Se siete tra coloro che scattano screenshot al profilo del ragazzo o della ragazza che vi piace o sbirciano di sovente sul profilo dell’ex per controllare cosa sta combinando con la propria vita, sono in arrivo brutte notizie per voi. Nel caso invece in cui vogliate sapere quanto siete ricercati su Instagram e chi diffonde le vostre foto in giro, allora quello che stiamo per dirvi vi piacerà. In realtà è probabile che siate sia nella prima che nella seconda categoria (dopotutto come resistere alla tentazione di guardare e essere guardati), quindi prendete questa news nel modo in cui volete: su Instagram sarà possibile vedere quante persone visitano il vostro profilo e chi invece fa gli screenshot alle vostre stories. 

Come riporta Vanity Fair, è da poco entrata in fase di test la funzione Profil Visit, con la quale potremo sapere quante persone hanno visitato il nostro profilo. Potremo quindi avere una panoramica su quanto siamo cercati, ma attenzione: non potremmo sapere chi ci visita, per la gioia dei tanti “spioni” là fuori. Profil Visit è disponibile al momento per alcuni utenti selezionati, tra cui Matt Navarra, che ha condiviso la sua pagina di profilo per fare vedere come sarà il contatore di visualizzazioni.

instagram screenshot

Per quanto riguarda invece le stories, l’identità di chi fa screenshot verrà rivelata! Ogni volta che qualcuno deciderà di fare una foto alla nostra storia, riceveremo una notifica che ci segnala chi si è messo a “screenshottare”. In realtà, gli spioni avranno una possibilità di tutelarsi: gli utenti saranno innanzitutto avvertiti della nuova funzionalità e verrà data loro una seconda chance. La prima volta che qualcuno farà uno screenshot a una story sarà infatti avvisato con il seguente messaggio: “La prossima volta che farai uno screenshot di una Storia, l’utente che l’ha pubblicata riceverà una notifica”.