Come prendere un buon voto in latino con Lady Gaga - Studentville

Come prendere un buon voto in latino con Lady Gaga

Studiare latino in modo divertente sembre possibile. Un professore ha deciso di tradurre una canzone di Lady Gaga in latino e assegnarla come versione ai suoi studenti
Come prendere un buon voto in latino con Lady Gaga

Vedendola conciata così, Lady Gaga sembra una che con il latino non ha molto a che fare. Anzi, qualche genitore o un prof  troppo severo potrebbe pensare che Miss Germanotta è davvero un pessimo esempio per gli studenti. Forse non conoscono il suo impegno  nelle lotte contro il bullismo, l'omofobia e l'anoressia,  e i sui continui messaggi inviati ai giovani per spingerli ad accettarsi e volersi bene. Non solo, i testi delle sue canzoni, spesso, sono tuttall'altro che vuoti o patetici…

Una versione pop – Torniamo al latino. Per molti studenti una vera noia mortale. Perchè studiare una lingua morta? Perchè tradurre brani di autori morti secoli fa con cui non ho nulla in comune? Sono questi gli interrogativi che precedono e seguono ogni compito in classe di latino, ogni versione assegnata per casa, con pessimi risultati. E allora perchè non rendere il latino più divertente? Più a portata di studente? C'è riuscito un professore di Caserta, Antonio Cretella, che per appassionare e coinvolgere i propri studenti, ha deciso adattare in latino il brano di Lady Gaga Born this way, tradotto Nata hoc modo.

HAI VISTO LE PARODIE SU MILEY CYRUS?

Mater mea mihi dixit, cum essem adhuc puella,
omnes nos astra natos esse.
Illa meos capillos composuit et os mihi rubro ornavit in speculo lupanaris:
Turpe non est amare quod es – dixit – quia
Ille te creavit optimam, o puella.
Itaque altum tene caput tuum et longe ibis:
Me audi dicentem me pulchram esse genere meo, quia Deus errores non facit
Sum in iusta via nata sum hoc modo.

Sarebbe divertente chiedere ai vostri prof di latino se conoscono questo autore…

Ma come hanno reagito gli studenti di fronte a questa bizzarra versione?

[BREAK]

Ecco come ha risposto il Prof al Corriere del Mezzogiorno

«I ragazzi sono rimasti sorpresi: non pensavano che si potessero associare contenuti contemporanei con forme antiche. Il fatto che il testo non suonasse affatto strano in latino ha reso evidente il legame tra passato/presente. La conseguenza è che ora i ragazzi vogliono provare a tradurre loro stessi un brano in latino. Credo che sarà proprio il prossimo passo, che richiede però una preparazione adeguata».

SCOPRI COME VINCERE LE TUE PAURE

L'episodo mette in evidenza il bisogno della scuola di rinnovarsi e avvicinarsi ad una didattica che possa davvero fare presa sugli studenti. E allora cosa state aspettando proponete le vostre idee in classe, seguite l'esempio di Lady Gaga e del prof Cretella. Siate voi stessi, fatevi ascoltare.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti