Marracash: biografia e carriera

Marracash è uno dei più famosi rapper emersi negli anni Duemila. All’anagrafe Fabio Bartolo Rizzo, il cantante nasce a Nicosia in provincia di Enna il 22 Maggio 1979 da madre bidella e padre camionista. Con la famiglia si trasferisce a Milano nel quartiere periferico della Barona e consegue il diploma di perito elettronico. In quel momento comincia ad avvicinarsi al mondo della musica incidendo le sue prime strofe sotto lo pseudonimo di “Juza delle Nuvole” e comparendo nel demo del 1999 “The Royal Rumble” di Prodigio. Nel 2004 esordisce nel mixtape “PMC VS Club Dogo – The Official Mixtape” nato dalla collaborazione tra i Club Dogo e la Porzione Massiccia Crew. Il suo primo singolo solista esce nel 2005 e s’intitola “Popolare” mentre nel 2008 pubblica il suo primo album per la Universal dal titolo “Marracash“. Da quel momento in poi comincia la sua scalata al successo, soprattutto grazie al tormentone “Badabum Cha Cha”. Nel 2013 il cantante diventa produttore discografico e fonda insieme a Shablo la propria etichetta indipendente chiamata “Roccia Music“: il suo obiettivo è aiutare a crescere e a lanciare i talenti del rap italiani.

Marracash: curiosità

Il particolare nome d’arte ‘Marracash’ viene adottato dal rapper fin da piccolo in quando, essendo di origini siciliane e avendo tratti molto marcati, i suoi coetanei a scuola lo soprannominavano ‘marocchino‘. Pochi sanno che è affetto da una forma non grave di disturbo bipolare, tema che nomina spesso nelle sue canzoni. Per quanto riguarda la sua vita privata, Marracash è molto riservato: sappiamo solo che per un breve periodo ha frequentato Giulia Salemi. Attualmente non si hanno informazioni su ipotetiche relazioni amorose, anche se è stato avvistato in atteggiamenti intimi con Elodie con cui ha collaborato nel brano “Margarita”.

Leggi anche:

Marracash: album

Marracash vanta nei suoi album molte collaborazioni importanti, tra cui quelle con Fabri Fibra e Gué Pequeno. Ecco la sua discografia:

Album in studio

  • 2008 – Marracash
  • 2010 – Fino a qui tutto bene
  • 2011 – King del rap
  • 2015 – Status
  • 2016 – Santeria (con Gué Pequeno)

Album dal vivo

  • 2017 – Santeria Live (con Gué Pequeno)

Con la Dogo Gang

  • 2004 – PMC VS Club Dogo – The Official Mixtape
  • 2008 – Benvenuti nella giungla