Quando due si lasciano... - Studentville

Quando due si lasciano...

?L?amore è eterno..finchè dura..? dicevano alcuni. Ma quando due si lasciano, quali meccanismi si insinuano nella nostra mente?

Carissimi innamorati, oggi voglio parlarvi di un argomento un po’ triste. Una canzone di Gigi d’Alessio lo intitolerebbe così: “Quando ue si lasciano..”. Ecco. Quando due si lasciano, che succede?? Analizziamo una serie di situazioni ed iniziamo dalla più classica. Uno dei due tradisce l’altro e poi viene colto in fragrante. E, come da manuale, se ne esce con la frase: “Aspetta, ti posso spiegare tutto”. Stai scherzando spero?? Che cosa c’è da spiegare?? E’ tutto così chiaro! Sarebbe solo un insulto all’intelligenza umana aggiungere delle parole ad immagini così espressive. Fatto sta che i due si lasciano, il tradito entra in una fase depressiva-distruttiva e gli amici lo consolano così: “Il tempo cancella ogni cosa”. Ma, vi assicuro, che non basterà una vita intera per levare via l’etichetta che il mondo gli ha ormai assegnato: “il cornuto”. Poi se diventa anche un arbitro è un altro discorso. Ma passiamo avanti. Altro esempio. Uno dei due si stanca dell’altro, lo chiama e gli dice esattamente così: “Sai, forse è meglio che per un po’ non ci sentiamo. Io ti amo troppo, ma ho bisogno di tempo per riflettere”. Traduzione: “Mi sono rotto/a le scatole di stare con te e ho cercato la frase più carina per dirtelo”.

I due si lasciano ed entra in gioco la fase illusoria. Lo “scaricato”, infatti, rimarrà convinto per almeno due anni che l’altro si sia preso veramente una pausa di riflessione. A volte siamo così ingenui. E poi spesso siamo noi a cercarcele. E’come se ci piacesse soffrire. Più qualcuno ci tratta male e più ce ne innamoriamo. Ci sarà qualche cip installato male nel nostro cervello! Ma una cosa è certa. Da che mondo è mondo, i rimedi per calmare una delusione amorosa sono sempre gli stessi: abbuffarsi di cioccolata, conoscere nuova gente e buttarsi a capofitto nel lavoro o in qualche altro impegno. Non è un caso che dopo due mesi ci ritroviamo obesi, stressati e cercati da persone di cui neanche ricordiamo il nome! Ma non importa. Noi continueremo imperterriti a cercare ovunque l’uomo o la donna della nostra vita. Tanto lo dicono tutti: “Chi cerca trova”. Ma ricorda: se trovi senza cercare, stai certo che è una fregatura!

di Veronica Crocitti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti