Gay Pride 2019 Milano: si festeggiano i 50 anni di lotta

Anche quest’anno Milano è pronta ad ospitare la parata del Gay Pride, la storica manifestazione dell’orgoglio lesbico, gay, bisessuale e transessuale. Questa edizione sarà ancora più significativa in quanto cadrà nel cinquantesimo anniversario di lotte e movimenti a favore dei diritti LGBT. Il 29 Giugno 1969 a New York iniziarono i cosiddetti “moti di Stonewall”, una serie di scontri tra poliziotti e gruppi di omosessuali che segnarono simbolicamente la nascita del “movimento di liberazione”. Per ricordare e celebrare questa importante ricorrenza, il prossimo 29 Giugno le strade di Milano si tingeranno dei colori dell’arcobaleno grazie a parate ed eventi in ogni angolo della città.

Leggi anche:

Gay Pride 2019 Milano: percorso ed orari

Il Gay Pride milanese è arrivato alla sua decima edizione e, come ogni anno, la manifestazione è frutto del lavoro congiunto di istituzioni pubbliche, associazioni e realtà commerciali. L’evento è organizzato dalla commissione Pride del CIG Arcigay Milano in collaborazione con le associazioni del Coordinamento Arcobaleno. La parata principale è prevista per sabato 29 Giugno e coinvolgerà le strade principali di Milano. Si partirà nel primo pomeriggio in Piazza Duca D’Aosta per poi attraversare il cuore della città tra Via Vitruvio, Via Settembrini, Via Pergolesi e Corso Buenos Aires. La sfilata arcobaleno terminerà come sempre a Porta Venezia dove sarà allestito un palco per permettere alle varie associazioni ed istituzioni pubbliche di tenere discorsi e dibattiti sui diritti della comunità LGBT.

Gay Pride 2019 Milano: eventi

Il Gay Pride di Milano si inserisce all’interno di Onda Pride, l’organizzazione che unisce tutte le parate italiane. Da inizio Maggio fino a Settembre tantissime città italiane verranno invase da sfilate arcobaleno, oltre ad appuntamenti e dibattiti inerenti alle lotte della comunità LGBT. In particolare il capoluogo meneghino dedicherà un’intera settimana ad eventi legati al mondo gay: parliamo della “Milano Pride Week” che partirà il 25 Giugno per culminare con la parata del 29 Giugno. Molte iniziative saranno concentrate soprattutto nel quartiere di Porta Venezia, storico luogo di ritrovo della comunità LGBT.