Ennio Morricone e sua moglie Maria: una lunga storia d’amore

Il grande compositore, musicista e direttore d’orchestra Ennio Morricone ci ha lasciati all’età di 91 anni; ha lasciato un vuoto profondo nel panorama musicale italiano, e non solo, e viene pianto anche dai maggiori protagonisti del cinema italiano e internazionale. Il dolore più grande, però, lo ha provocato nella sua compagna di vita, la moglie Maria, a cui dedicava, commosso, tutte le sue vittorie e a cui, nel necrologio, ha dovuto dire il suo più difficile addio.

Leggi anche: Ennio Morricone: biografia completa del compositore

Moglie di Ennio Morricone: chi è

La moglie di Ennio Morricone, unica compagna di vita e musa ispiratrice del compositore, è Maria Travia nata nel 1932 a San Giorgio di Gioiosa Marea, Messina, ma pochi anno dopo la sua famiglia si trasferì a Roma, dove Maria è cresciuta. Era amica di Adriana, la sorella di Ennio, a cui piacque tanto e subito. La loro è stata una storia d’amore fatta di complicità, di sostegno e di supporto; la donna è stata sempre al fianco del marito anche se, per lunghi periodi, non potevano vedersi in quanto lui era occupato con la sua musica e lei a crescere i loro figli. Ed è proprio a lei che Morricone ha dovuto rivolgere il suo più doloroso addio.

Potrebbe interessati: Ennio Morricone: C’era una volta il West

Ennio Morricone e la moglie Maria: la loro storia

In seguito ad un incidente in macchina con il padre, Maria ha dovuto essere ingessata e, nel periodo di convalescenza, Morricone le faceva tanta compagnia tanto che i due piano piano si innamorarono. Si sposarono a Roma, dove hanno sempre vissuto, nel 1956 e dal loro matrimonio sono nati quattro figli, Giovanni, Marco, Alessandra e Andrea. Una delle sue celebre frasi “Nell’amore come nell’arte la costanza è tutto. Non so se esistano il colpo di fulmine, o l’intuizione soprannaturale. So che esistono la tenuta, la coerenza, la serietà, la durata. E, certo, la fedeltà” è dedicata proprio a sua moglie e al loro eterno amore. Le due vittorie agli Oscar, nel 2007 e nel 2016, Morricone le ha interamente dedicate alla moglie dichiarando sempre davanti a tutti il suo infinito amore.

Non perderti: