Lilli e il Vagabondo: il film di animazione che ha commosso tutti

Uno dei film di animazione che riesce ancora a commuovere sia i piccini che i più grandi è sicuramente “Lilli e il Vagabondo“. Il film della Walt Disney è stato diretto da Hamilton Luske ed è uscito per la prima volta nelle sale nel 1955. I protagonisti della storia sono la cagnolina chic di casa di nome Lilli e il randagio simpatico Biagio. Dopo mille avventure i due si innamorano e così Biagio entrerà a far parte della famiglia di Lilli, ottenendo finalmente un suo collare con la medaglietta. Dal film di animazione è stato tratto anche un omonimo remake in live-action che verrà distribuito il prossimo 12 Novembre 2019 su Disney+.

Leggi anche:

Lilli e il Vagabondo: di che razza sono i protagonisti

I protagonisti di “Lilli e il Vagabondo” sono due simpatici cani che, pur provenendo da ambiti sociali opposti, si innamorano perdutamente l’uno dell’altro. La cagnolina Lilli è stata disegnata ispirandosi ad un cocker, precisamente un Cavalier King Charles Spaniel. Si tratta di una razza molto nobile tanto che il suo nome deriva dal fatto che in passato esemplari del genere erano presenti e molto amati nei salotti di Re Carlo I. Tale razza si contraddistingue per alcune caratteristiche fisiche specifiche: testa e fronte piatta, occhi molto grandi e tondi, collo un pò arcuato, orecchie ricoperte da pelo lungo che ricadono lungo il muso, coda vaporosa. Dal punto di vista caratteriale, il Cavalier King Charles Spaniel è docile e obbediente ma ama molto giocare sia con il suo padrone che con i bambini. È molto più difficile, invece, stabilire quale sia la razza di Biagio: si tratta di un meticcio che a moltissimi ricorda lo Schnauzer medio, incrociato probabilmente con un cane di altra razza come potrebbe essere uno spinone o un terrier.

Lilli e il Vagabondo: le razze degli altri personaggi

Nel film d’animazione la protagonista Lilli vive in un elegante quartiere insieme ad altri amici a quattro zampe. I cani in questione sono tutti di razze diverse: Whisky è un terrier scozzese un pò burbero; Boris è un levriero russo molto raffinato; Fido rientra nella razza del Chien de Saint Hubert; Toughy è un grande mastino; Gilda, ovvero l’ex fiamma d’amore di Biagio, è una pechinese; Bull è un bulldog francese.