Dove andare vicino a Dublino, al mare al porto di Howth - Studentville

Dove andare vicino a Dublino, al mare al porto di Howth

Howth in Irlanda, un ex piccolo villaggio di pescatori, oggi destinazione preferita dei dublinesi per una passeggiata al mare. A soli 30 minuti dal centro della città.

Dove andare vicino a Dublino, al mare al porto di Howth

Per una passeggiata lungo la costa di Dublino, niente di meglio che il piccolo porto di Howth, a soli 10 chilometri dalla capitale.
Abbiamo visto tutto quanto pieno di birra?

Se la risposta è si, magari ci piacerebbe fare una bella passeggiata all’aria aperta, magari al mare, per ritemprare corpo ed anima. Allora niente di meglio che puntare a nord, ad appena 10 chilometri dalla capitale, per fare una passeggiata ad Howth, una volta piccolo borgo di pescatori, ora sobborgo, sempre piccolo, di Dublino.

Vicino e facile arrivarci; si possono prendere i bus della 31 e della 31-b (che fanno anche il giro della bella penisola), oppure i treni della DART, il veloce servizio ferroviario suburbano di Dublino; linea 2 e discesa al capolinea di Howth (attenti a non prendere i treni che fermano nella più distante stazione di Drogheda MacBride). I treni per Howth passano ogni 15 minuti, e dalla stazione di Connolly Station ci si impiega una mezz’oretta.

Un piccolo paese di 8mila abitanti, che dalla collina scende al mare e al suo piccolo porto di pescatori. Qui ci sono tante sentieri tra le colline retrostanti il paese, una passeggiata di tre chilometri fino al romantico faro che domina l’omonimo promontorio (per il percorso, di media difficoltà, tra andata e ritorno considerate 4 ore), il castello di Howth, uno degli edifici più vecchi d’Irlanda, l’abbazia di St. Mary’s, e ovviamente il piccolo porto, con i suoi pescatori che stendono le reti al sole.

Ma si può venire fino ad Howth anche solo per sedersi in un tapas bar, o al ristorante. Insomma un paesino, caratteristico, tranquillo e riposante, avendo però l’accortezza di evitarlo durante le domeniche d’estate, quando si riempie di dublinesi in fuga dalla città.

Vedi anche Glendalough.

Foto Wikimedia Comons.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti