivo che, nelle ultime ore, ha accumunato milioni di fan della saga letteraria, e poi cinematografica, dedicata alle avventure del mago Harry Potter. Era bastata una splendida fan-art del giapponese Nakagawa Besu a far credere che presto sarebbe stata prodotta una serie di manga ispirata ai libri della scrittrice inglese J.K. Rowling.

Ma nulla di fatto! –  L’artista giapponese ha riprodotto i principali personaggi della saga in chiave manga, ma di un fumetto vero e proprio non se ne parla ancora. Del resto, la mania di trasferire nel mondo manga i personaggi di Harry Potter non è nuova. Fan-art e fan-fiction invadono sempre di più il web, a dimostrazione che, nonostante il racconto sia concluso (sia letterariamente che cinematograficamente), la mania potteriana non si esaurisce … e non si esaurirà!

Harry Potter fenomeno immortale?  – Harry Potter, infatti, si guadagna un posto tra le più grandi saghe di tutti i tempi; e come Guerre Stellari e Il Signore degli Anelli, è molto più di una storia da raccontare. E’ un marchio, un brand, coniugabile in tutte le forme d’intrattenimento immaginabili (parco giochi a tema, videogiochi, cinema, web, merchandising, ecc). Un prodotto cross mediale adattabile a tutti i mezzi di comunicazione, planetario e senza tempo.

Non è detta l'ultima  parola – Dunque, non c’è da stupirsi se milioni di fan si siano illusi, sognando di rivivere  attraverso il fumetto le storie del maghetto di Hogwarts. Considerando la produttività della saga, e l’incredibile business che vi ruota attorno, non è inverosimile credere che tali desideri verranno presto esauditi.

Nel frattempo, gustiamo l’opera di Nakagawa … che davvero fa sognare!

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti