Dietologo, dietista e nutrizionista: differenze - StudentVille
Dietologo, dietista e nutrizionista: differenze

Dietologo, dietista e nutrizionista: differenze

Dietologo, dietista e nutrizionista: le differenze tra queste tre figure professionali

Oggi vogliamo affrontare un tema che sta molto a cuore e chiarire, una volta per tutte, quali sono le differenze tra queste tre figure professionali: dietologo, dietista e nutrizionista. Le tre professioni hanno un elemento in comune, ovvero tutte hanno a che vedere con il cibo, con quello che fa bene mangiare, quello che invece fa male all’organismo. Questo loro elemento in comune, probabilmente, porta a fare confusione e noi oggi vogliamo chiarire punto per punto quali sono le differenze che esistono, così da darvi il quadro completo e rendervi in grado di sapere a chi rivolgervi qualora abbiate necessità.

Dietologo: tutto su questa figura professionale

Partiamo subito dalla figura del dietologo chiarendo e specificando che si tratta di un vero e proprio medico che, dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e dopo aver preso la specializzazione, della durata di 4 anni, in Scienze dell’Alimentazione viene anche detto medico nutrizionista. Dal momento che si tratta di un medico a tutti gli effetti, al dietologo spetta la valutazione clinica, la diagnosi, il trattamento ed elaborazione delle diete e anche la prescrizione di farmaci o integratori in caso di necessità.

Il dietista è in possesso della laurea triennale in Dietistica, che rientra nelle professioni sanitarie tecnico-assistenziali. Oltre a prescrivere delle diete per soggetti sani e malati, nel pubblico o nel privato, si occupa anche del controllo dell’igiene degli alimenti, dell’educazione alimentare, della ricerca scientifica, della collaborazione con industrie del settore alimentare; può anche dedicarsi all’insegnamento, in ambito universitario, di materie delle scienze e tecniche dietetiche applicate e può anche fare da tutor nei tirocini universitari triennali. Il dietista non può assolutamente fare diagnosi di malattie e prescrivere farmaci e, in alcuni casi come la prescrizione di una dieta grammata, è necessaria la prescrizione medica; può, però, prescrivere integratori.

Nutrizionista: in cosa consiste questa figura professionale

Chiudiamo il cerchio occupandoci dell’ultima figura professionale, quella del nutrizionista, per fare ulteriore chiarezza. Quest’ultimo ha una laurea magistrale in Biologia o in Scienze della Nutrizione, deve aver superato l’esame di Stato ed essere iscritto all’Albo dei Biologi. Il biologo nutrizionista può valutare i fabbisogni nutritivi ed energetici dei pazienti, può prescrivere delle diete ma non può assolutamente prescrivere farmaci. Come il dietista, può lavorare nel campo dell’educazione alimentare e della ristorazione collettiva.

Per approfondire, leggi anche:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti