Concorsi scuola secondaria 2020: tutte le news

Da giorni ormai non si parla di altro, e per chi lavora nella scuola, o vuole tentare di farlo, la notizia riguardante l’uscita dei bandi per il concorso è stata presa molto bene. Le date precise ancora non si conoscono in quanto, a causa dell’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19, è tutto ancora in standby; appena si avranno notizie certe verranno diffuse le date ufficiali. Per il momento si hanno solo le date di scadenza per la presentazione delle domande e noi oggi vogliamo condividere con voi qualche informazione in più sul concorso nella scuola secondaria.

Leggi anche: Concorsi scuola: i requisiti minimi per partecipare

Concorsi scuola secondaria: cosa sapere

Per la scuola secondaria sono stati bandati il concorso ordinario e quello straordinario. Il bando per Docenti serve per assumere 25Mila Insegnanti per gli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022, mediante assunzioni a tempo indeterminato. La procedura concorsuale è indetta su base regionale e il superamento di tutte le prove concorsuali costituisce abilitazione all’insegnamento per le medesime classi di concorso. Il concorso straordinario per la scuola secondaria ha l’obiettivo di dare stabilità ai docenti precari che, negli anni passati, hanno maturato esperienza in classe. Per questo motivo, i requisiti richiesti per poter partecipare saranno legati essenzialmente all’anzianità di servizio.

Concorsi scuola secondaria: i bandi

Come già detto, il concorso nella scuola secondaria, di primo e secondo grado, si dividerà in ordinario e straordinario. La differenza sostanziale tra i due sta nell’esperienza maturata in classe, i requisiti richiesti e le prove. Per maggiori informazioni sui bandi occorre collegarsi sul sito della Gazzetta Ufficiale dove sono stati pubblicati alla fine del mese di aprile. E’ opportuno prenderne visione, accertarsi di avere i requisiti e leggere scrupolosamente la parte dedicata ai programmi da studiare e alle prove da sostenere.

Non perderti: