Gigi Proietti se n’è andato e non sembra ancora vero: l’Italia intera si sta stringendo intorno a Sagitta Alter e alle loro figlie. Ma chi sono le tre donne della vita di Gigi Proietti? Venuta da lontano più di 60 anni fa, Sagitta ha saputo costruire insieme a Gigi un legame indissolubile. A coronare il loro sogno non è stato il matrimonio ma l’arrivo delle loro due figlie. Scopriamone di più.

Leggi: Gigi Proietti: il cordoglio del mondo dello spettacolo, 5 tweet più belli

Chi è Sagitta Alter

Ex guida turistica svedese, Sagitta Alter è la compagna di Gigi Proietti dal 1962. I due si sono conosciuti durante l’estate di quell’anno – lui era appena ventiduenne – e da allora non si sono più lasciati. Quella che doveva essere una comune scappatella estiva è diventata una grande storia d’amore: Sagitta infatti non tornò in Svezia e decise di rimanere accanto al suo Gigi, dove è rimasta fino all’ultimo. Della vita privata della donna non si sa poi molto: l’unica “indiscrezione” trapelata da una intervista della figlia riguarda l’educazione estremamente severa ricevuta in Svezia.

I due non si sono mai sposati, ma il loro amore è durato 58 anni, di gran lunga più di molti matrimoni odierni.

“In verità è che da giovani il matrimonio non ci interessava, e dopo pensavamo che l’obiettivo più importante l’avevamo centrato comunque, una famiglia unita”.

Ha difatti affermato lui in un’intervista. Quasi sessanta anni insieme ed un rapporto solido che, contrariamente a quanto accade spesso a chi lavora sotto i riflettori, non ha subito arresti o pause di riflessione. “Lei è la mia roccia” rispondeva Proietti a chi gli domandava della compagna.

Carlotta e Susanna, le figlie di Gigi Proietti

A rendere perfetto questo legame ci hanno pensato le due figlie avute dalla coppia. Legatissime al padre, Carlotta e Susanna hanno entrambe, in qualche modo, seguito le orme del padre. Hanno scelto di lavorare nel mondo dello spettacolo. Susanna è una costumista e scenografa; Carlotta è una cantante e attrice (dopo avere studiato al DAMS ha frequentato l’accademia del padre). Ha recitato accanto a quest’ultimo nella serie televisiva “Una pallottola nel cuore 2”.

Leggi anche: