Qual è l'aeroporto più trafficato al mondo? - Studentville

Qual è l'aeroporto più trafficato al mondo?

L'Aeroporto Hartsfield-Jackson di Atlanta si avvicina al muro dei 100 milioni di passeggeri. Nel 2012 sono stati quasi 95 milioni.

Aeroporto di AtlantaBen 5 piste di atterraggio, capaci di movimentare 120 atterraggi e decolli all’ora, ma solo nelle giornate limpide! I numeri dell’aeroporto più trafficato al mondo.
Qual’è l’aeroporto più trafficato al mondo? Uno dei tre aeroporti di New York o quello di Heathrow, il maggiore dei Hong Kong o Tokyo?

Nessuno di questi. L’aeroporto più trafficato al mondo è l’Aeroporto Hartsfield-Jackson di Atlanta, che fin’ora conosciamo per essere la sede della Coca Cola e per aver ospitato un’Olimpiade.

Ben 5 le piste di atterraggio per gli aerei, più un eliporto, che nel 2012 hanno movimentato un traffico passeggeri di quasi 95 milioni di persone. Un aeroporto capace di movimentare 120 atterraggi a partenze all’ora.

I numeri:

    dal 1998, è l’aeroporto più trafficato al mondo per numero passeggeri;
    dal 2005, è l’aeroporto più trafficato al mondo per tutti i numeri (passeggeri e cargo);
    serve 150 destinazioni negli Stati Uniti e più di 75 destinazioni internazionali in 50 paesi;
    ha la torre di controllo del traffico aereo più alta del Nord America (398 metri o 121 metri), la quarta del mondo;
    in media movimenta più di 250.000 passeggeri al giorno;
    in media, ci sono quasi 2.500 arrivi e partenze tutti i giorni;

Tra i motivi per questa serie impressionante di record, il principale è la posizione di Atlanta; da Atlanta con un volo interno di massimo due ore, si raggiunge l’80% della popolazione degli Stati Uniti. Chissà se quelli che hanno fatto il piano nazionale degli aeroporti italiani ne sono a conoscenza.

Tanti record, ma uno di cui l’aeroporto di Atlanta ne avrebbe fatto volentieri a meno. Oltre 100 pistole sequestrate in un anno in aeroporto, record tra tutti gli aeroporti USA.

Nel video, tre aerei che atterrano contemporaneamente all’aeroporto di Atlanta.

Foto Wikimedia Commons

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti