Università Lumsa: Corsi di Laurea, Master, Recensioni e Costi

Università Lumsa: Corsi di Laurea, Master, Recensioni e Costi

L’Università Lumsa – Libera Università Maria Santissima Assunta – è un’università non statale di ispirazione cattolica che ha lo stesso valore legale degli atenei statali. Si tratta della seconda università più antica di Roma dopo La Sapienza e di un’istituzione accademica di alto profilo riconosciuta a livello internazionale. Il cuore pulsante della struttura è quindi l’intreccio della tradizione umanistica con l’innovazione tecnologica e la radice cattolica.

Indice 

La LUMSA ha sviluppato nel corso degli anni delle importanti competenze per aiutare i suoi iscritti a inserirsi nel mondo del lavoro. Di questo e tanto altro vi parleremo nella nostra guida LUMSA in cui partiremo dalla storia dell’università con un approfondimento sul campus, le sedi LUMSA, l’offerta formativa con i corsi di laurea triennali e i corsi di laurea magistrali.

Inoltre, non possono mancare tutte le informazioni in merito al test di ingresso LUMSA nei diversi dipartimenti con relative borse di studio LUMSA e possibilità di Erasmus. Infine, porremo attenzione sul funzionamento delle lezioni, degli esami e della tesi di laurea con i commenti degli ex studenti LUMSA per ascoltare la voce di chi ha vissuto questa università in prima persona.

Università Lumsa: Corsi di Laurea e Costi LUMSA

Università LUMSA: caratteristiche principali

L’Università LUMSA è stata fondata nel 1939 da Luigia Tincani e dal cardinale Giuseppe Pizzardo, godendo fin da subito del sostegno della Santa Sede. Esattamente 50 anni dopo si è trasformata in Libera Università e così è stato uno dei primi atenei ad attivare i corsi di Scienze della Comunicazione e di Giornalismo all’interno della Facoltà di Lettere. Ad aggiungersi subito dopo Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e Psicologia, ma una particolare attenzione è rimasta alla Pedagogia e alla Didattica.

Con i suoi circa 447 professori, che hanno dei curricula di importanza internazionale, l’università oltre a dare agli studenti una qualificata formazione sostiene l’aggiornamento lavorativo degli adulti. Il rapporto tra docenti e allievi è fondamentale e attualmente si contano circa 9mila iscritti. Non a caso la LUMSA è un luogo in cui crescere come persone, oltre a conseguire un’alta formazione.

Sedi LUMSA: dove si trova il campus

Il campus LUMSA principale si trova a Roma, nel cuore della Città Eterna a pochi passi da alcune bellezze come Castel Sant’Angelo, Piazza San Pietro, rione Borgo e le mura leonine. Ci sono però altre quattro sedi che si trovano nel quartiere Prati: via della Traspontina, via di Porta Castello, piazza delle Vaschette e via Pompeo Magno. La LUMSA Roma ha anche un’altra succursale, inaugurata nel 2016 in una nuova ala del Complesso Giubileo che termina l’opera di riqualificazione dell’intero campus.

Dal 1984 la Scuola di Servizio Sociale Santa Silvia di Palermo è stata giuridicamente unita alla LUMSA, per poi diventare la sede distaccata per l’insegnamento dei corsi di Scienze Sociali. Dal 1999 l’università è operativa anche nella sede distaccata di Palermo di via Filippo Parlatore. Il campus LUMSA Palermo è dedicato alla formazione giuridica, economica e sociale.

Infine, c’è il campus LUMSA Taranto in funzione dal 1997 e che ospita i corsi di laurea dedicati al non profit e ai servizi sociali con sede a piazza Santa Rita, in collaborazione con l’Edas (Ente diocesano di apostolato sociale).

Corsi di laurea LUMSA: offerta formativa

Ma quali sono i corsi di laurea triennale LUMSA e quali i corsi di laurea magistrale LUMSA presenti? Innanzitutto specifichiamo che sono tre le facoltà presenti di cui vi parleremo nel dettaglio in seguito. Inoltre, l’offerta formativa si rivolge ai laureati che hanno intenzione di acquisire nuove specializzazioni con Master e altri Corsi di Formazione, Scuole di specializzazione, Alta Formazione, Dottorati di ricerca.

Corsi di Laurea Triennale LUMSA

Ecco l’elenco completo con i corsi di laurea triennale dell’Università Lumsa:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Classe:
    CFU:
    Durata:

Corsi di Laurea Magistrale LUMSA

Ecco l’elenco completo con i corsi di laurea magistrale dell’Università Lumsa:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Classe:
    CFU:
    Durata:

 

Facoltà LUMSA: i dipartimenti dell’ateneo

Come già detto LUMSA ha tre dipartimenti: Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma), poi Giurisprudenza (Palermo), infine Scienze Umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia. Ecco quali sono i corsi a disposizione nelle diverse facoltà.

Facoltà di Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

La Facoltà di Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne LUMSA (Roma) comprende i seguenti corsi:

  • Lauree Triennali: Economia e gestione aziendale, Mediazione linguistica e culturale, Scienze del servizio sociale e del non profit (Roma e Taranto), Scienze politiche e internazionali;
  • Triennali Professionalizzanti: Tecniche informatiche per la gestione dei dati;
  • Lauree Magistrali: Management and Finance, Relazioni internazionali, Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (Roma e Taranto), Politiche, amministrazioni e innovazioni;
  • Magistrale a Ciclo Unico: Giurisprudenza.

Facoltà di Giurisprudenza

La facoltà di Giurisprudenza LUMSA (Palermo) ha al suo interno, invece, i seguenti corsi di laurea:

  • Lauree Triennali: Comunicazione digitale e marketing, Economia e commercio, Scienze del servizio sociale e del non profit, Scienze dell’educazione;
  • Magistrali a Ciclo Unico: Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria;
  • Magistrali:Economia e Management,Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali.

Facoltà di Scienze Umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

La facoltà di Scienze Umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia LUMSA (Roma) propone infine i seguenti corsi:

  • Lauree Triennali: Scienze della comunicazione, marketing e digital media, Scienze dell’educazione, Scienze e tecniche psicologiche;
  • Magistrali a Ciclo Unico: Scienze della formazione primaria;
  • Magistrali: Comunicazione, Innovazione ed experience design Marketing & digital communication, Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi, formativi e per la media education, Psicologia (ad esaurimento), Psicologia clinica Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo (ad esaurimento), Psicologia sociale, forense e delle organizzazioni.

Master LUMSA di Primo e Secondo Livello

Presenti anche numerosi Master alla LUMSA con la LUMSA Master School per la formazione post lauream e la formazione continua di chi lavora. Al suo interno troviamo master di Primo Livello, master di Secondo Livello, Corsi di formazione e perfezionamento e Scuole di specializzazione che riguardano questi temi:

  • psicologico e psicodiagnostico, criminologia e le scienze forensi
  • diritto italiano e vaticano
  • giornalismo
  • marketing digitale
  • onsulenza d’impresa, la CSR e le risorse umane
  • diplomazia internazionale
  • psicoterapia
  • professioni legali
  • sport
  • bioarchitettura ed efficienza energetica
  • sostenibilità

La scuola di specializzazione LUMSA si trova a Roma e a Palermo e riguarda principalmente le professioni legali, e permette a chi la frequenta di sostenere i concorsi in magistratura e per l’accesso alla professione notarile, nonché per sostenere l’esame di avvocato. Infine, la Scuola di Alta Formazione Educare all’incontro e alla solidarietà (EIS) LUMSA nasce con lo scopo di ampliare il campo educativo, approfondendo l’approccio pedagogico del Service Learning.

Test ammissione LUMSA: come funziona?

Come entrare alla LUMSA? Il test ammissione LUMSA è fondamentale per iscriversi ai corsi che sono a numero chiuso. La verifica si svolge in modalità online e può essere effettuata una volta sola.

Per i corsi di Mediazione linguistica e culturale, Scienze e tecniche psicologiche e Scienze dell’educazione è necessario sostenere un colloquio con i docenti prima del test. Coloro che vogliono iscriversi a Economia e commercio o a Giurisprudenza nella sede di Palermo e hanno un voto di maturità da 80/100 a 100/100 saranno esonerati dal test di ammissione.

Per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria l’esame si svolge in presenza e in data unica nazionale, generalmente a metà settembre, come deciso dal MIUR. Per tutti gli altri il test di accesso ha una durata di 50 minuti (40 minuti solo per il corso di Mediazione linguistica) ed è costituito da 50 quesiti, a cui si aggiungono ulteriori 50 minuti per il Test di posizionamento di lingua inglese.

Ci sarà poi una graduatoria e a quel punto sarà possibile procedere con l’immatricolazione: allora quali sono i costi LUMSA?

Costi Università LUMSA: tasse e borse di studio Lumsa

Ma quanto costa studiare alla LUMSA? In realtà studiare all’Università Lumsa ha un costo variabile compreso tra i 2.500 e i 7.250 euro all’anno. La spesa dipende principalmente dal valore ISEE (Indicatore della Situazione Economia Equivalente) che determina l’importo della spesa. Il costo LUMSA varia quindi a seconda della fascia di reddito di appartenenza.

Puoi trovare maggiori informazioni qui: I Costi dell’Università Lumsa a Roma / Palermo / Taranto: la guida

Borse di studio LUMSA

Ci sono a disposizione diverse borse di studio e agevolazioni economiche destinate alla copertura dei costi LUMSA di iscrizione. Le borse di studio regionali e altre agevolazioni sono previste per gli studenti più meritevoli e in particolari condizioni economiche. Ci sono però altri sconti sulle tasse LUMSA:

  • borse di studio per rimborsi tasse (ogni anno da febbraio a maggio);
  • rimborsi parziali per merito;
  • riduzione delle tasse per gli studenti diversamente abili;
  • riduzione del 20% sul contributo speciale agli studenti che appartengono a nucleo familiare con un proprio componente già iscritto alla LUMSA;
  • riduzione del 50% sul contributo speciale agli studenti che si iscrivono al primo anno fuori corso per sostenere il solo esame di laurea.

Senza dimenticare gli studenti con disabilità che sono esonerati totalmente dalla tassa di iscrizione e dai contributi universitari.

Erasmus LUMSA

L’Università Lumsa aderisce al programma Erasmus+, ovvero un programma di mobilità promosso dalla Unione Europea che permette agli iscritti di passare fino a un anno presso un’università europea. Dà modo, inoltre, di frequentare i corsi, di sostenere gli esami e di ottenerne il riconoscimento.

Il programma di Erasmus LUMSA è aperto a tutti gli studenti e mette a disposizione delle possibilità per lo sviluppo di titoli congiunti, corsi di lingua intensivi e altre misure per valorizzare i rapporti tra atenei europei e tra università e mercato del lavoro. Gli studenti possono scegliere tra 28 Stati membri dell’Unione Europea, e i paesi i membri dello Spazio economico europeo, (Norvegia, Islanda e Turchia).

Come funzionano lezioni, esami e tesi alla LUMSA?

Le lezioni LUMSA si svolgono in presenza nelle aule fisiche, tuttavia da tempo l’università promuove le modalità innovative di formazione come l’e-learning a supporto della didattica classica, dando vita anche a corsi in modalità blended, quindi mista, un po’ di persona e un po’ da remoto.

Moodle è la piattaforma di e-learning scelta dall’ateneo per mettere a disposizione degli iscritti contenuti didattici e di supporto alle lezioni. Un vero e proprio spazio virtuale in cui trovare il materiale didattico delle lezioni, fare esercitazioni ed eventuali verifiche preparate dai professori.

Gli esami LUMSA si svolgono in modalità orale o scritta. Le verifiche in questione sono valutate in trentesimi, con eventuale assegnazione della lode. Gli esami devono essere prenotati obbligatoriamente entro 4 giorni prima della data dell’esame. Scaduto questo termine lo studente potrà prenotare solo l’appello successivo. Lo studente per poter prenotare gli appelli deve essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi del suo anno di iscrizione.

Per quanto riguarda la tesi LUMSA ogni corso ha le proprie linee guida, ma generalmente gli studenti sono tenuti a prendere preventivamente contatti con il professore di una materia del piano di studio nella quale abbiano sostenuto l’esame.

Università Lumsa: opinioni e recensioni degli studenti LUMSA

Per concludere vi consigliamo di leggere le opinioni e recensioni dei laureati LUMSA oppure di chi sta ancora studiando presso l’ateneo, in modo da capire se faccia per voi o meno. Sul web si possono trovare alcuni commenti positivi, come: “È una buona università, molto ben situata e le persone che ci lavorano (Ufficio Relazioni Internazionali, insegnanti…) sono davvero simpatiche“.

Tra gli elogi è possibile trovare anche opinioni negative LUMSA, come per esempio chi si lamenta l’assenza di una bacheca per trovare lavoro, tuttavia grazie ai numerosi stage e tirocini a disposizione c’è ugualmente la possibilità di entrare a contatto con le aziende.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti