Rome University of Fine Arts: Corsi, Master e Costi Rufa Roma

Rome University of Fine Arts: Corsi, Master e Costi Rufa Roma

Rome University of Fine Arts: Corsi, Master e Costi RUFA Roma (Guida 2023)

La RUFA Roma è un’accademia riconosciuta dal MIUR che offre formazione universitaria nel campo dell’Arte, del Design, dell’Audiovisivo, della Moda, del Game, della Comunicazione visiva e della Media Art. I corsi RUFA Roma permettono di studiare al fianco di professionisti del settore e collaborare con importanti aziende.

Indice

In questo modo i corsi della RUFA Roma offrono agli studenti non solo una formazione teorica, ma anche un approccio pratico che permette un diretto collegamento con il mondo del lavoro. I corsi RUFA sono di primo e secondo livello, vi sono poi i master accademici e i corsi intensivi. Non solo, la RUFA Roma offre anche corsi brevi, come ad esempio i corsi estivi.

rufa roma 1

Rome University of Fine Arts: caratteristiche principali

I corsi della RUFA Roma prendono avvio nel 1998 quando il fondatore, il Maestro Alfio Mongelli, decide di dar vita ad un’accademia dove si possano realizzare i sogni dei giovani creativi italiani e stranieri.

Ciò che caratterizza ciascun corso della RUFA Roma è la possibilità per lo studente di partecipare attivamente, ricercare, sperimentare, prendendo parte a un percorso formativo in cui le discipline si contaminano e in cui lo sguardo è sempre rivolto al futuro.

Corsi di laurea RUFA Roma: offerta formativa

La Rome University of Fine Arts offre un’ampia e variegata offerta formativa nel campo della creatività e dell’innovazione.

Alla RUFA Roma i corsi triennali che consentono di ottenere il diploma di primo livello sono: Graphic Design, Comics and Illustration, Design, Fashion Design Sostenibile, Cinema, Fotografia e audiovisivo, Multimedia and Game Art, Scenografia, Pittura, Scultura e installazione.

I corsi della RUFA Roma di secondo livello sono invece in Multimedia Arts and Design, Visual and innovation design, Computer animation and Visual effects, Arte cinematografica, Scenografia, Fine arts (Pittura, Scultura, Grafica d’arte).

Corsi di Laurea Triennale RUFA Roma

I corsi della RUFA Roma di primo livello consentono di specializzarsi in diversi ambiti creativi. Vediamo nel dettaglio quali sono:

Il corso della RUFA Roma in Graphic Design consente allo studente di approfondire materie quali comunicazione visiva, editoria, corporate identity e pubblicità. Tra le professioni che si possono intraprendere con questa laurea figurano, tra le altre, quella di Art Director, Copywriter, Graphic Designer e Web designer.

Il corso della RUFA Roma in Comics and Illustration mira a formare gli studenti nell’ambito della comunicazione visiva, con un focus sul fumetto, l’illustrazione e la sceneggiatura. È la scelta ideale per chi sogna di diventare illustratore o fumettista.

Gli studenti che si laureano nel corso della RUFA Roma in Design possono diventare esperti in metodologia della progettazione, design di prodotto e progettazione multimediale. Le professioni future che i laureati possono intraprendere sono quelle di product designer, interior designer, progettista di spazi espositivi.

I laureati nel corso della RUFA Roma in Fashion Design Sostenibile dovranno intraprendere la grande sfida di traghettare il mondo del fashion verso modalità produttive più sostenibili. Per questo durante i corsi RUFA di questa area didattica si approfondiranno discipline quali il fashion design, la modellistica per la moda e le tecniche di modellazione digitale, con particolare attenzione  al tema della sostenibilità.

Chi segue il corso della RUFA Roma in Cinema imparerà a scrivere sceneggiature, dirigere, riprendere e post-produrre. Forte sarà l’attenzione all’innovazione con ambiti di studio come la computer grafica e il sound design.

I laureati nel corso della RUFA Roma in Fotografia e audiovisivo potranno specializzarsi grazie ad un percorso che permette di sviluppare la ricerca artistica e un approccio al reportage. Questo anche per merito di una stretta collaborazione con Contrasto, agenzia di rilievo nel campo della fotografia d’autore.

Chi sceglie il corso della RUFA Roma in Multimedia and Game Art potrà approfondire ambiti innovativi quali ad esempio la modellazione e l’animazione 3D. Tra gli sbocchi professionali vi sono la carriera come Game Artist, Game Developer, UI Designer, Interaction Designer.

Il corso della RUFA Roma in Scenografia mira a formare delle figure con un approccio multidisciplinare. Lo studente infatti avrà l’opportunità di studiare luci, materiali, fondamenti di architettura, fotografia e storia dello spettacolo.

Lo studente che si laurea nel corso della RUFA Roma in Pittura potrà imparare a dipingere partendo dalla tradizione, per arrivare poi a costruire una propria visione del presente e del futuro. Chi si laurea in questo corso della RUFA Roma potrà lavorare come ​​curatore di spazi espositivi, direttore artistico, grafico ed editore d’arte.

I laureati in Scultura e installazione impareranno invece ad approcciarsi a materiali tradizionali e nuovi, divenendo così in grado di allestire spazi espositivi ed innovare la progettazione urbana.

Corsi di Laurea Magistrale RUFA Roma

L’offerta formativa di secondo livello comprende corsi in design, animazione, cinema, scenografia, pittura e scultura. Ecco quali sono nel dettaglio:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:

Il corso della RUFA Roma in Multimedia Arts and Design permette agli studenti di approfondire materie come  la progettazione multimediale, la performance audiovisiva e le installazioni multimediali, l’exhibition design, le tecniche di videomapping, le installazioni interattive, la realtà virtuale e aumentata. I laureati potranno così operare in qualità di artisti multimediali, progettisti e tecnici di spazi multimediali e museali, comunicatori di opere multimediali.

Lo studente che si iscrive al corso della RUFA Roma in Visual and innovation design potrà divenire uno specialista della comunicazione e proiettarsi facilmente nel mondo del lavoro. Il corso prevede infatti stage e tirocini in agenzie pubblicitarie, studi di visual design e aziende.

I laureati nel corso della RUFA Roma in Computer animation and Visual effects potranno trovare impiego come modellatori 3D, texture artist, lighting technician, registi, concept artist, cartoonist. Durante il corso sono previste 6 masterclass all’anno per 6 settimane con artisti internazionali.

Gli iscritti al corso della RUFA Roma in Arte cinematografica, grazie ad una solida preparazione in cinema, sceneggiatura, fotografia, montaggio, suono, animazioni digitali, 3D, diverranno i cineasti del futuro, capaci di utilizzare gli strumenti della cinematografia contemporanea per raccontare al mondo la propria visione.

Il corso della RUFA Roma in Scenografia intende invece offrire agli studenti una solida preparazione grazie a collaborazioni, stage e tirocini con realtà della scenografia nazionale.

Infine gli studenti iscritti al corso della RUFA Roma in Fine arts potranno scegliere tra 3 aree di specializzazione: pittura, scultura e grafica d’arte. Avranno l’opportunità inoltre di partecipare a 6 master class durante il corso dell’anno con artisti internazionali, potenziando così la loro formazione come artisti, creativi e operatori culturali.

rufa roma 2

Facoltà RUFA Roma: le aree didattiche

Le aree didattiche della RUFA Roma sono Arte, Design, Audiovisivo, Moda, Game, Comunicazione visiva e Media Art.

Chi intende seguire i corsi RUFA Roma in Arte potrà specializzarsi in arte visiva, pittura, scultura, grafica d’arte.

Alla RUFA Roma i corsi di specializzazione in Design si concentrano invece sul design di prodotto, interior design e virtual space design.

L’area didattica dedicata all’Audiovisivo comprende poi i corsi in cinema, arte cinematografica e scenografia, pensati in particolare per formare registi di talento.

I corsi RUFA Roma dell’area didattica dedicata alla Moda comprende invece l’innovativo corso in Fashion design sostenibile dedicato a coloro che vogliono innovare il sistema produttivo della moda.

Chi decide di optare per l’area Game invece potrà scegliere i corsi in Multimedia and Game Art o Computer Animation and Visual Effects che consentiranno ai laureati di ideare i videogiochi del futuro e creare mondi virtuali innovativi.

Infine l’area formativa in Comunicazione visiva e Media Art con i corsi in Graphic Design e Multimedia Arts and Design consentirà agli studenti di diventare i professionisti della comunicazione di alto profilo di domani.

Master RUFA Roma: l’offerta formativa post-laurea

Alla Rufa di Roma i master attualmente attivi sono Art Curating and Management, Cinema and New Formats Production e Design Management.

Tutti e 3 i master prevedono lo svolgimento della didattica in inglese, durano 12 mesi, con oltre 500 ore di lezione. Ciò che caratterizza i master della RUFA di Roma è la presenza di più di 250 ore di tirocinio e le partnership con più di 100 operatori pubblici e privati che consentono agli studenti di entrare più agevolmente nel mondo del lavoro.

Il master RUFA Roma in Art Curating and Management ha lo scopo di formare professionisti che possano lavorare a livello nazionale e internazionale come curatori, critici d’arte, giornalisti, galleristi, curatori di archivi artistici, organizzatori di festival e mostre d’arte contemporanea.

Il master RUFA Roma in Cinema and New Formats Production intende formare i futuri segretari, ispettori e direttori di produzione o ancora i produttori creativi ed esecutivi di domani.

Infine i diplomati al master RUFA Roma in Design Management potranno operare in grandi aziende private, PMI, amministrazioni pubbliche e organizzazioni no-profit come research and service designer, UX designer, brand strategist, business designer, designer for sustainable social change.

Sedi RUFA Roma: dove si trova l’accademia

La RUFA ha tre sedi a Roma e una a Milano. La sede storica è quella nel quartiere Trieste a Roma, tra via Benaco, via Lariana e via Taro.

RUFA Roma

Le sedi di RUFA Roma si trovano nei quartieri Trieste, San Lorenzo, Ostiense.

Nella sede del quartiere Trieste si trovano la Segreteria Didattica, l’Amministrazione, la Direzione, la facoltà di Design, Graphic Design, Cinema, Film Arts e Fotografia e la Biblioteca. È presente anche un caffè dove è possibile incontrare i propri colleghi e fare networking.

La sede di San Lorenzo si trova nell’ex Pastificio Cerere in via degli Ausoni 7. Gli spazi ospitano spesso mostre e progetti, divenendo così un luogo fortemente stimolante per gli studenti. Qui si svolgono i corsi della RUFA Roma in Arti Visive, Computer Animation and Visual Effects. Vi è poi la cosiddetta Semoleria, un open space  all’interno del campus in cui si tengono presentazioni, conferenze, esibizioni live, talk, workshop, performance artistiche. Sempre nel campus di San Lorenzo è presente il RUFA LAB, il laboratorio di fabbricazione digitale per le produzioni di product design, lighting e multimedia design. Molta importanza viene data anche all’attività sportiva grazie al RUFA Arena, un campo di street soccer.

Alla RUFA Roma le sedi sono in divenire. La sede di Ostiense nell’ex falegnameria triestina in via Libetta, ad esempio, sarà parte di una riqualificazione della zona che avverrà nel corso di tutto il 2023 e che darà vita a un campus di oltre 6mila metri quadri pensato in modo sostenibile. Saranno presenti infatti pannelli fotovoltaici, colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici e ampie aree verdi. Qui si terranno i corsi della RUFA Roma in Cinema, Scenografia, Fotografia e audiovisivo, Fashion design sostenibile, Multimedia and Game Art, Film arts, Multimedia arts and design, Visual and innovation design.

RUFA Milano

Il campus RUFA a Milano si trova a Scalo Farini, vicino ai quartieri di Bovisa e Isola. La sede inaugurata di recente occupa due edifici Bodio H e La Stilo, all’interno del “Bodio Center”, importante area di business della città.

Test ammissione RUFA Roma: come funziona?

Per accedere ai corsi RUFA Roma di primo livello è necessario superare un test d’ingresso che ha l’obiettivo di valutare le attitudini e la motivazione degli studenti. Solo gli studenti italiani in possesso di un Diploma di maturità artistica possono immatricolarsi direttamente ai corsi in Pittura, Scultura e installazione e Scenografia. Il test d’ingresso è obbligatorio per tutti gli studenti internazionali.

Per tutti gli altri corsi RUFA Roma, l’immatricolazione diretta avviene con un voto di maturità di almeno 80. La prova d’ingresso si compone di un test attitudinale, un colloquio orale, l’analisi dell’eventuale portfolio e una prova pratica per i corsi di pittura, scultura e installazione.

Anche per accedere ai corsi RUFA Roma di secondo livello è previsto un test di ammissione. La prova consiste in un colloquio motivazionale con presentazione del portfolio. Per gli studenti internazionali, l’esame di ammissione può essere sostenuto anche online.

Alla RUFA Roma anche per i master è prevista una prova di accesso. Viene valutato poi il Curriculum Vitae, la lettera di presentazione, la certificazione di conoscenza della lingua inglese (B2 o superiore).

Le prove di accesso si svolgono in vari momenti dell’anno: a gennaio per gli studenti stranieri, ad aprile e giugno per gli italiani, a settembre e ottobre per tutti.

Costi Rome University of Fine Arts: tasse e borse di studio RUFA Roma

I costi della RUFA Roma variano in base all’ISEE. Per i corsi triennali si va da un minimo di 7 mila euro a un massimo di 12 mila. I costi dei corsi RUFA Roma di durata biennale variano invece da un minimo di circa 6 mila euro a un massimo di circa 9 mila euro.

Se vuoi sapere quanto costa un master alla RUFA Roma invece sappi che i costi si aggirano intorno ai 10-13 mila euro.

Borse di studio RUFA Roma

Le borse di studio della RUFA Roma sono previste per i corsi triennali, biennali e anche per i master. Alla RUFA le borse di studio triennali sono di solito circa 15 all’anno e coprono circa 2.500 euro che verranno detratti dalla retta in ciascuno dei 3 anni.

Per i corsi biennali di solito vengono messe in palio 10 borse di studio presso la RUFA Roma del valore di 2.500 euro.

Per quanto riguarda i master le borse di studio della RUFA Roma sono in genere 6 e vengono assegnate sulla base di una valutazione del portfolio dei candidati. Esse possono coprire il 50% o il 30% del prezzo che la RUFA Roma prevede per la frequenza.

Rome University of Fine Arts: opinioni e recensioni degli studenti RUFA Roma

Per quanto riguarda i corsi della RUFA Roma, le opinioni sono solitamente positive. Una studentessa scrive sul web: “Molti sbocchi lavorativi, corpo docente fantastico, sempre disponibile e molto preparati, la consiglio a tutti quelli che vogliono intraprendere questo percorso.” Per quanto riguarda i corsi di specializzazione RUFA Roma le opinioni sono le seguenti: “Ottima se vuoi fare cinema“, “Ottima e coinvolgente, il corso di cinema è davvero produttivo“.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti