Curriculum dello studente, cos'è e cosa deve contenere - Studentville

Curriculum dello studente, cos'è e cosa deve contenere

Curriculum dello studente, cos'è e cosa deve contenere

Arriva il curriculum dello studente: previsto, in realtà, già dalla legge 107/2015 – quella della Buona Scuola di Renzi – e slittato, tra un imprevisto e l’altro, dal 2020 alla maturità 2021, il curriculum dello studente è un documento che va ad accompagnare il diploma al fine di facilitare l’entrata del mondo del lavoro dei maturandi. Il MIUR, con una nota ufficiale ai Dirigenti scolastici, ha specificato che il curriculum dovrebbe già essere utilizzato a partire da giugno.

Cos’è il curriculum dello studente

Come accennato, quindi, costituisce un documento che va accompagnato al diploma di maturità e che, oltre che pensato per gli studenti che si affacciano al mondo del lavoro, può essere considerato uno strumento utile per le aziende in fase di reclutamento del personale. Come da direttive del MIUR; deve raccogliere:

“tutti i dati utili anche ai fini dell’orientamento e dell’accesso al mondo del lavoro, relativi al percorso degli studi, alle competenze acquisite, alle eventuali scelte degli insegnamenti opzionali, alle esperienze formative anche in alternanza scuola-lavoro e alle attività culturali, artistiche, di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extrascolastico”.

Curriculum dello studente, cosa contiene

In una fase di tanta incertezza, una cosa è certa, ovvero che il curriculum dello studente sarà suddiviso in tre parti distinte e che non conterrà i risultati delle prove Invalsi. Andrà compilato online, per due terzi da parte dell’istituto scolastico, per la restante parte dagli studenti, e a questi ultimi, verosimilmente ad inizio 2021, verranno inviate le credenziali per accedere alla piattaforma.

Cosa contiene il curriculum dello studente? Innanzitutto le informazioni relative alla formazione scolastica del maturando, e quindi il percorso di studi fatto con l’indicazione delle materie e delle ore complessive di studio di ognuna; le competenze, le conoscenze e le eventuali abilità acquisite (eventualmente anche – e soprattutto – in ambito lavorativo); le varie attività non prettamente scolastische che si riferiscono al settore culturare, musicale e artistico in genere, nonché quelle sportive e fatte nel settore del volontariato. Le eventuali certificazioni linguistiche, infomatiche, etc… saranno compilate, così come le precedenti, a cura del maturando.

Leggi anche:

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti