Università: come preparare un esame orale - StudentVille
Università: come preparare un esame orale

Università: come preparare un esame orale

Esame orale università: come funziona e come studiare. I consigli per preparare un esame orale perfettamente e prendere un bel voto!

Come affrontare un esame orale all’università? Sebbene questo dimostri la conoscenza e la padronanza di un argomento, il suo scopo principale è quello di dare prova delle tue capacità di presentazione, conversazione e comunicazione. Solitamente si basa su un elenco di domande che cercano risposte specifiche e concise. Se sei qui, probabilmente è perché ti stai chiedendo come preparare un esame orale all’università. Ti suggeriamo alcune strategie che hanno lo scopo di prepararti al meglio.

Potrebbe interessarti: Esame universitario: come si svolge

Esame orale università, come studiare

Gli esami non finiscono mai e questo gli studenti universitari lo sanno bene. Croce dei più timidi e molto impegnativo per i più secchioni è l’esame orale. Preparare un esame di questo tipo desta molta ansia negli studenti: ciò che non andrebbe dimenticato è che ognuno di noi ha frequentato le scuole superiori e le interrogazioni a cui venivamo sottoposti quotidianamente erano dei piccoli esami orali. Per cui sappiamo già condurre un discorso e gestire l’ansia. Per sostenere e superare un esame orale all’università bisogna seguire una serie di regole: ecco come fare per studiare bene.

Università: come preparare un esame orale

Come studiare per un esame orale, le regole 

Arriviamo al passo fondamentale: prendere i libri in mano. Ma prima, è fortemente consigliato assistere all’esame fatto da altri in modo da sapere cosa ti aspetta. Sembra niente, eppure ti infonderà coraggio, fidati.

  • Segui gli esami orali di altre persone. Per prima cosa, dal momento che si tratta di un esame orale, la cosa migliore da fare è seguire un interrogazione effettuata a qualcun altro, in modo tale da avere informazioni su come avviene: come vengono poste le domande, avere delle linee guida su come rispondere, su cosa soffermarsi in modo particolare.
  • Organizza il materiale per lo studio. Dopo aver seguito l’interrogazione sostenuta da qualcun altro, ti sarai già fatto un’idea di come avviene l’esame orale che devi preparare. A questo punto, bisogna organizzare il materiale necessario per studiare: libri, slide di lezione, appunti, dispense.
  • Stila un piano di battaglia. Quante pagine devi studiare per preparare questo esame orale? Una volta fatto il conteggio di queste, e dei giorni che mancano all’appello, puoi stilare su un foglio, una sorta di calendario: dividi il totale di pagine per i giorni a disposizione, in modo tale da avere un vero e proprio piano di battaglia da rispettare. Mano a mano che studi, poni una “X”  sul tuo calendario. In questo modo potrai tenere sotto controllo i progressi effettuati e ciò ti motiverà a proseguire.
  • Leggi tutto il programma che dovrai portare all’esame orale, sottolineando i concetti più importanti.
  • Dopo aver dato uno sguardo generale al programma, effettua uno studio più approfondito, segnando tutti i passaggi significativi.
  • Se preferisci, puoi prendere dei fogli ed iniziare, paragrafo per paragrafo, a sintetizzare in modo preciso il contenuto del testo. Scrivere aiuta a memorizzare ed è utile poi per il ripasso finale.
  • A questo punto, da quello che hai sintetizzato, pagina per pagina, rileggi ed esponi tutto ad alta voce, fermandoti e riguardando gli appunti, se non ricordi qualcosa.

Università: come preparare un esame orale

Come affrontare un esame universitario orale

Come affrontare un esame orale senza ansia? Semplice: ti spieghiamo come prepararlo sfruttando alcune tecniche per risultare preparato e brillante durante l’esposizione. Seguendo i nostri consigli su come esporre bene un argomento diventerà un gioco da ragazzi.

  • Preparati: come qualsiasi altro test, la chiave per superare un esame orale è la preparazione. Dedica un tempo adeguato allo studio per superarlo, quello sufficiente per essere bene informato sull’argomento sul quale verrai esaminato.
  • Sii puntuale. Non arrivare mai in ritardo ad un esame. Presentarsi in ritardo dà una brutta impressione e può comportare un punteggio più basso.
  • Dai una buona prima impressione. Presentati ai professori con un sorriso, guardali in maniera interessata e comportati in modo professionale. Vestiti in modo appropriato e spegni il cellulare.
  • Non divagare. Se non conosci la risposta a una domanda, dillo con sincerità. Sii diretto, rispondi alle domande in modo completo ma conciso e non divagare.
  • Esercitati nell’esposizione a casa: questo ti preparerà e ti aiuterà allo stesso tempo a migliorare le tue capacità nel parlare.
  • Presta attenzione al linguaggio del corpo. Anche questo influisce sulla presentazione orale. Dovresti trasudare fiducia e comunicare che sei felice di essere lì.

Adesso non ti resta che capire come studiare e come affrontare bene gli esami all’università. Leggi le nostre guide:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti