Ben 5 piste di atterraggio, capaci di movimentare 120 atterraggi e decolli all’ora, ma solo nelle giornate limpide! I numeri dell’aeroporto più trafficato al mondo.
Qual’è l’aeroporto più trafficato al mondo? Uno dei tre aeroporti di New York o quello di Heathrow, il maggiore dei Hong Kong o Tokyo?
Nessuno di questi. L’aeroporto più trafficato al mondo è l’Aeroporto Hartsfield-Jackson di Atlanta, che fin’ora conosciamo per essere la sede della Coca Cola e per aver ospitato un’Olimpiade.
Ben 5 le piste di atterraggio per gli aerei, più un eliporto, che nel 2012 hanno movimentato un traffico passeggeri di quasi 95 milioni di persone. Un aeroporto capace di movimentare 120 atterraggi a partenze all’ora.
I numeri:
-
dal 1998, è l’aeroporto più trafficato al mondo per numero passeggeri;
dal 2005, è l’aeroporto più trafficato al mondo per tutti i numeri (passeggeri e cargo);
serve 150 destinazioni negli Stati Uniti e più di 75 destinazioni internazionali in 50 paesi;
ha la torre di controllo del traffico aereo più alta del Nord America (398 metri o 121 metri), la quarta del mondo;
in media movimenta più di 250.000 passeggeri al giorno;
in media, ci sono quasi 2.500 arrivi e partenze tutti i giorni;
Tra i motivi per questa serie impressionante di record, il principale è la posizione di Atlanta; da Atlanta con un volo interno di massimo due ore, si raggiunge l’80% della popolazione degli Stati Uniti. Chissà se quelli che hanno fatto il piano nazionale degli aeroporti italiani ne sono a conoscenza.
Tanti record, ma uno di cui l’aeroporto di Atlanta ne avrebbe fatto volentieri a meno. Oltre 100 pistole sequestrate in un anno in aeroporto, record tra tutti gli aeroporti USA.
Nel video, tre aerei che atterrano contemporaneamente all’aeroporto di Atlanta.
Foto Wikimedia Commons